Succo di Melograno

Cos'è il Succo di Melograno?

Il succo di melograno è un alimento ottenuto dall'estrazione liquida del frutto di Punica granatum, albero orientale appartenente alla famiglia delle Punicaceae.
Il succo di melograno viene ricavato per mezzo di un apposito macchinario, differente dai comuni spremiagrumi e dalle centrifughe o frullatori, oggi disponibile sia per l'uso commerciale che privato; ovviamente, non mancano i prodotti già confezionati.




Il succo di melograno è una bevanda rinfrescante che funge anche da spuntino; inoltre, rappresenta un ingrediente di base per granite, gelati, cocktail, dessert ecc. Quello confezionato, è disponibile anche come sciroppo concentrato (melassa di melograno, vedi sotto).
Recentemente, il succo di melograno ha acquisito una grande importanza nel settore del benessere e della fitoterapia. Questo perché, oltre ai nutrienti di base (energetici, vitamine, sali minerali ecc), vanta alti livelli di alcuni principi considerati benefici verso certe patologie metaboliche e cancerose.

Succo di Melograno

Caratteristiche Nutrizionali

Il succo di melograno è una bevanda dall'apporto energetico medio, fornito soprattutto dai carboidrati, seguiti da piccolissime parti di lipidi e proteine. I glucidi risultano tendenzialmente semplici, i pochi acidi grassi insaturi e i peptidi a basso valore biologico.

Valori Nutrizionali

Composizione Nutrizionale per 100g di Succo di Melograno, in bottiglia
Succo di Melograno, Valori Nutrizionali
Composizione Chimica Valore per 100g
Parte edibile 100%
Acqua 86,0g
Proteine 0,2g
Lipidi totali 0,2g
  Acidi grassi saturi 0,08g
Acidi grassi monoinsaturi 0,06g
Acidi grassi polinsaturi 0,05g
Colesterolo 0,0mg
Carboidrati disponibili 13,1g
  Amido 1,4g
Zuccheri solubili 12,7g
Fibra totale 0,1g
  Fibra solubile - g
Fibra insolubile - g
Alcol 0.0g
Energia 51,7kcal
Sodio 0,9mg
Potassio 214,0mg
Ferro 0,1mg
Calcio 11,0mg
Fosforo 11,0mg
Magnesio - mg
Zinco 0,09mg
Rame - mg
Selenio - µg
Tiamina 0,02mg
Riboflavina 0,02mg
Niacina 0,23mg
Vitamina A retinolo equivalenti 0,0µg
Vitamina C 0,1mg
Vitamina E 0,38mg

Le fibre del succo di melograno risultano quasi assenti ed il frutto è assolutamente privo di colesterolo; al contrario, l'acqua è molto abbondante.
In merito ai sali minerali, il succo di melograno non impressiona e l'unico apprezzabile è il potassio. Inoltre, avendo preso in esame un prodotto confezionato, quindi sottoposto ad un trattamento termico per la conservazione (pastorizzazione o sterilizzazione), anche l'apporto vitaminico non risulta dei migliori. Nel prodotto fresco appena spremuto, questi nutrienti, così come anche la maggior parte degli antiossidanti fenolici, risultano invece biologicamente attivi.
Il succo di melograno è un alimento che si presta a qualunque regime alimentare, anche se la porzione deve assolutamente tener conto di eventuali compromissioni salutistiche, quali sovrappeso, iperglicemia e ipertrigliceridemia (a causa del carico e dell'indice glicemico); non è dunque sempre indicato alla nutrizione clinica di certe patologie e della sindrome metabolica.
Per contro, può risultare un'ottima alternativa nella dieta contro l'ipercolesterolemia, ammesso che un bicchiere possa compensare l'appetito insorto tra due pasti principali (tra colazione e pranzo o tra pranzo e cena). Il succo di melograno si presta anche alla dieta degli intolleranti al lattosio e al glutine, e ai regimi alimentari vegetariano, vegano e crudista.
La porzione media di succo di melograno dev'essere compresa tra 200 e 300ml (100-150kcal).

