Pane azzimo e Pita, Pane Arabo

Pane azzimo

Il pane azzimo o azimo è un tipo di pane senza lievito; la ricetta prevede l'unione di farina a base di cereali integrali e acqua, ma senza l'aggiunta di lievito, quindi in assenza di fermentazione microbica.
In origine, il pane azzimo veniva cotto sulla superficie di "pietre roventi"; in seguito, nonostante l'avvento di nuove tecniche culinarie e la scoperta di altri ingredienti, per motivi religiosi, culturali o di conservazione alimentare (maggiore di quella del pane lievitato), molti popoli hanno continuato a produrre il pane azimo con la sua ricetta originale rinunciando alle comodità dei forni, alla morbidezza della mollica e al gusto dell'olio.
NB. Non tutti sanno che quello azzimo, oltre ad essere un pane tipico dell'ebraismo, è anche un alimento tradizionale della religione cristiana (eucaristia), un tempo largamente diffuso anche sulla nostra penisola

 

Valori Nutrizionali Pane Azzimo

 

Pane Azzimo


Energia (kcal) 377
Nutrienti energetici
Carboidrati (g) 87,1
Protidi (g) 10,7
Lipidi (g) 0,8
Polinsaturi (g) 1,06
Fibra (g) 2,7
Vitamine
Tiamina (mg) -
Niacina (mg) -
Sali minerali
Sodio (mg) -
Potassio (mg) -
Magnesio (mg) -
Ferro (mg) -

Ricetta Pane Azzimo Fatto in Casa




Pita o pane arabo

La pita o pane arabo è un tipo di pane piatto ma che, al contrario dell'azzimo, ha subìto la lievitazione; la ricetta prevede la miscelazione di farine di frumento, acqua e lievito madre o pasta acida.
La pita o pane arabo (ma non solo) è un pane tipico della cucina medio-orientale (Afghanistan e Turchia), mediterranea (Grecia) e del nord-Africa; non a caso, altri sinonimi della pita o arabo sono: pane siriano e pane libanese.
La pita o pane arabo è adatta ad accompagnare salse come l'hummus, per avvolgere panini ripieni di kebab, in accostamento alle falafel (polpette egiziane fritte) o a gyro (piatto greco a base di carne). L'applicazione più interessante della pita o pane arabo è la "tasca di pita", un panino farcito ad oggi estremamente diffuso anche in occidente.

 

Valori Nutrizionali Pita o Pane Arabo

Pita o pane arabo


Energia (kcal) 266
Nutrienti energetici
Carboidrati (g) 55
Protidi (g) 9,8
Lipidi (g) 2,6
Polinsaturi (g) 1,06
Fibra (g) 7,4
Vitamine
Tiamina (mg) 0,34
Niacina (mg) 2,84
Sali minerali
Sodio (mg) 532
Potassio (mg) 170
Magnesio (mg) 69
Ferro (mg) 3,1

Ricetta Pane Arabo - Pita Fatto in Casa




Molto simile alla pita è il Batbout, un pane marocchino cotto in padella, non perderti la videoricetta