Mass Gainer

Che Cosa Sono?

I gainer sono integratori alimentari finalizzati al miglioramento della prestazione nell'attività sportiva o nel culturismo.

Generalmente, i gainer sono composti da carboidrati (ad alto e basso indice glicemico), proteine (caseine e del siero), vitamine, minerali, creatina, L-arginina, aminoacidi a catena lunga, enzimi (per favorire la digestione) ed estratti vegetali (per l'effetto adattogeno).


Mass Gainer

A Cosa Servono?

I gainer (assunti anche dopo gli integratori pre- e intra-allenamento) vengono utilizzati dai body builder e dagli sportivi di forza, dilettanti e professionisti, come un supplemento finalizzato ad ottimizzare il recupero e/o l'aumento della massa muscolare.
I gainer sono prodotti specifici per l'uso post l'allenamento e non devono essere confusi con gli integratori maltodestrinici e/o di amminoacidi ramificati (da assumere prima-durante la performance), con i tonici/stimolanti (da ingerire prima), o con i plastici (da consumare dopo la sessione).
Con la pratica dell'esercizio intensivo e il consumo delle riserve energetiche (soprattutto glucidi e amminoacidi), avviene il rilascio di ormoni catabolici come il glucagone, le catecolamine e, in certi casi, il cortisolo. Questi mediatori sono finalizzati ad aumentare i livelli dei substrati energetici, quindi la glicemia (da glicogeno e per neoglucogenesi) e i livelli di acidi grassi (liberi e in trigliceridi nelle lipoproteine).
D'altro canto, se per gli atleti di endurance questi ormoni sono considerati molto preziosi, poiché garantiscono la disponibilità di energia, per i culturisti e gli sportivi di forza rappresentano un ostacolo alla costruzione di massa muscolare (effetto catabolico sul tessuto muscolare).

Meccanismo

In definitiva, i gainer hanno la funzione di tamponare più rapidamente possibile l'effetto catabolico indotto dall'esercizio fisico intenso.
Per fare ciò, è necessario interrompere il flusso catabolico ed innescare quello anabolico. L'effetto è indotto principalmente dai carboidrati ad alto indice glicemico che, entrando rapidamente in circolo, determinano l'aumento di insulina per essere stoccati sotto forma di riserva (glicogeno) nei muscoli e nel fegato.
L'insulina è considerata l'ormone anabolico per eccellenza (favorisce la proteosintesi, la liposintesi, il deposito di glicogeno, il deposito adiposo ecc.) ed i suoi livelli sono inversamente proporzionali a quelli del glucagone. In pratica, se aumenta uno diminuisce l'altro, meccanismo che si regge grazie ad un intricato sistema di feedback positivi e negativi che implicano: la regolazione del sistema nervoso centrale, i livelli glicemici, la liberazione di altri ormoni ecc.

Valori Nutrizionali per 100g
Mass Gainer Valori Nutrizionali
Nutriente Quantità % RI*
Energia 362kcal 19,0%
Grassi 1,6g 2,4%
  Saturi 0,94g 4,5%
Carboidrati 76,4g 29,4%
  Zuccheri Semplici 7,87g 8,8%
Fibre 0,7g 2,3%
Proteine 15,2g 30,3%
Sale 0,6g 9,7%
Vitamina A 91,8Ug 11,5%
Vitamina D 0,6Ug 11,5%
Vitamina E 1,1mg 9,4%
Vitamina C 6,7mg 8,5%
Tiamina (B1) 0,16mg 14,2%
Riboflavina (B2) 0,18mg 13,3%
Niacina (PP) 2,10mg 13,0%
Piridossina (B6) 0,22mg 16,0%
Acido Folico 21,70Ug 10,9%
Cobalamina (B12) 0,14Ug 5,5%
Biotina (H) 16,66Ug 33,3%
Acido Pantotenico (B5) 0,66mg 11,2%
Potassio 412,1mg 20,6%
Cloruro 336,4mg 41,8%
Calcio 123,3mg 15,5%
Fosforo 180,6mg 25,8%
Magnesio 20,2mg 5,5%
Ferro 2,8mg 19,7%
Zinco 1,2mg 12,4%
Rame 0,3mg 25,8%
Manganese 0,2mg 8,8%
Selenio 3,33Ug 6,1%
Cromo 42,4Ug 107,6%
Iodio 15,5Ug 10,3%
Sodio 231,2mg  

