Allenamento e salute

A cura di Romina Gramignano


Ai giorni nostri l'importanza dell'attività fisica è stata riconosciuta, sia da parte di uomini e donne di ogni età, razza e condizione socio-economica, che da parte dei medici. Infatti, seguendo le loro interviste, è possibile notare che concludono sempre affermando che per star bene con se stessi, è necessario seguire una buona alimentazione e fare attività fisica.
Nella società in cui viviamo, il ritmo di vita al quale siamo sottoposti è davvero frenetico, quindi trovare un po' di tempo da dedicare a se stessi diventa molto difficile ma, nonostante ciò, la maggior parte della popolazione cerca di trovare un po' di spazio durante la giornata.
Le esigenze ed i motivi che spingono una persona a fare attività sportiva sono molteplici, come ad esempio:

  1. eliminare lo stress accumulato durante la giornata
  2. miglioramento dell'attività cardio respiratoria
  3. recupero funzionale
  4. dimagrimento
  5. potenziamento muscolare
  6. ed altri ancora.

Tali obiettivi si possono raggiungere con un programma personalizzato per ogni esigenza.
Dopo questa breve introduzione, vorrei puntualizzare quanto segue:

  1. un buon apporto calorico all'organismo, associato ad una buona attività fisica è in grado di sviluppare la muscolatura ed eliminare i depositi adiposi.
    ** un consiglio che do sempre a tutti è quello di bere molta acqua durante il giorno e di evitare gli spuntini fuori pasto; sono consentiti solo quelli di meta' mattina e meta' pomeriggio a base di frutta.
  1. Quando ci sentiamo in forma, ci sentiamo bene con noi stessi ed interagiamo col mondo esterno in modo più sereno.

Oggi con le nuove tecniche è possibile proporre a chiunque di avvicinarsi al mondo dello sport ed, in particolare alla palestra, poiché in relazione alla diverse età è possibile differenziare gli allenamenti. Eccone alcuni esempi:

Pilates

Questa disciplina, comprende un lavoro sinergico tra corpo e mente, migliora la postura, la flessibilità , la forza muscolare, la concentrazione e la respirazione.
Queste tecniche di allenamento sono consigliate a tutti.

Tonificazione in sala pesi

Questo tipo di allenamento consiste in un lavoro che richiede l'utilizzo di manubri, bilancieri ed attrezzi sia per migliorare la funzionalità cardio vascolare che la tonicita' muscolare.
Per particolari tipi di soggetti è possibile concentrare il lavoro sulle macchine cardio, associando solo pochi esercizi a corpo libero.
Questo sport è consigliato a coloro che vogliono acquistare tonicita' muscolare, massa muscolare, dimagrire e fare esercizi di riabilitazione post operartori.

Tonificazione a corpo libero

Questa attivita' consiste in esercizi a corpo libero, a tempo di musica con e senza l'utilizzo dello step.

Esercizi con Fit Ball

Questo tipo di allenamento è consigliato a chiunque, permette di effettuare tutti gli esercizi di tonificazione, addominali, rilassamento muscolare, soprattutto quello della schiena.
per quest'ultimo punto, vorrei sottolineare il fatto che la fit ball è un attrezzo che è consigliato a chi ha problemi di schiena, proprio per la sua capacita' di seguire la colonna vertebrale proteggendola ed evitando spiacevoli dolori.


Per concludere possiamo affermare che uno stile di vita attivo aumenta la qualita' della vita stessa ed un aumento graduale dell'attivita' fisica contribuisce alla diminuzione del rischio di malattie cardiache.



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Ultima modifica dell'articolo: 31/12/2015

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