Possibili Benefici per la Salute

La ricerca preliminare sugli effetti metabolici del succo di melograno suggerisce che l'alimento potrebbe svolgere un ruolo importante nella:

Tuttavia, per convalidare tali risultati sono necessari molti altri approfondimenti. Inoltre, i suoi ipotetici benefici devono comunque tener conto dell'impatto calorico più che significativo e fornito dalla concentrazione degli zuccheri semplici (fruttosio).
Gli effetti ipocolesterolemizzante e protettivo per le arterie del succo di melograno sono stati osservati solo in studi di modesta entità, ovvero su campioni di ricerca non troppo significativi. Entrambi risultano attribuibili alla concentrazione in antiossidanti e, in realtà, sono molto simili a quelli riscontrati nell'analisi dell'impatto metabolico riferito a: vino rosso , tè nero e succo d'uva nera.
Ricordiamo che, se è dimostrato che gli antiossidanti possono prevenire o ridurre certi disturbi e fattori di rischio, non è constatato che gli stessi siano in grado di prevenire gli attacchi di cuore o altre forme di eventi cardiaci maggiori.

Marketing

“POM Wonderful”, un produttore di bevande a base di melograno, ha svolto una campagna pubblicitaria piuttosto azzardata sui benefici salutistici del succo di melograno.
A partire dal settembre 2010, la società è stata oggetto di una denuncia per pubblicità ingannevole dalla “Federal Trade Commission (FTC)”.
Nel maggio 2012, il giudice amministrativo ha emesso un parere di sostegno per certi capi dell'accusa, tuttavia basati sull'implicito e non sull'esplicito.
L'azione commerciale della “POM Wonderful” è comunque stata sospesa in tutta la “United States district court” a partire dal 23 maggio 2012.
Ciò sta a dimostrare che il succo di melograno è ancora considerato dalla comunità scientifica un alimento comune e non una sorta di farmaco o prodotto miracoloso.

Melassa di Melograno

La così detta melassa di melograno è uno sciroppo a base di succo di melograno, e NON di melassa di canna da zucchero.
Si tratta di una riduzione del succo ricavato dal frutto di una particolare varietà di melograno; il liquido viene lasciato evaporare per costituire un liquido denso, vischioso e di colore rosso scuro.
La melassa di melograno è utilizzata soprattutto nel fesenjān iraniano, nel pilaf turco e nel salatası çoban. In arabo si chiama dibs rumman, in turco nar ekşisi e in azera narşərab.



ARTICOLI CORRELATI

MelogranoRicette con melogranoBottega Verde - Melograno Crema viso antietà Melograno e SaluteMelograno in breve, Riassunto sul MelogranoGrappa al melogranoMelograno su Wikipedia italianoPomegranate su Wikipedia ingleseSucco d'uvaSpremute di frutta, succhi di frutta o frutta interaSucco di LimoneAloe succoRicette con succo d'ananasSucco di Frutta con Estrattore - Succo di AnanasSucco di Frutta Senza Estrattore - Succo di AlbicoccheSucco di NoniSucco pancreaticoRicette con succo alla fragolaRicette con succo di fragolaCalorie Succo d'aranciaCalorie Succo d'uvaCalorie Succo di fruttaCalorie Succo di limoneCalorie Succo di pomodoriCocktail a base di Succo d'anguriaCocktail a base di Succo d'arancia ipocaloricoCocktail a base di Succo d'arancia rossaCocktail a Base di Succo d'uva biancaCocktail a base di Succo d'uva neraCocktail a base di Succo di albicoccaCocktail a base di Succo di albicocca ipocaloricoCocktail a base di Succo di ananas non zuccheratoCocktail a base di Succo di barbabietola rossaCocktail a base di Succo di cetrioloCocktail a base di Succo di ciliegie marascheCocktail a base di Succo di frutta tropicaleCocktail a Base di Succo di lime frescoCocktail a base di Succo di mangoCocktail a base di Succo di maracujaCocktail a base di Succo di peraCocktail a Base di Succo di pompelmoCocktail a base di Succo di pompelmo rosaCocktail a base di Succo di pompelmo rossoCocktail a base di Succo di prugnoleCocktail a base di Succo di ribes rossoCocktail a base di Succo di viscioleSucco di Carote e Barbabietola Rossasucco su Wikipedia italianoJuice su Wikipedia inglese