Pompelmo Rosa

Generalità sul pompelmo rosa1

Per pompelmo rosa (varietà del pompelmo giallo) si intende un frutto, più precisamente un agrume, simile ad un'arancio, con la scorza più chiara e liscia, e la polpa che oscilla tra il rosa es il rosso; il sapore è acidulo, amarognolo e dolce. Pompelmo RosaIl pompelmo rosa è l'esperidio (bacca) di una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae, genere Citrus e specie C. paradisi (C. maxima x C. sinensis). NB. Secondo il Codice internazionale di nomenclatura botanica, il "ח" (pronunciato "per") sostituisce il prefisso "notho-" ed indica gli ibridi coltivati. Il pompelmo rosa è quindi un ibrido ottenuto dall'incrocio tra il pomelo (C. maxima) e l'arancio Moro (C. sinensis).
Il pompelmo rosa, in origine, era leggermente diverso da quello odierno; risultava meno pigmentato, con la buccia più spessa e la polpa meno zuccherina; col passare del tempo e il trascorrere delle generazioni, sembra che l'evoluzione conduca il pompelmo rosa verso una vera e propria specie autonoma di Citrus, in quanto le caratteristiche peculiari dell'incrocio sembrano facilmente ripetibili e conservabili nel tempo.
Il pompelmo rosa viene colto dai primi dieci giorni di novembre fino all'inizio della primavera e, pertanto, rientra nel piccolo gruppo dei frutti INVERNALI.

Miti da sfatare sul pompelmo rosa

Alcuni sostengono che il pompelmo rosa, come quello giallo, abbia proprietà dimagranti; l'affermazione, non è "completamente" esatta!
La scoperta di un pigmento (flavonoide) chiamato naringenina, certamente utile nella lotta allo stress ossidativo (radicali liberi) e al colesterolo "cattivo" (LDL), ha innescato gli approfondimenti di alcuni ricercatori canadesi. A tal proposito, i risultati ottenuti dalla somministrazione di naringenina sulle cavie ad opera dell'equipe, hanno forviato la stragrande maggioranza dei lettori a vantaggio di alcuni commercianti di integratori (compresse, capsule, termogenici ecc). Vediamo perché!

Composizione nutrizionale per 100 grammi di parte edibile di Pompelmo2:
Valori nutrizionali Pompelmo rosa

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

Parte edibile 70%
Acqua 91,2g
Proteine 0,6g
Lipidi TOT 0,0g
Colesterolo 0,0mg
Carboidrati TOT 6,2g
Amido 0,0g
Zuccheri solubili 6,2g
Fibra alimentare 1,6g
Energia 26,0kcal
Sodio 1,0mg
Potassio 230,0mg
Ferro 0,3mg
Calcio 17,0mg
Fosforo 16,0mg
Tiamina 0,05mg
Riboflavina 0,03mg
Niacina 0,2mg
Vitamina A tr*
Vitamina C 40,0mg
Vitamina E tr

Questo flavonoide del pompelmo rosa (peraltro contenuto anche in altri agrumi) ha dimostrato un buon impatto metabolico sui topi, favorendo il ripristino dei parametri ematici ottimali (colesterolo, trigliceridi e glicemia); infatti, le cavie da laboratorio esaminate, dopo essere state sottoposte a "ingrasso forzato", si sono avvantaggiate maggiormente della somministrazione di naringenina rispetto ad altre che hanno seguito un'alimentazione ordinaria priva del flavonoide. I dosaggi e le informazioni specifiche sulla dieta e sul calo ponderale delle cavie non sono ben divulgati e lo studio non sembra essere stato riproposto sull'uomo oppure non ha avuto gli stessi effetti sul DIMAGRIMENTO.
Come spesso accade, l'interazione molecolare di certe sostanze cambia notevolmente da una specie animale all'altra (basti pensare all'eclatante "granchio" preso dalla comunità scientifica nello studio della sinefrina, un'amina simpaticomimetica estratta dall'arancio amaro), anche se non è da escludere che un'alimentazione ricca di pompelmo rosa possa giovare significativamente alla salute dell'uomo.

Pompelmo rosa: uso in cucina

Il pompelmo rosa è un agrume comunemente associato all'immagine "salutistica" della dieta. Spesso compare in ricette e regimi alimentari dimagranti, in merito al suo basso apporto calorico e al suo ricco contenuto vitaminico e salino. Non è raro che gli spicchi di pompelmo rosa integrino dessert come la macedonia mista o piatti unici (pietanza e contorno) a base di insalate con carne o pesce. Altrettanto diffusi sono: i gelati, le granite, i sorbetti, gli sciroppi, i cocktail, gli aperitivi e i digestivi a base di pompelmo rosa.

Caratteristiche nutrizionali del pompelmo rosa

Il pompelmo rosa, rispetto al pompelmo giallo, possiede una maggior concentrazione di antociani e caroteni* (pigmenti antiossidanti), tra cui emerge il licopene (retinolo equivalente o provitamina A attualmente oggetto di molti studi in virtù delle sue presunte caratteristiche di: ipocolesterolemizzante, antiossidante e antitumorale). Al contrario, tutti gli altri valori nutrizionali e il potenziale fitocomplesso del pompelmo rosa sono sovrapponibili a quelli del pompelmo giallo.

Risotto Anticellulite al pompelmo Rosa

Il pompelmo rosa, con le sue proprietà nutrizionali, può entrare a far parte di ricette dietetiche e funzionali, come questo risotto con rucola e centella asiatica formulato dalla nostra personal cooker per combattere gli inestetismi della cellulite.




Bibliografia:

  1. I frutti coltivati – E. Lazzarini - Hoepli - pag 169
  2. Tabelle di composizione degli alimenti – INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

Ultima modifica dell'articolo: 07/03/2016