Allenamento INSANITY ® - INSANITY ® workout

INSANITY ® è un prodotto commerciale che, dietro un corrispettivo, offre un servizio standardizzato; esso comprende: 10 allenamenti, un piano nutrizionale definito di "Elite", un calendario con Tracker Fit Test per monitorare i progressi ottenuti, ed un supporto on-line.
Insanity WorkoutINSANITY ® è un programma di allenamento multimediale ideato da Shaun T, un noto personal trainer americano. La multimedialità del sistema INSANITY ® consiste nell'associazione di un programma completo, suddiviso in vari DVD, ad un supporto on-line attraverso il quale è possibile rimanere in contatto con gli esperti in fitness della INSANITY ® e condividere le proprie esperienze all'interno della comunità di "allievi"; il tutto con l'obbiettivo di mantenere alto il livello di motivazione personale. INSANITY ® dispone anche di un servizio clienti.
INSANITY ® è un percorso dimagrante, tonificante ed allenante; il suo nome richiama l'attenzione dei più ingenui poiché, grazie agli stereotipi largamente diffusi nel mondo del fitness amatoriale, la "difficoltà" dell'allenamento viene intesa come sinonimo di "grande efficacia" nell'ottenere risultati. Inoltre, indiscriminatamente, INSANITY ® promette di raggiungere l'obbiettivo di un corpo duro e asciutto entro e non oltre i 60 giorni.
L'ideatore stesso reputa INSANITY ® un protocollo "per folli"... e non ha tutti i torti! INSANITY ® prescinde totalmente dal livello di preparazione del cliente e propone esercizi anche complessi ad esecuzioni molto rapide, incrementando il rischio di cattive posture, movimenti inappropriati e conseguenti traumi muscolari, tendinei o articolari.

Metodo, strumenti e principi di allenamento INSANITY ®

Il metodo INSANITY ® si basa su alcuni principi dell'allenamento, che sono:

  • High Intensity Training o HIT: in italiano, allenamento ad alta intensità; INSANITY ® propone sedute di allenamento relativamente brevi ma estremamente intense, le quali consentono di raggiungere consumi calorici che sfiorano le 1.000 kcal per seduta. Sarebbe interessante analizzare la provenienza di questa energia, verosimilmente ottenuta (visto il livello di preparazione fisica dei fruitori medi) anche dalla combustione delle proteine muscolari.
  • Interval Training o IT: in italiano, allenamento intervallato; INSANITY ® consente (si fa per dire) di mantenere alta l'intensità di sforzo grazie all'inserimento di brevi pause tra le varie esecuzioni. Si tratta di un concetto largamente impiegato sia nel fitness che nella preparazione atletica; un esempio comune è l'allenamento a Circuito (AC) o Circuit Training (CT), in tutte le sue tipologie.
  • Nessun strumento di allenamento: INSANITY ® consente di allenarsi SOLO a corpo libero, giostrando l'innalzamento dell'intensità per incremento della rapidità della resistenza alla velocità, piuttosto che sulla forza resistente invece tipica del circuit-training; le contrazioni muscolari sono di varia natura e si fa un uso libertino della pliometria. Anche in questo caso sarebbe interessante osservare l'esito di una serie di balzi in velocità per un obeso o per un infortunato alle ginocchia o alle caviglie, o anche solo per un sedentario qualsiasi.

Gli allenamenti proposti dal pacchetto INSANITY ® sono 10, per una durata che oscilla tra i 30' e gli 86', da ripetere consecutivamente per un periodo di 60 giorni (frequenza e organizzazione specificati nel programma). Più nel dettaglio:

  • DVD 1: test di prova e valutazione del livello di allenamento (30' allenamento)
  • DVD 2: circuito cardio-pliometrico per la combustione del grasso (42' allenamento)
  • DVD 3: potenza e cardio-resistenza per favorire la tonificazione e incrementare la definizione (40' allenamento)
  • DVD 4: allenamento-Shaun a sfondo cardiaco per favorire l'accelerazione del recupero fisico (33' allenamento)
  • DVD 5: cardio puro alternato a cardio ABS, quindi ad elevatissima intensità senza pause (55' allenamento)
  • DVD 6: cardio e ribilanciamento per spezzare i 2 mesi di allenamento e preparare l'organismo allo step successivo (37' allenamento)
  • DVD 7: circuito intervallato alla massima intensità con valutazione dello stato di allenamento (86' allenamento)
  • DVD 8: circuito pliometrico intervallato alla massima intensità di allenamento (55' allenamento)
  • DVD 9: allenamento cardiaco massimale e cardio ABS ad elevatissima intensità (65' allenamento)
  • DVD 10: recupero massimale e allungamento in preparazione ad un altro macro-ciclo (47' allenamento).

L'ideatore di INSANITY ® garantisce l'efficacia del trattamento con offerta di rimborso, in caso di insoddisfazione del protocollo, per mezzo del servizio clienti; sarebbe interessante valutarne le clausole e i vincoli che mediano tale affermazione.
Personalmente reputo INSANITY ® un mezzo interessante per favorire il dimagrimento, la tonificazione e l'allenamento cardio circolatorio complessivo, con ampliamento della destrezza e dell'agilità... ma esclusivamente nelle mani di un buon tecnico sportivo o personal trainer; i rischi di infortunio per un neofita che decide di intraprendere l'INSANITY ® sono decisamente troppo elevati e pertanto assolutamente inaccettabili. Il suo commercio e la relativa pubblicità meriterebbero d'essere moderati o anche semplicemente "chiariti" esponendo dettagliatamente i vari inconvenienti legati ai rischi di infortunio ma, come accade in tutte le operazioni commerciali che muovono grossi volumi di denaro, garantire la salute dei consumatori a discapito del guadagno rappresenta una semplice utopia.