Addominale: un muscolo... commerciale

A cura di Andrea Turri


Gli addominali, insieme ai glutei, sono i muscoli più commerciali del nostro corpo, solitamente i primi per i maschietti e i secondi per le donne. In palestra sentiamo spesso infatti, il ragazzo che chiede all'istruttore di insegnargli il miglior esercizio per ottenere la famigerata "tartaruga".
Di conseguenza, da qualche anno, il grande "sottobosco" composto da svariate aziende che producono macchinari fitness, studia il modo migliore di propinare al pubblico medio l'acquisto del secolo, prendendo spunto dalle attrezzature professionali o dai princìpi della metodologia dell'allenamento. Vengono attuati degli accorgimenti per rendere un esercizio (in questo caso per gli addominali) di facile attuazione per qualsiasi persona, ecco quindi che nascono i vari AB King Pro, AB Circle Pro, Panca Pro Evolution, AB Rocket e chi più ne ha più ne metta!! Perfetto, se si vuole letteralmente buttare i propri risparmi, quindi, basta recarsi ormai in un qualsiasi supermercato per portarsi a casa uno di questi arnesi, oppure con una telefonata al noto marchio che a qualsiasi ora occupa i nostri schermi e all'incredibile prezzo (super scontato) di un centinaio di Euro vi viene portato comodamente a casa con annesso il programma per dimagrire 5 kg ed avere un fisico scolpito in 7 giorni...!!!

Facciamo un passo indietro e andiamo ad analizzare questi attrezzi:

  1. Dove vi è la presenza della barra per appoggiare le braccia (AB King Pro), l'esercizio è molto agevolato, ma rischia di diventare un esercizio per il Gran Dorsale, Gran rotondo, quindi per tutti gli adduttori dell'omero a discapito del Retto Addominale che dovrebbe essere il muscolo obiettivo;
  2. La maggior parte di questi marchingegni ha una uno schienale diritto e rigido che non consente alla schiena di assumere le normali curve fisiologiche. Ne consegue che il tanto decantato arco di movimento aumentato (200°) comporterà una tensione continua alla bassa schiena o zona lombare, diventando controproducente e inutile in quanto il Retto Addominale lavora sostanzialmente nei primi 30° di R.O.M. (Range Of Motion);
  3. Aggiungendo quanto detto nel punto sopra, lo schienale diritto farà si che la contrazione sia a carico dei flessori dell'anca, quali Ileo-Psoas e Retto Femorale e non del nostro Retto Addominale, che ha il compito di avvicinare le costole al bacino e viceversa.
  4. Come ultimo punto, non certo per importanza, c'e da rilevare come questi articoli siano pubblicizzati soprattutto per chi desidera dimagrire: Purtroppo a una persona in sovrappeso o comunque con il desiderio di veder calare la "pancetta", gli esercizi per gli addominali servono a ben poco, soprattutto se con queste caratteristiche!

Che dire, la presentazione di questi articoli è spettacolare, ma la pubblicità è un'arma micidiale e la nostra beneamata Jill Cooper è sicuramente una venditrice e imbonitrice sensazionale; credetemi che le persone super scolpite e definite che fanno da testimonial in questi spot, per presentarsi così, possono aver utilizzato di tutto tranne che l'AB King Pro!
Fortunatamente tra queste diavolerie se ne salva uno, l'AB Trainer: l'uso di tale attrezzo impone una maggiore attività della porzione sopraombelicale del retto addominale e una riduzione dell'attività dello sternocleidomastoideo (muscolo del collo) (Warden et al Med Sci Sports Exerc 1999), quindi si rivela utile per un neofita o in soggetti con problemi di cervicale.
Il consiglio che posso darvi, se ci tenete al risultato e alla vostra salute, è quello di lasciar perdere suddetti arnesi e prendervi una lezione da un professionista che vi insegni quelli che sono gli esercizi corretti e funzionali e se proprio volete comprarvi un attrezzo, con 20 Euro, una palla svizzera o fit ball è la cosa migliore.

 

Ab Rocket Ab king pro AB trainer Swiss ball Fit ball
AB Rocket AB King Pro AB Trainer Swiss ball/Fit ball

 

Concludo l'articolo citando una frase di un mio docente federale di fama mondiale nel settore fitness (David Stauffer ndr): Alla mia domanda "Dave, e tu quando farai la pubblicità su media shopping?" lui mi rispose "Me l'hanno già proposto, e io gli ho risposto che quando mi faranno pubblicizzare qualcosa di realmente utile la farò"...!

Meditate e diffidate, non esiste risultato senza fatica!



ARTICOLI CORRELATI

Addominali - i migliori eserciziVideo Esercizi per gli AddominaliAddominali scolpitiAddome perfettoNumero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominaliAddominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordoticiAddominoplasticaGAG (Gambe - Addominali - Glutei) Allenamento a CasaGlutei e Addominali Perfetti in 10 MinutiDiastasi Addominale8' Power Core - Difficoltà IntermediaAbs e Obliqui Definiti - Livello PrincipianteAbs Sculpted - Addominali ScolpitiAddome e Addominali - Fitness e Chirurgia EsteticaAddome piattoAddominali - Esercizi con Palla MedicaAddominali - Importanza e Allenamento dell'area addominaleAddominali a tartarugaAddominali a tartaruga: come ottenerliAddominali da competizioneAddominali e ipolordosi lombareAddominali e lombalgiaAddominali e Obliqui 4x4 Pulse x 10 RipetizioniAddominali Forti e Scolpiti con Cerchio a Resistenza "Magic Circle"Addominali forti per avere una postura corretta - Livello 1 Molto FacileAddominali in 6 MinutiAddominali Piatti in 4 MinutiAddominali scolpiti: alimentazioneAddominali scolpiti: eserciziAddominali scolpiti: integratoriADDOMINALI: miti da sfatare, allenamento ed eserciziAddominali: Sfida di 30 GiorniAddominali: verità e bugieAllenamento addominali piattiAllenamento dei Muscoli Addominali e Torsioni del BustoAllenamento pancia piatta principianteAllenamento Tabata Pancia Piatta - Tabata Flat StomachBosu per Glutei e AddominaliBosu Tabata AbsBoxe Circuito 1: Potenziamento Lombari e AddominaliCirconferenza addominaleCore Workout con la FitballCrunch inverso e V-UPEsercizi per Addominali e Glutei Spettacolari da Fare a CasaEsercizi per gli obliquiEsercizi per Retto addominaleFibre muscolari ed allenamento degli addominaliGlutei e Addominali Esplosivi con la FitballGrasso viscerale - grasso addominaleLa definizione degli addominali passa per l'alimentazioneAddominali su Wikipedia italianoHuman_abdomen su Wikipedia inglese