Salsa Tartara

Generalità

La salsa Tartara è un alimento a base di tuorli d'uovo, olio, aceto, verdure fresche - conservate, e spezie; si tratta di una preparazione tipica francese che rimpiazza brillantemente i grassi da condimento. Salsa TartaraLa salsa Tartara ha un gusto delicato e leggermente acidulo, ragion per cui si presta soprattutto all'accompagnamento con carne e pesce crudi, pesce cotto, carni cotte bianche o di giovani animali, sandwich imbottiti e uova.

L'apporto energetico della salsa Tartara è elevato e i suoi nutrienti non ne consentono un consumo elevato; è quasi univocamente preclusa dalle diete ipocaloriche o contro le malattie dismetaboliche.

Etimologia

La salsa Tartara nasce come accompagnamento per l'omonima preparazione a base di carne cruda opportunamente "cubettata" a coltello (Tartara in italiano o Tartàre in francese). Il nome della pietanza e della salsa si riferisce all'abitudine che avevano certi barbari di consumare la carne, ovvero cruda ma scaldata e frollata tra la schiena del cavallo e le natiche del conducente.

Descrizione e cenni di composizione

La salsa Tartara si presenta di color chiaro, tendente al giallino, con numerosi frammenti di verdure dall'aspetto verde, bianco e giallo. La consistenza è cremosa, mentre l'aroma è gradevolmente acidulo e di uovo crudo.
La salsa Tartara è un alimento parecchio conosciuto e diffuso; ne esistono numerose varianti ma gli ingredienti di base sono sempre: maionese, aceto, cetriolini fermentati, capperi, cipolla bianca e/o erba cipollina.

Per avere maggiori informazioni sulle grammature e sul procedimento necessari ad ottenere una buona salsa Tartara, consiglio di visitare la pagina web Salsa Tartara; allo stesso indirizzo sarà possibile consultare più nel dettaglio il contenuto nutrizionale dell'alimento (energia, nutrienti energetici, colesterolo e fibre).




Salsa Tartara - Video Ricetta

X Vai alla Pagina del Video Vai alla Sezione Video Ricette Guarda il video su youtube

Aspetti nutrizionali

Come anticipato, la Tartara è da considerare alla stregua di un grasso da condimento.
Avendo una base di maionese, contiene alte percentuali di olio e tuorlo d'uovo, che le conferiscono un'elevatissima concentrazione di lipidi energetici (quindi calorie), vitamina E, acidi grassi essenziali, colesterolo, carotenoidi, alcune vitamine B e ferro. Ovviamente, le verdure in essa contenute aumentano la frazione di zuccheri semplici e di fibre, ma non sono certo i nutrienti caratteristici della preparazione; le proteine sono ad alto valore biologico.
La composizione chimica della Tartara può variare parecchio in base al tipo di olio utilizzato, poiché alcuni possiedono ottime quantità di omega 6 (ad es. di mais) o di omega 9 (ad es. extravergine di oliva) o di omega 3 (ad es. di soia); la scelta si orienta anche in base alla destinazione della salsa stessa.
Da quanto descritto, anche senza entrare ulteriormente nel dettaglio, è ipotizzabile che la salsa Tartara NON rappresenti un alimento da consumare in libertà. L'abbondanza energetica non la colloca facilmente nella dieta ordinaria e soprattutto in quella finalizzata al dimagrimento; parallelamente, nonostante vanti ottime concentrazioni di acidi grassi polinsaturi e di antiossidanti (vit. A, E), la salsa Tartara abbonda in colesterolo, pertanto deve essere esclusa dalla dieta di chi soffre di ipercolesterolemia. La porzione media di salsa Tartara è di circa 10g; nel caso vada a sostituire totalmente i grassi da condimento può raggiungere i 20-30g.



ARTICOLI CORRELATI

Salsa Tartara - Video Ricetta Ricette con salsa tartara Salsa Tartara su Wikipedia italiano Tartar sauce su Wikipedia inglese Panettone Gastronomico - Come Farcire un Panettone Salato Tirokafteri - Crema Greca Piccante con Formaggio Feta Chili - Salsa Chili e Chili con Carne Miso Salsa Bernese Salsa Chili Salsa worchester Salsa di soia Salsa Rosa (o Salsa Cocktail) Salsa Senape Salsa Verde Salsa Worcester Fatta in Casa Vinaigrette Cocktail di Gamberi Gnocchi di Miglio con Salsa di Piselli, Yogurt e Menta Gnocchi di Pane con Salsa al Pomodoro Patate al Cartoccio con Salsa allo Yogurt Pesto di Rucola Salsa ai Funghi - Senza Uova - Per Pane e Tartine Salsa ai Lamponi per Accompagnare Carni e Pesci Salsa al Caramello Salsa alla Vaniglia Salsa Aurora Salsa Barbecue Salsa Citronette e Salsa Vinaigrette - Condimenti per Insalate Salsa Cren Salsa Guacamole Salsa Piccante al Formaggio per Nachos e Tortillas Salsa Rosa o Salsa Cocktail Salsa Rubra o Salsa Rossa Salsa Tonnata Salsa Tonnata con Avocado - Senza Uova Salsa Tzatziki vegan Salsa Verde Vegana - Al Prezzemolo Tranci di Tonno al Sesamo con Salsa di Menta e Basilico Vitello Tonnato (Senza Uova) Insalata Capricciosa Salsa allo Yogurt per Insalate, Carni e Pesci Salsa tonnata LIGHT – senza uova Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova) Salsa Tzatziki Ketchup Fatto in Casa Pearà - Salsa per Bollito di Carne Quaglie ripiene su salsa di lamponi Ricette con salsa agrodolce Ricette con salsa cocktail Ricette con salsa guacamole Ricette con salsa tonnata senza uova Ricette con salsa verde
Ultima modifica dell'articolo: 20/02/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