Riso Soffiato

Generalità

Il riso soffiato, o puffed rice (in inglese), è un alimento che si ricava a partire dai semi del cereale Oryza sativa.
Riso SoffiatoI chicchi di riso, per diventare “soffiati”, vengono sottoposti al cosiddetto processo di soffiatura (in inglese to puff).
Il riso soffiato, così come molti altri cereali analogamente lavorati, viene servito come street-food in India (col nome di mudhi o murmure) ed è ampiamente utilizzato negli alimenti per la prima colazione e negli snack dolci e salati di tutto il mondo.
Di solito, la produzione del riso soffiato prevede il riscaldamento dei semi a vapore ed alta pressione, ma il metodo può variare significativamente in base alle disponibilità tecnologiche.




Caratteristiche Nutrizionali

Il riso soffiato è un prodotto che appartiene al III gruppo fondamentale degli alimenti e costituisce soprattutto una fonte di amido e fibra alimentare.
Si tratta di un alimento di origine vegetale, con una densità energetica piuttosto elevata, proveniente perlopiù dai carboidrati; il resto delle calorie proviene dalle proteine e dai lipidi.

I glucidi del riso soffiato sono di tipo complesso, i peptidi a medio valore biologico (valore non presente in tabella) e gli acidi grassi prevalentemente insaturi. Il colesterolo è assente e le fibre ben rilevanti.
Il profilo salino del riso soffiato è caratterizzato da un buon apporto di ferro, mentre quello vitaminico evidenzia un ottimo contenuto di tiamina (vit B1) e niacina (vit PP).


Composizione Nutrizionale per 100g di Riso Soffiato
Riso Soffiato - Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

Composizione Chimica Valore per 100g
Parte edibile 100%
Acqua 3,9g
Proteine 7,0g
Lipidi totali 0,8g
  Acidi grassi saturi 0,32g
Acidi grassi monoinsaturi 0,18g
Acidi grassi polinsaturi 0,34g
Colesterolo 0,0mg
Carboidrati disponibili 87,8g
  Amido 87,8g
Zuccheri solubili 0,0g
Fibra totale 1,4g
  Fibra solubile - g
Fibra insolubile - g
Acido Fitico - g
Alcol 0,0g
Energia 383,0kcal
Sodio 5,0mg
Potassio 116,0mg
Ferro 2,9mg
Calcio 9,0mg
Fosforo 118,0mg
Magnesio - mg
Zinco 1,1mg
Rame - mg
Selenio - µg
Tiamina 0,44mg
Riboflavina 0,26mg
Niacina 3,52mg
Vitamina A retinolo eq. 0,0µg
Vitamina C 0,0mg
Vitamina E 0,12mg

Il riso soffiato è un alimento che può essere inserito nella maggior parte dei regimi nutrizionali, purché le porzioni rispettino eventuali condizioni di natura patologica. Ad esempio, il riso soffiato dovrebbe essere utilizzato con moderazione nella dieta contro il sovrappeso, l'iperglicemia, il diabete mellito tipo 2 (anche considerando l'alto indice glicemico) e l'ipertrigliceridemia.
Il riso soffiato non contiene glutine, ma non è da escludere che possa venire contaminato all'interno degli stabilimenti di produzione. In teoria, si tratta di un alimento idoneo alla dieta contro la celiachia.
E' concesso nell'alimentazione vegetariana e vegana.
La porzione media di riso soffiato è di circa 25-45g (90-160kcal).

Metodi per Fare il Riso Soffiato

Il così detto muri (o mouri) è una preparazione indiana a base di riso riscaldato in un forno assieme alla sabbia; questa lavorazione rende il riso meno deperibile. Il muri è una sorta di pop corn a base di riso, ovvero “pop-rice”.
Infatti, il riso soffiato è formato dalla reazione dell'amido e dell'acqua surriscaldati all'interno del tegumento esterno. A differenza del popcorn, i semi di riso sono naturalmente privi dell'umidità necessaria, pertanto necessitano di una cottura al vapore. Il riso soffiato si può quindi ottenere riscaldando i chicchi (già cotti a vapore) in forno o in padella con poco olio; questa ricetta prende il nome di crisped rice.

