Marzapane

Generalità sul Marzapane

Il marzapane è una pasta dolce da modellare, composta da farina di mandorle, albume d'uovo e zucchero. MarzapaneSi tratta di un impasto base di pasticceria, utilizzato nella produzione di dolci caratteristici, preformati, aromatizzati e colorati, o come rivestimento di altre preparazioni ancor più complesse (torte, pietanze ecc.).
Il marzapane è tipico del sud Italia, in particolare della Sicilia; non a caso, l'etimologia del termine riconduce ad un sostantivo arabo verosimilmente naturalizzato in seguito al lungo dominio islamico dell'isola. In queste zone, il marzapane è anche conosciuto come "Frutta di Martorana", poiché i dolcetti di marzapane più diffusi sono senz'altro quelli a forma di frutto (tipici della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o di Martorana).

Composizione per 100g di Marzapane
Petto di Marzapane Valori nutrizionali

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

Parte edibile 100%
Acqua 10.9g
Proteine 11.0g
Amminoacidi prevalenti -
Amminoacido limitante -
Lipidi TOT 21.8g
Acidi grassi saturi 1.8g
Acidi grassi monoinsaturi 14.5g
Acidi grassi polinsaturi 5.5g
Colesterolo 0.0mg
Carboidrati TOT 53.9g
Amido 7.5g
Zuccheri solubili 46.4g
Alcol etilico 0.0g
Fibra alimentare 4.7g
Fibra solubile - g
Fibra insolubile - g
Energia 442.3kcal
Sodio 29.5mg
Potassio 459.0mg
Ferro 1.7mg
Calcio 98.4mg
Fosforo 217.5mg
Tiamina 0.09mg
Riboflavina 0.30mg
Niacina 1.66mg
Vitamina A 0.0RAE
Vitamina C 0.0mg
Vitamina E 11.12mg

Il consumo di marzapane si concentra nel periodo quaresimale e pasquale; inoltre, in Sicilia, viene spesso utilizzato nelle commemorazioni funerarie.

Ricetta per il Marzapane

La produzione del marzapane è tutt'altro che complessa, anche se - come spesso accade nelle ricette più elementari - i dettagli fanno la differenza.

Ingredienti per il Marzapane BASE

NB. E' possibile aggiungere anche degli aromi come: essenza di mandorle, acqua di rose, vanillina ecc.

Procedimento per il Marzapane BASE

  • Raffreddare le mandorle in congelatore e macinarle finemente (il più possibile!!!);
  • incorporare lo zucchero a velo e l'albume, quindi impastare.
  • A questo punto, in base alle necessità, è possibile colorare l'impasto del marzapane aggiungendo qualche goccia di pigmento liquido.

Caratteristiche Nutrizionali del Marzapane

Il marzapane è un impasto dolce altamente calorico. La prevalenza dell'energia totale è di natura glucidica (saccarosio), ma il contributo dei lipidi (prevalentemente monoinsaturi) NON è molto inferiore. Al contrario, le proteine risultano meno significative. Il colesterolo è assente e le fibre molto abbondanti.
Per quel che concerne i sali minerali, il marzapane è ricco di potassio e calcio, mentre in merito alle vitamine si evidenziano ottime concentrazioni di vit. E.
Il marzapane è un alimento del tutto inadatto all'alimentazione consuetudinaria. Peraltro, non può essere integrato nella dieta ipocalorica finalizzata alla riduzione del sovrappeso, ed è da escludere anche in caso di malattie metaboliche come diabete mellito tipo 2 e iperlipemia dei trigliceridi.

Ricordiamo che l'elevata percentuale di saccarosio è potenzialmente nociva per l'integrità dello smalto dentale.




ARTICOLI CORRELATI

Ultima modifica dell'articolo: 20/02/2016