Pasta Kataifi

Cos'è ?

In Italia, per kataifi s'intende una pasta fillo a base di farina ed acqua, preformata in esili spaghetti e venduta secca in piccoli grovigli; è utilizzata soprattutto per confezionare dolci.


Pasta Kataifi


In realtà, il sostantivo kataifi (o kadaifi o kunefe) indica una tipologia di dessert originari dell'area greca o turca. A loro volta, questi affondano le proprie origini in alcune ricette levantine, più precisamente in Giordania, Libano, Israele, Palestina, Siria e Nord Egitto. Il più noto tra questi dessert è chiamato kanafeh; si tratta di un alimento a base di pasta kataifi, formaggio bianco, sciroppo, aromi e pistacchi.
Il kanafeh è disponibile soprattutto in tre versioni:

  • Khishnah (una sorta di rotolo di pasta fillo ripieno di formaggio Nabulsi)
  • Na'ama (una torta a base di pasta kataifi macinata e rinvenuta con altri alimenti liquidi/grassi)
  • Mhayara (un misto dei due suddetti).
Composizione nutrizionale per 100g di Pasta Kataifi
Pasta Kataifi - Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

Composizione Chimica Valore per 100g
Parte edibile 100%
Acqua 32,6g
Proteine 7,1g
Lipidi totali 5,5g
  Acidi grassi saturi 1,47g
Acidi grassi monoinsaturi 3,15g
Acidi grassi polinsaturi 0,92g
Colesterolo 0,0mg
Carboidrati disponibili 52,6g
  Amido - g
Zuccheri solubili - g
Fibra totale 1,9g
  Fibra solubile - g
Fibra insolubile - g
Acido Fitico g
Alcol 0,0g
Energia 299,0kcal
Sodio 483,0mg
Potassio 74,0mg
Ferro 3,2mg
Calcio 11,0mg
Fosforo 75,0mg
Magnesio 15,0mg
Zinco 0,5mg
Rame 0,1mg
Selenio 23,3µg
Tiamina 0,54mg
Riboflavina 0,34mg
Niacina 4,07mg
Vitamina A retinolo eq. 0,0µg
Vitamina C 0,0mg
Vitamina E 0,1mg

In tutte le versioni è necessario utilizzare buone quantità di burro o margarina od olio di palma. Nel khishnah kanafeh, durante gli ultimi minuti di cottura, si versano sciroppo, qualche goccia di acqua di rose o di fiori d'arancia ed una granella di pistacchi.

Caratteristiche Nutrizionali

La pasta kataifi è un prodotto di origine vegetale (idoneo alla dieta vegetariana e a quella vegana) che appartiene al III gruppo degli alimenti.
La pasta kataifi ha un apporto energetico piuttosto elevato, fornito prevalentemente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi della pasta kataifi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi ed i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono abbondanti ed il colesterolo assente.
Dal punto di vista minerale, la pasta kataifi non mostra livelli degni di nota, eccezion fatta per il ferro che, ad ogni modo, non gode di un'ottima biodisponibilità. Per quel che concerne le vitamine, si evincono buone concentrazioni di tiamina (B1) e niacina (PP).
La pasta kataifi non contiene lattosio ma apporta una certa quantità di glutine, ragion per cui non si presta alla dieta contro la celiachia.

In virtù del contenuto calorico e del carico glicemico, non rappresenta un alimento particolarmente idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, del diabetico tipo 2 e dell'ipertrigliceridemico.
La porzione media di pasta kataifi dipende dalla composizione della dieta complessiva.



ARTICOLI CORRELATI

Calorie della pastaRiso o pasta? Quale dei due è migliore?Indice glicemico di pane e pastaPasta per DiabeticiCarbonaraOrecchiettePasta e FagioliRicette con orecchietteSpaghettiDimagrire con la PastaPasta Alimentare - Produzione e Valori NutrizionaliPasta all’AmatricianaEsempio dieta Mediterranea Senza PastaLa pasta in bianco fa ingrassare?Orecchiette con BroccoliOrecchiette Fatte in CasaPasta agli AsparagiPasta al CurryPasta al Salmone LightPasta al Tonno FrescoPasta Alimentare - Definizione e Tipi di PastaPasta alla Boscaiola LightPasta alla PuttanescaPasta con Fiori di ZuccaPasta Con Le Sarde SalatePasta con le VongolePasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di NatalePasta e Piselli CremosaPasta Fredda - Insalata di PastaPasta Fresca Senza Glutine e Senza UovaPasta IntegralePasta per Diabetici - Pasta Integrale con Sugo di Zucchine e RicottaPasta proteicaPasta Rosa per la Festa della MammaPasta Tricolore Con Rucola, Pomodorini, Gorgonzola - 25 aprilePenne all’ArrabbiataRicette con pasta di maisSpaghetti alla Carbonara LeggeriSpaghetti di Soia con VerdureStrozzapreti Fatti in Casa - Pasta Fresca Senza UovaTimballo di Maccheroni al FormaggioFettuccine CrudistePasta ai Formaggi…VeganPasta e FagioliPasta Fresca Integrale con PeperoniRicette con anelli di pasta Ricette con pastaRicette con pasta integralePasta Ripiena con i Carciofi – Ricetta per PasquaRotolo di Carne Ripieno Senza Grassi Aggiuntipasta su Wikipedia italianoPasta su Wikipedia inglese