Pasta Alimentare - Definizione e Tipi di Pasta

Pasta alimentare - legislatura

La pasta alimentare è un alimento tipico italiano e risponde alla caratteristiche ed ai requisiti descritti nella prima legislatura merceologica del 4 luglio 1967, n. 580, Pasta, Tipi di Pastasuccessivamente revisionati con l'intervento del 9 febbraio 2001, n.187 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.117 del 22 maggio 2001).

Terminologia e classificazione della pasta alimentare

La pasta alimentare può essere classificata sulla base degli ingredienti, del grado di umidità, della forma, della superficie e della ruvidezza.


Classificazione della pasta alimentare sulla base degli ingredienti:

  1. Pasta alimentare di semola o semolato di grano duro: la pasta alimentare di semola di grano duro, così come la pasta alimentare di semolato di grano duro, è un alimento ricavato dalla TRAFILAZIONE o LAMINAZIONE ed ESICCAMENTO degli impasti a base di: semola di grano duro e acqua, o semolato di grano duro e acqua, senza l'aggiunta di altri ingredienti o sostituzione di quelli indicati.
  2. Pasta alimentare speciale: la pasta alimentare speciale è quel tipo di pasta alimentare che, oltre a contenere acqua e semola o semolato di grano duro, si avvale dell'aggiunta di altri ingredienti; questa deve essere commercializzata con la dicitura "pasta alimentare di semola/semolato di grano duro" e di seguito l'ingrediente/i utilizzato/i.
    • Pasta alimentare all'uovo: la pasta alimentare all'uovo è un prodotto ricavato dalla lavorazione dell'impasto a base di farina di semola e almeno 4 uova intere di gallina prive di guscio (o l'equivalente in ovo-prodotto liquido), con un rapporto uovo/farina 1/5 (ad es.: 200g di uovo privo di guscio - o l'equivalente in ovo-prodotto liquido - per 1000g di farina di semola di grano duro). La pasta all'uovo è dunque un tipo di pasta alimentare speciale che risponde ad ulteriori requisiti e che DEVE essere commercializzata con la dicitura di "pasta all'uovo".

Le caratteristiche della pasta all'uovo sono:

  • Umidità massima ≤ 12,5%
  • Ceneri totali ≤ 1,1% di sostanza secca
    • Per impasti con più di 4 uova per 1000g di farina: + 0,05% di sostanza secca per ogni uovo o corrispondente in ovo-prodotto liquido
  • Proteine totali ≥ 12,5% di sostanza secca
  • Acidità ≤ 5° su 100 parti di sostanza secca
  • Estratto etereo e di steroli ≥ 2,8 di sostanza secca
  • Estratto sterolico ≥ 0,145 di sostanza secca

NB: Nella produzione di pasta alimentare speciale e/o all'uovo è consentito il reimpiego dei tagli di lavorazione/confezionamento dell'alimento.

Classificazione della pasta alimentare sulla base del grado di umidità:


Pasta secca alimentare: la pasta secca alimentare copre ¾ della richiesta totale di pasta alimentare; si ottiene mediante trafilazione o laminazione ed ESICCAMENTO di un impasto preparato con semola o semolato di grano duro ed acqua. La definizione di pasta secca alimentare è sovrapponibile a quella della pasta di semola o semolato di grano duro collocata nella classificazione precedente.


Pasta fresca alimentare: la pasta fresca alimentare copre ¼ della richiesta totale di pasta alimentare; si ottiene mediante laminazione di impasti che possono includere l'utilizzo di farina di grano tenero (≤3%) e che vantano un grado di UMIDITA' e di acidità superiori.

Come fare la Pasta Fresca fatta in Casa

Una buona pasta fresca fatta in casa è la preparazione base per moltissimi primi piatti, come la pasta fresca con le briciole, il pasticcio leggero con radicchio o quello con asparagi, gamberi e ricotta. In questa Video Ricetta la nostra Personal Cooker Alice spiega nel dettaglio come preparare tre diversi tipi di pasta fresca all'uovo: quella classica, quella verde con gli spinaci e quella al nero di seppia.