Un altro sistema per soffiare il riso è la "pistola puffing", dove i semi vengono portati al livello di umidità idoneo e pressurizzati violentemente a circa 13-14 bar. Al rilascio della pressione, il gas interno tende a gonfiarsi improvvisamente dando luogo ad un riso soffiato piuttosto spugnoso.


Il riso può essere soffiato a partire da una pasta da estrudere in piccole palline che vengono poi scaldate rapidamente. L'umidità, visibile in bollicine nell'impasto, si espande e gonfia il riso.


Il riso soffiato contemporaneo viene prodotto soprattutto grazie ad un metodo inventato dall'americano Dr. Alexander P. Anderson. Egli, durante il tentativo di stabilire il contenuto d'acqua di un singolo granulo di amido, si è imbattuto casualmente nella soffiatura nel 1904. Introdusse poi la prima macchina soffiatrice alla “Fiera Mondiale a Saint Louis” (Missouri), dove con otto "pistole" soffiatrici fece cadere a pioggia il riso soffiato sulla folla. Un cartellone pubblicitario definva lo scenario come "L'ottava meraviglia del mondo".

Una volta scoperto il principio, la tecnica e la tecnologia di Anderson vennero imbrigliate dalla “Kellogg's” e dalla “Quaker Oats”, due aziende tutt'ora operative nel settore.


Alla scoperta del riso soffiato seguì l'avvento gallette di riso.

Usi del Riso Soffiato

Negli Stati Uniti, in Europa e quindi anche in Italia, il riso soffiato è un alimento che rientra soprattutto tra quelli per la prima colazione (con il latte), nelle gallette di riso (come sostituto del pane), in vari snack dolci e in alcune ricette per i dessert.
Tuttavia, il riso soffiato è un alimento che affonda le proprie radici soprattutto nella zone indiana del continente asiatico, dove costituisce un'offerta nelle varie cerimonie. Vediamo alcuni utilizzi tipici dell'India e delle zone limitrofe.

  • Bhel puri, uno snack (o chaat) molto popolare
  • Il mudhi, è un alimento basilare per la prima colazione degli abitanti di Odisha, che mediante le istituzioni hanno fatto domanda di riconoscimento per “Indicazione Geografica” (IG)
  • Merapakai bajji o Chilli Bajjis, ovvero peperoni fritti ripieni di riso soffiato
  • Murh, cioè il riso soffiato di accompagnamento a vari piatti a base di patate e cipolla fritte o pesce fritto o curry di montone.

ARTICOLI CORRELATI

Ricette con riso soffiatoTorta Fredda Al Cioccolato e Riso SoffiatoOvetti di Riso Soffiato - LollipopTorta con i MarsCalorie Riso soffiatoCrema di Zucchine e Yogurt con Riso SoffiatoRiso soffiato su Wikipedia italianoPuffed rice su Wikipedia ingleseRisoCalorie del risoOlio di risoRiso rosso Monascus purpureusRiso o pasta? Quale dei due è migliore?Latte di risoGamma orizanolo Gallette di RisoGallette di Riso: Nutrizione e PericoliRicette con aceto di risoRicette con farina di risoRicette con riso basmatiRicette con riso integraleRicette con riso VenereRiso BasmatiRiso in BiancoRiso IntegraleRiso ParboiledRiso VenereFarina di RisoAmido di risoArancini Di Riso Al Forno - Senza Burro E Senza UovaBudino di Riso al CioccolatoChe Cos’è il Sushi e Come Preparare il RisoGnocchi di Riso - Ricetta per Farli in CasaGnocchi di Riso con Verdure e Salsa di SoiaInsalata di Riso Rosso SelvaggioOlio di riso nei CosmeticiProteine del risoRiso: le diverse varietà di risoRisotto con gli Asparagi VerdiRisotto con TopinamburTimballi di Riso al Formaggio - Cuori di Riso per San ValentinoTortino di Riso Venere e Integrale all’AranciaPaella VegetarianaPiatto Freddo Vegano - Carpaccio di Carne Vegetale con Riso IntegralePollo alle MandorleRicette con risoRicette con riso profumato Fragrant, varietà Jasmine Riso 5 Calorie - Risino di Konjac con VerdureRiso Basmati con Gamberi e ZucchineRiso nero una fonte di salute.Riso TricoloreTorta di Riso - Senza Glutine e Senza Burroriso su Wikipedia italianoRice su Wikipedia inglese