Hummus

Cos'è l'Hummus?

L'Hummus è una preparazione culinaria tipica del Medio Oriente.
Hummus è un sostantivo arabo presente nel vocabolario di molti paesi (seppur con pronunce e accenti differenti) che, nella loro tradizione culinaria, includono questa densa salsa di accompagnamento a base di legumi (in tutto il Medio Oriente... fino alla Turchia e alla Grecia).
HummusL'Hummus è conosciuto soprattutto come piatto nazionale Israeliano ma, com'è deducibile, le sue origini sono antichissime e non ben localizzate nel territorio. Viene utilizzato come una sorta di "crema spalmabile" da accompagnare al pane azzimo o al pane arabo [pita] e alle falafel (polpette fritte di fave o ceci e altri ingredienti); l'Hummus è anche un ingrediente tipico dello shwarma (tipico panino di strada del medio - oriente) e viene impiegato frequentemente come meze (antipasto) in associazione alle verdure crude.

Preparazione dell'Hummus

L'Hummus è una crema ottenuta dall'unione di: impasto di ceci, impasto di semi di sesamo o burro di sesamo [tahine o tahina], olio, limone e spezie.


Ingredienti per circa 500g di Hummus: ceci secchi 150g, pasta di sesamo 10g [tahine o tahina], succo di 2 limoni, olio extravergine d'oliva 30g, aglio 1 spicchio, cumino 10g, peperoncino tritato o in polvere 5g, prezzemolo tritato 10g (1 ciuffo), sale QB, acqua calda QB (per ottenere la consistenza desiderata dell'impasto).


Preparazione dell'Hummus: ammollare i ceci per una notte; sciacquarli, cuocerli in acqua fredda (a pressione o in casseruola) e scolarli.
A parte, in una padella, unire un cucchiaio d'olio + peperoncino + cumino + aglio e lasciar SCALDARE a fuoco basso (attenzione a non bruciare il peperoncino o le esalazioni urticanti renderanno l'aria irrespirabile e faranno lacrimare gli occhi) e in un secondo momento aggiungere i ceci e lasciar insaporire per 2' circa.
Spremere i limoni e tritare il prezzemolo.
"Mixare" o frullare il contenuto della padella aggiungendo la pasta di sesamo + il succo di limone + 2 cucchiai d'olio extravergine crudo e addizionare acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servire l'Hummus in una ciotola di legno e guarnire/spolverare con prezzemolo tritato e peperoncino, accompagnando fette di pane azzimo o pita tostati e alcune falafel.

Ricetta per preparare l'hummus a casa propria



Vedi anche la videoricetta della Tahina

Aspetti nutrizionali dell'Hummus

L'Hummus è certamente una salsa di accompagnamento molto ricca, sia dal punto di vista energetico, sia dal punto di vista vitaminico e minerale. Contiene ferro, fibra, carboidrati e proteine a medio valore biologico dei ceci (che si compensano con quelle a basso valore biologico del pane azzimo/arabo completando il pool di amminoacidi essenziali); sono presenti grassi monoinsaturi, polinsaturi (PUFA) e tocoferolo presenti nell'olio extravergine d'oliva e nel tahine, oltre a numerose vitamine e antiossidanti delle spezie, del prezzemolo e del limone.
Di seguito sono riportati i valori nutrizionali dell'Humus scorporati e differenziati per i vari alimenti


Hummus 500g Nutrienti
Ingredienti g Proteine (g) Carboidrati TOT (g) Lipidi (g) Energia (kcal) Fibra (g) Ferro (mg) Vit. C α-tocoferoli
TOT PUFA
Ceci secchi 150 32.7 81.45 7.35 5.19 501 20.7 9.15 0 0
Tahine 10 2.6 1.2 6 - 69.2 0.5 0.1 0 -
Succo limone 100 0.35 6.9 0.24 0.02 22 0.3 0.08 38.7 0.02
Olio extravergine 30 0 0 29.7 3.16 269.7 0 0.17 0 4.31
Aglio 5 0.32 1.65 0.03 0.01 7.45 0.11 0.07 1.56 0
Cumino 10 1.78 4.42 2.27 0.33 37.5 1.05 6.64 0.77 0.33
Peperoncino 5 0.67 2.49 0.71 0.4 14.1 1.74 14.96 0.04 1.91
Prezzemolo 10 2.97 0.63 0.08 0.012 18 3.3 0.62 133 0.75
TOT 41.39 98.75 46.33 9.03 938.95 27.70 31.78 174.07 7.32
Hummus 100g 8.28 19.75 9.26 1.81 187.79 5.54 6.36 34.81 1.46