*Reference Intake of an average adult (Consumo di riferimento di un adulto medio)

Le catecolamine si riducono progressivamente al termine dell'esercizio, mentre il cortisolo potrebbe rimanere nel sangue a livelli significativi anche per un lungo tempo dopo l'esercizio. Fortunatamente, anche il cortisolo viene ridotto in maniera significativa con l'assunzione nutrizionale di molecole energetiche.
Una volta invertita la tendenza metabolica, è anche necessario fornire all'organismo i nutrienti necessari al recupero muscolare. Ecco perché nei gainer sono presenti alcune proteine, che hanno la funzione di rimpiazzare gli amminoacidi convertiti od ossidati durante la prestazione, sali minerali, che vengono persi con la sudorazione, e la creatina, un particolare elemento di riserva energetica.

Gli altri nutrienti hanno un ruolo meno rilevante.

Composizione Nutrizionale

I gainer hanno un apporto calorico piuttosto elevato.
L'energia è fornita principalmente dalla componente di carboidrati rispetto a quella proteica e ancor più rispetto alla frazione lipidica.

I glucidi sono prevalentemente complessi o semi complessi, mentre quelli semplici rivestono un ruolo marginale.
Le fibre sono carenti e il colesterolo non viene citato; probabilmente è assente.
Dal punto di vista vitaminico, i gainer contengono una discreta variabilità di molecole e forniscono buoni livelli di elementi liposolubili e idrosolubili. Anche per quel che concerne i sali minerali, questo prodotto offre un'ampia gamma di macro e micro nutrienti.
I gainer non sono tutti uguali, anche se la ripartizione energetica dei vari prodotti non cambia in maniera sostanziale. Le aziende produttrici ne suggeriscono una dose di consumo pari a circa 20g, che apporta 1/5 dei nutrienti menzionati (72,2kcal).
Con questa porzione, i gainer non presentano alcun tipo di controindicazione; tuttavia, nel caso la dose venga superata in maniera significativa, potrebbe contribuire ad un eccesso energetico favorendo il deposito adiposo. Inoltre, avendo un carico e un indice glicemico piuttosto elevati, si sconsiglia l'utilizzo dei mass gainer a chi soffre di iperglicemia (o diabete mellito tipo 2) e ipertrigliceridemia.
Per i soggetti normali che svolgono sedute di allenamento più lunghe ed intense è possibile aumentare la dose fino a 40g.



ARTICOLI CORRELATI

Gainer Pro - ProActionMass gainerMass Matrix - ProlabsMass Promoter - EurosupRecovery Shake - MaximizeWeight gainer hardcore - MuscletechGainer (supplement) su Wikipedia ingleseIntegratori di proteineProteine dell'uovo, albumineProteine del granoProteine IdrolizzateBarrette proteicheIntegratori di Caseine - Calcio Caseinato, Caseine Micellari e IdrolizzateColostro come IntegratoreProteine della soiaRipartizione delle proteine - Quando assumerle?Integratori di Proteine: Ti Servono? Quiz100% Egg pro Extra - Eurosup100% Ion Exchange Protein - Anderson100% Whey Pro - Scitec Nutrition90% Protein Soy - Weider IntegratoriAnalisi indipendente su integratori di proteineFrullato Proteico con Mandorle, Banana e CacaoGli integratori di proteine fanno male?GymLine Muscle Soy Power - EnervitIntegratori di proteine dell'albume d'uovoIntegratori di proteine della soiaIntegratori di proteine: quali scegliere?Integratori proteiciIntegratori Whey - Proteine del sieroIntegrazione proteicaIso-100 Whey Protein - DymatizeNatural Whey - ProLabsNutrisoy - SyformProtein Pro - ProActionProteine al cacaoProteine in polvereRicette con proteine concentrate della soiaSpuntino Proteico - Snack Pre-AllenamentoWhey Force - EurosupWhey proteineFrullato proteicoRicette con proteine del siero del latteIntegratori di proteine su Wikipedia italianoProtein Supplement su Wikipedia ingleseAggiungere massa muscolare durante la notteCaseine e proteine del siero del latteWhey protein su Wikipedia ingleseProteineProteine vegetaliRicette ProteicheProteine nelle urineProteine plasmaticheProteine dei legumiproteine su Wikipedia italianoProtein (nutrient) su Wikipedia inglese