Anatomia ed esercizi per braccia e gambe

A cura di Andrea De Lucchi


Concludendo l'analisi del cingolo scapolare è doveroso annoverare altri distretti muscolari che ad un primo esame potrebbero aver poco a che fare con questo complesso funzionale.
Si tratta di muscoli che espletano la loro funzione principale a livello dell'articolazione dei gomiti, quindi appartenenti agli arti superiori ma che, essendo biarticolari, interessano anche l'articolazione scapolo-omerale. Inoltre, altri due muscoli hanno un'azione flessoria a livello del gomito coadiuvando, pertanto, l'azione del bicipite brachiale. Tutti questi muscoli, oltre a concorrere alla stabilizzazione dell'articolazione scapolo-omerale, hanno un'importante funzione stabilizzante dell'articolazione del gomito.

 

Capi biarticolari sull'articolazione scapolo-omerale:

1.       capo lungo del bicipite brachiale
2.       capo lungo del tricipite brachiale

Sull'articolazione del gomito:

1.       Bicipite brachiale
2.       Brachiale
3.       Brachioradiale
4.       Tricipite brachiale

Spostandosi invece agli arti inferiori ed in particolare alla gamba, è presente un muscolo che per una sua caratteristica anatomica interessa sia l'articolazione del ginocchio che quella della caviglia (tibio-tarsica). Si tratta del tricipite della sura che ha due capi biarticolari ed uno monoartcolarie.

 

Capi biartcolari sull'articolazione del ginocchio:


Muscolo superficiale:

1.       Gastrocnemio (o gemelli)

Soltanto sull'articolazione della caviglia:
Muscolo profondo:

1.       Soleo

Cenni di anatomia descrittiva e funzionale:

Il bicipite brachiale è un muscolo biarticolare con due capi e due origini: quella del capo lungo è a livello del margine superiore del cercine glenoideo nell'articolazione scapolo-omerale, mentre quella del capo breve è sul processo coracoideo.
Si inseriscono entrambi con un unico tendine sul terzo prossimale del radio sotto l'articolazione del gomito. La sua azione motoria principale è la flessione del gomito ma determina anche la supinazione dell'avambraccio e una lieve anteposizione del braccio.

Il brachiale ha la sua origine sull'omero, circa sul terzo medio e, dirigendosi verso il basso, si inserisce sul terzo prossimale dell'ulna. E' un muscolo monoarticolare che espleta la sua funzione sull'articolazione del gomito flettendola.

Il brachioradiale trova la sua origine sul terzo distale dell'omero (sul margine laterale) e si inserisce con un lungo tendine sull'estremità distale del radio. Il suo ventre muscolare è localizzato soprattutto sull'avambraccio, tanto da essere considerato da alcuni un muscolo di questo distretto. La sua funzione motoria consiste nel flettere l'avambraccio sul braccio.

Il tricipite brachiale è formato da tre capi di cui uno biarticolare e due monoarticolari. Il capo lungo biarticolare origina dal margine inferiore del cercine glenoideo nell'articolazione scapolo-omerale. I capi brevi (mediale e laterale) monoartciolari, originano dalla faccia posteriore dell'omero e si inseriscono insieme al capo lungo, con un unico tendine, sul terzo prossimale dell'ulna, appena sotto l'articolazione del gomito. L'azione motoria consiste nell'estendere l'articolazione del gomito, pertanto è un'antagonista dei flessori prima citati.

Il tricipite della sura, invece, è un muscolo che appartiene alla loggia posteriore della gamba, ed è costituito da due ventri biarticolari, i gemelli (o gastrocnemio) e un ventre monoarticolare, il soleo.
I primi hanno la loro origine sui condili femorali, posteriormente, mentre il soleo origine a livello del terzo prossimale della gamba, tra tibia e perone, per inserirsi tutti e tre, tramite il tendine d'Achille, sul calcagno. Il tricipite surale determina la flessione plantare del piede. Il gastrocnemio interviene nella flessione della gamba sulla coscia.

Esercizi per i bicipiti brachiali (brachiale, brachioradiale):

 

Posizione neutra:

Curl con bilanciere in posizione eretta

 

 

 

Curl con manubri in posizione eretta

Curl con manubri in posizione seduta

Curl alla poliercolina in posizione eretta

Anteposizione braccio:

Curl con bilanciere su panca Scott

 

 

 

 

Curl con manubrio su panca Scott

Curl alla poliercolina su panca Scott

Bicipite concentrati

Larry Scott machine

Retroposizione braccio:

Curl con manubri su panca inclinata

 

Curl alla poliercolina su panca inclinata

Varianti:

Prono-supinazione dell'avambraccio

 

 

 

Presa larga o stretta

Presa neutra, inversa o a martello

Bilanciere angolato

 

Esercizi per i tricipiti brachiali:

 

Poliarticolari:

Distensioni alle parallele alte

 

 

Distensioni alle parallele basse

Distensioni con bilanciere presa stretta

Varianti:

Distensioni alla multy power

Monoarticolari:

Push down pulley

(posizione neutra)

Push down alla poliercolina

Varianti:

Presa larga o stretta

 

 

Presa normale o inversa

Variante monolaterale

Anteposizione braccio:

French press panca orizzontale

 

French press panca inclinata

Varianti:

Presa larga o stretta

 

 

 

Presa normale o inversa

Manubri o poliercolina

Variante monolaterale

Retroposizione braccio:

Kick back con manubrio

 

Kick back alla poliercolina

 

Esercizi per i tricipiti della sura:

 

Per il gastrocnemio:

Calf machine in posizione eretta

 

 

 

 

 

Calf machine alla multy power

Calf con i manubri

Calf alla leg press

Calf a 90°

Calf a corpo libero

Varianti:

Versione in appoggio monopodalico

Per il soleo:

Calf machine in posizione seduta

 

Calf machine alla multy power in posiz. seduta



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Ultima modifica dell'articolo: 04/10/2016