Pasta fresca fatta in casa - pasta gialla, pasta verde e pasta nera - come prepararla e come cuocerla

X Vai alla Pagina del Video Vai alla Sezione Video Ricette Guarda il video su youtube

La pasta alimentare prodotta in altri Paesi (diversamente regolamentati) e commercializzata in Italia, che contiene sfarinati di grano tenero, DEVE riportare una denominazione particolare:

  • Pasta alimentare di farina di grano tenero: presenza esclusiva della farina di grano tenero
  • Pasta alimentare di semola di grano duro e di farina di grano tenero: miscelazione dei due ingredienti con prevalenza della semola di grano duro
  • Pasta alimentare di farina di grano tenero e di semola di grano duro: miscelazione dei due ingredienti con prevalenza della farina di grano tenero.

Classificazione della pasta alimentare sulla base della forma:


Sono paste alimentari preparate industrialmente, artigianalmente o tradizionalmente in famiglia, e vengono distinte in base alla forma per categorie:


Pasta alimentare lunga:

  • A sezione tonda, come vermicelli o spaghetti
  • A sezione forata, come bucatini e ziti
  • A sezione rettangolare o a lente, come trenette e linguine
  • A spessore largo, come lasagne e reginette

Pasta alimentare in nidi o matasse:

  • A spessore largo, come pappardelle
  • A spessore ridotto, come capellini, tagliolini e fettuccine

Pasta alimentare corta:

  • Lunghe, come rigatoni, sedanini, fusilli, penne e garganelli
  • Medie, come pipe, conchiglie, ditali e orecchiette

Pasta alimentare minuta o pastina: specifiche per minestre, come quadrucci, stelline e ditalini
Pasta alimentare ripiena: come tortellini, ravioli, agnolotti e cannelloni
Pasta alimentare fantasia: di forme assai varie e insolite.


Classificazione della pasta alimentare sulla base della "superficie":


Sono paste alimentari che si distinguono in due gruppi:

  • Pasta alimentare liscia: leggera, poiché raccoglie meno condimento
  • Pasta alimentare rigata: capace di trattenere i sughi

Classificazione della pasta alimentare sulla base della ruvidezza:


La ruvidezza della pasta alimentare cambia in base alla capacità di legare il sugo e in funzione della tecnica o degli strumenti di produzione; le più ruvide sono:

  • Pasta alimentare fatta a mano: con tavola (spianatoia) e mattarello
  • Pasta alimentare trafilata al bronzo.

Continua: Pasta Alimentare - Produzione e Valori Nutrizionali »



ARTICOLI CORRELATI

Calorie della pasta Riso o pasta? Quale dei due è migliore? Indice glicemico di pane e pasta Pasta per Diabetici Pasta e Patate - Pasta Risottata Carbonara I Segreti per Cuocere la Pasta Orecchiette Pasta di Gragnano Pasta di Riso Pasta e Fagioli Pasta Kataifi Ricette con orecchiette Spaghetti Dimagrire con la Pasta Pasta Alimentare - Produzione e Valori Nutrizionali Pasta all’Amatriciana Pasta Pasticciata con Lenticchie - Vegan Esempio dieta Mediterranea Senza Pasta Fettuccine al Limone con Salsa al Prezzemolo La pasta in bianco fa ingrassare? Orecchiette con Broccoli Orecchiette Fatte in Casa Pasta agli Asparagi Pasta al Curry Pasta al Salmone Light Pasta al Tonno Fresco Pasta alla Boscaiola Light Pasta alla Puttanesca Pasta alle Zucchine e Burrata Pasta con Fiori di Zucca Pasta Con Le Sarde Salate Pasta con le Vongole Pasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di Natale Pasta e Piselli Cremosa Pasta Fredda - Insalata di Pasta Pasta Fredda Vegetariana - Ideale per la Spiaggia Pasta Fresca Senza Glutine e Senza Uova Pasta Integrale Pasta per Diabetici - Pasta Integrale con Sugo di Zucchine e Ricotta Pasta proteica Pasta Rosa per la Festa della Mamma Pasta Tricolore Con Rucola, Pomodorini, Gorgonzola - 25 aprile Penne all’Arrabbiata Ricette con pasta di mais Spaghetti alla Carbonara Leggeri Spaghetti di Soia con Verdure Strozzapreti Fatti in Casa - Pasta Fresca Senza Uova Timballo di Maccheroni al Formaggio Fettuccine Crudiste Pasta ai Formaggi…Vegan pasta su Wikipedia italiano Pasta su Wikipedia inglese