Come integrare l'allenamento con i pesi e l'attività aerobica.

E' meglio fare attività aerobica prima o dopo l'allenamento con i pesi?




Se nella vostra seduta di allenamento volete integrare la sessione con i pesi e l'attività aerobica, la soluzione più efficace e redditizia è la seguente:

Prima attività con i pesi e poi attività aerobica.


pesi e aerobicaMotivazione numero 1: L'utilizzo dei grassi come substrato energetico è inversamente proporzionale alle scorte di glicogeno; tanto più limitate saranno queste scorte e tanto maggiore sarà il consumo di acidi grassi.  L'allenamento con i pesi diminuisce  le riserve di glicogeno muscolare; per questo motivo è preferibile far precedere alla seduta di aerobica l'allenamento con i pesi e non viceversa.


Motivazione numero 2: L'attività aerobica prolungata diminuisce i livelli di GH ed aumenta quelli di cortisolo . Infatti, se protratta per un certo periodo (oltre i 35-40 minuti) l'attività cardiovascolare promuove l'utilizzo dei lipidi come combustibile aumentando i livelli plasmatici di acidi grassi liberi.  Un elevato livello di acidi grassi liberi nel sangue attenua la secrezione di GH e promuove la sintesi del suo inibitore ipotalamico, la somatostatina. (vedi metabolismo energetico nel lavoro muscolare )


Motivazione numero 3: Gli esercizi a forte impegno neuromuscolare vanno effettuati all'inizio della seduta, in condizioni di "freschezza  atletica". Gli esercizi con i pesi liberi, in particolar modo quelli a corpo libero, richiedono un forte impegno coordinativo per mantenere la corretta tecnica di esecuzione durante il movimento. Fare l'allenamento con i pesi dopo quello aerobico significa avere meno concentrazione e motivazioni durante gli esercizi.


Motivazione numero 4: dopo un esercizio a forte impegno aerobico, la sudorazione è generalmente elevata e risulta scomodo ed imbarazzante andarsene in giro per la palestra fradici di sudore.



ARTICOLI CORRELATI

Allenamento con i pesi e ciclo mestruale3. Durante il ciclo mestruale, qual è l'allenamento più adatto in sala pesi? Non esistono controindicazioni nel praticare...Bruciare i Grassi in 7 Minuti con una Confezione di AcquaSesiete a corto di attrezzi fitness ma volete un carico per l’allenamento, èsufficiente una confezione di acqua inbottiglie...Donne e pesi, binomio vincenteLa diffusa paura che allenandosi con i pesi si possa ottenere in brevi periodi uno sviluppo muscolare eccessivo è fondamentalmente...Donne e pesi: connubio impossibile?Nella mia esperienza di istruttrice di sala pesi mi sono imbattuta spesso, e tuttora mi accade, in simpatiche conversazioni al femminile...Donne e sala pesiSono diversi anni che pratico la professione di istruttore di Body Building ottenendo consensi anche come Personal Trainer e spesso...Endorfine ed allenamento con i pesi Ogni qual volta il nostro corpo è colpito da un evento stressante, al suo interno si attuano una serie di reazioni che tendono...Errori ed orrori in sala pesiLat machine Che si tratti di attività di tonificazione generale o di body building vero e proprio, di quello "pesante'...I benefici dell’allenamento con i pesiIl termine Body Building significa letteralmente "costruzione del corpo". E' chiaramente uno sport individuale di tipo anaerobico...Importanza di allenarsi con i pesi liberiDefinito il concetto dell'importanza del “singolo individuo” possiamo già constatare che fare un servizio di Personal...Macchine o pesi liberi? Prima di elencare vantaggi e svantaggi dei due mezzi di allenamento facciamo un passo indietro ed analizziamo la questione dal punto...Macchine vs pesi liberiUn confronto tra allenamento isotonico con le macchine e allenamento con i pesi liberi In un articolo precedente è stato...Macchine vs pesi liberi e caviUn confronto tra allenamento isotonico con le macchine e allenamento con i pesi liberi Esistono molti praticanti di palestre che...Macchine, Cavi o Pesi liberi? Nell'allenamento muscolare in palestra, ormai da anni, vi è la controversia riguardante l'utilizzo di macchine isotoniche...Macchine, corpo libero o pesi4) Le macchine sono indispensabili per l'allenamento, oppure possono bastare i manubri e l'ottima postura? Lotta macchine contro...Multivitaminici ed errori in sala pesi1) Che tipo di integratori multivitaminici consiglieresti a una persona che comincia ad allenarsi con costanza in sala pesi? Personalmente...Pesi e aerobicaUN PROGRAMMA PER L'AEROBICA Ciaooo...oggi vi propongo un programma da fare se siete degli e delle assidue dell'aerobica che come...

 

ARTICOLI CORRELATI: CARDIO FIT TRAINING: come conciliare l'allenamento per il dimagrimento con quello per la tonificazione Pesi e aerobica