Proteine alimentari

Le fonti proteiche alimentari sono molte; gli alimenti che ne contengono di più sono: uova, latte + derivati di caseificazione e tutti i tipi di carne (compresi i prodotti della pesca); successivamente troviamo i legumi ed i cereali; infine, sono presenti scarse quantità di proteine negli ortaggi e nella frutta.
Proteine AlimentariDal punto di vista qualitativo, è possibile valutare l'apporto proteico sulla base del'apporto in amminoacidi essenziali; questa classificazione tiene conto del Valore Biologico delle proteine alimentari. Alcune di esse sono complete, come quelle dell'uovo o del siero del latte e si definiscono ad alto valore biologico; altre risultano scarse in uno o più amminoacidi essenziali e sono dette a medio valore biologico (come quelle dei cereali e dei legumi); infine, alcune possiedono una composizione amminoacidica molto diversa da quella delle proteine strutturali umane e pertanto vengono definite a basso valore biologico, come quelle degli ortaggi e della frutta.
Le proteine alimentari rappresentano una porzione di macronutrienti a dir poco fondamentale per il mantenimento dello stato di salute. La loro "quantità" è ancora oggetto di numerose discussioni ma le istituzioni scientifiche di maggior rilievo affermano che l'apporto di proteine con la dieta dovrebbe mantenersi sul 12-13% delle kcal totali; per definirne il quantitativo con maggior precisione è anche possibile utilizzare un coefficiente di g/kg da moltiplicare al peso fisiologico desiderabile del soggetto (da 0,75 a 1,5). Ovviamente il suddetto coefficiente cambia in base all'età, quindi in base alla fase di sviluppo; raramente può anche subire variazioni percentuali importanti sulla base del livello di attività sportiva.
Agli occhi di molte persone, che si tratti di profani o professionisti, l'apporto proteico "consigliato" risulta scarso o quantomeno insufficiente. In realtà, dando per scontata un'alimentazione equilibrata, normocalorica e caratterizzata da proteine ad alto valore biologico, gli amminoacidi introdotti dovrebbero avere il compito di sostituire quelli ossidati o deteriorati già presenti nell'organismo; detto questo, sorge spontaneo pensare che tanto maggiore è l'impegno metabolico (sport, crescita, piressia, altre patologie...) e tanto maggiore dovrebbe essere l'apporto di proteine con la dieta. In realtà, le variabili da considerare sono decisamente più numerose e questa affermazione può essere confermata solo in parte. Fermo restando che, per quanto si possa generalizzare discutendo l'applicazione dietetica, esistono sempre grosse differenze intra ed interindividuali, a parer mio sarebbe opportuno specificare un dettaglio assolutamente imprescindibile: per quanto sia corretto pensare che tutti i tessuti contengono proteine e che necessitano un continuo turn-over di amminoacidi, è pur vero che il rimodellamento delle strutture NON prevede necessariamente l'eliminazione delle proteine scomposte! Gli amminoacidi strutturalmente integri, come fossero dei "mattoncini lego", vengo riutilizzati per la sintesi delle proteine indispensabili. In definitiva, esistono certamente situazioni per le quali è necessario modificare l'apporto proteico ma non tanto quanto si possa intuire; piuttosto, a parer mio, risulta di maggior importanza la ripartizione delle proteine nei pasti giornalieri e la qualità delle stesse valutata mediante la stima del Valore Biologico.


« 1 2 3 4 »


ARTICOLI CORRELATI

ProteineLe proteine o protidi (dal greco protos, "primario") rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi...Proteine vegetaliArticolo riguardante le varie combinazioni vegetali utili ad ottenere proteine con uno spettro di aminoacidi completo. Concetto...Ricette ProteicheTutte le Videoricette di Alice su MypersonaltrainerTv dedicate alle ricette iperproteiche: barrette, budini, biscotti e pizza proteica...Integratori di proteine In commercio esistono numerosissimi prodotti finalizzati all'integrazione di proteine. Questo particolare tipo di supplementi dietetici...Proteine nelle urineLa significativa presenza di proteine nelle urine, che i medici sono soliti indicare con il termine tecnico proteinuria, può essere...Proteine plasmatiche Le proteine plasmatiche circolano nel sangue ricoprendo le funzioni più disparate; essenziali per il trasporto delle sostanze...Proteine dell'uovo, albumine Nonostante le uova siano un ottima fonte di proteine, molte persone sono spaventate dall'elevato contenuto in grassi e colesterolo...Proteine del granoIl grano o frumento, il cui nome latino è triticum, è un cereale (quindi una graminacea) largamente diffuso, perché adattabile quasi...Barrette proteicheLe barrette proteiche sono integratori alimentari utili per coprire il fabbisogno proteico dello sportivo qualora risulti impossibile...Integratori di Caseine - Calcio Caseinato, Caseine Micellari e IdrolizzateLe caseine rappresentano la più abbondante frazione proteica del latte, il cui contenuto azotato viene distinto in quattro componenti:...Proteine dei legumiLe proteine dei legumi sono carenti SOPRATTUTTO in metionina e cisteina, mentre la lisina (4 - 5,5%) ed il triptofano (entrambi carenti...Proteine ed amminoacidi ramificatiLe proteine sono molecole polimeriche composte da più di 100 amminoacidi vincolati da legami peptidici (catene amminoacidiche più...Proteine MagreIn ambito nutrizionale è frequente sentir parlare di "proteine magre"; in realtà, si tratta di una denominazione impropriamente attribuita...Colazione ProteicaProteine a colazione. A cosa servono? Perché la colazione è considerata un pasto importantissimo? Composizione della Colazione e...Le proteine fanno ingrassare?Le proteine sono macronutrienti che, se introdotti nelle giuste quantità, non fanno assolutamente ingrassare. Le proteine hanno un...Proteine della soia Le proteine della soia si ricavano dai semi dell'omonima leguminosa, che vantano un ottimo contenuto proteico, pari al 37% circa del...