Funghi commestibili

Introduzione alla tossicità dei funghi

I funghi sono organismi eterotrofi (per vivere sono obbligati a trarre nutrimento da altri organismi) dei quali alcuni risultano commestibili ed altri non commestibili o addirittura tossici e mortali.
Funghi CommestibiliI funghi commestibili sono, taluni più di altri, anche alimenti di grande interesse organolettico e gustativo; apportano notevoli quantità di vitamine e sali minerali ma, contrariamente a ciò che molti credono, nonostante vengano etichettati come "commestibili", NON sono del tutto innocui. In definitiva, anche i funghi commestibili (alcuni più di altri) contengono molecole tossiche, ragion per cui nessun professionista dell'alimentazione (che abbia VAGAMENTE approfondito l'argomento) ne consiglierebbe l'utilizzo libero e/o indiscriminato.
Inoltre, si tenga bene a mente che, nonostante gli incessanti studi dei micologi, molti dei funghi commestibili più utilizzati contengono numerosissime componenti delle quali tutt'ora NON si conosce la funzione o il relativo impatto sul metabolismo umano.

Classificazione dei funghi commestibili da inserire nella dieta

Ci tengo a precisare che:

la lettura della seguente lista di funghi commestibili non conferisce al lettore alcun tipo di competenza fungina nella scelta, quindi nella raccolta, dei funghi allo stato selvatico; per poter raggiungere tale obbiettivo è necessario appoggiarsi a strutture ed esperti del settore o, quantomeno, intraprendere un percorso di formazione decisamente più approfondito e specifico.

I funghi commestibili più comuni si possono classificare in:

  • Funghi commestibili di bosco: che si trovano sugli alberi, o meglio, attaccati ai tronchi (detti anche funghi da legno); sono funghi commestibili di bosco più comuni: la Lingua di bue (Fistulina hepatica), Diola increspata (Sparassis crispa), Poliporo sulfureo (Laetiporus sulphureus), Poliporo squamoso (Polyporous squamosus), Chiodino o Pioppino (Armillaria mellea), Orecchio di Giuda (Auricularia auriculajudae) e Agarico ostreato (Pluerotus ostreatus).
  • Funghi commestibili di terra: che si trovano sul suolo; sono funghi commestibili di terra: Agarico selvatico (Lepista saeva) e Agarico violetto (Lepista nuda).
  • Funghi commestibili Boleti: sono i funghi più sicuri da raccogliere sia per i neofiti che per i più esperti poiché i casi di morte risultano assolutamente rari; i Boleti si riconoscono per la consistenza spugnosa all'interno del cappello ma, nel dubbio, si consiglia di raccogliere SOLO quelli aventi l'interno del cappello giallo o marroncino, EVITANDO quelli arancioni o tinteggiati di rosso; sono funghi commestibili Boleti: Porcino (Boletus edulis), Boleto baio (Boletus badius), Boleto dei larici (B. elegans), Boleto giallo o Pinorello (Boletus luterus), Boletus apendiculatus, Boleto dal piede rosso (Boletus erythropus), Boleto di betulla arancione (Leccinum verispelle), Finferlo (Chantarellus cibarius) e Gambesecche (Marasmius oreades).
  • Funghi commestibili di campo: appartengono allo stesso genere dei funghi coltivati; molti di questi sono commestibili ma è necessario SCARTARE TUTTI quelli tinti di GIALLO. Sono funghi commestibili di campo: Agaricus arvensis, Agaricus augusta, Prataiolo o champignon (Agaricus silvicola), Agaricus bitorquis, Steccherino dorato (Hydnum repandum), Corno dell'abbondanza (Craterellus cornucopioides), Coprino (Coprinus comiatus), Spugnola gialla (Morchella esculenta), Spugnola comune (Morchella vulgaris), Bubbola maggiore (Lepiota procera) e Bubbola (Lepiota rhacodes).
  • Funghi commestibili Vesce di lupo: questa è la famiglia più pericolosa da distinguere poichè si riconduce più frequentemente all'avvelenamento da Amanita; inoltre, per evitare di scegliere funghi Vesce di lupo "passati" e non più commestibili (perché divenuti nocivi) è opportuno tagliarli in due longitudinalmente e verificare che NON siano in fase di crescita e il cappello pieno di spore! Al contrario, perché risulti commestibile dovrebbe apparire totalmente bianco e candido.

NB. I Vesce di lupo commestibili ma "passati" (quindi pieni di spore), tritati e applicati a tampone, risultano utilissimi come rimedio emostatico. Sono funghi commestibili Vesce di lupo: Bovistea gigantea (Langermannia gigantea), Vescia minore (Langermannia perlatum), Calvatia utriformis e Calvatia excipuliformis.


Funghi Trifolati - Video Ricetta




Non sai pulire i funghi? Scopri come fare con la nostra Video Ricetta

Sai già pulire i funghi? E' il momento di preparare un fantastico risotto con funghi e nocciole


Bibliografia:

  • Manuale pratico di sopravvivenza. Scienza e tecnica del survival – R. Mears – Gremese Editore – pag. 86:88.


ARTICOLI CORRELATI

Amanita phalloides Avvelenamento da funghi velenosi Tossicità, tossine e intossicazione da funghi Funghi velenosi su Wikipedia italiano Mushroom poisoning su Wikipedia inglese Tartufo Finferli Funghi Trifolati Funghi Porcini Fungo di Borgotaro Ganoderma lucidum in Erboristeria: Proprietà del Ganoderma lucidum Ganoderma o Reishi - fungo miracoloso? Risotto ai Funghi Vitamina D nei Funghi Funghi - Generalità, Classificazione, Raccolta Funghi Chiodini Funghi Ripieni di Riso Cotolette di Funghi - Sbrise Impanate Cestini di Patate Ripieni ai Funghi - Senza Glutine, Uova e Burro Come Pulire i Funghi Crepes di Castagne con Zucca e Funghi - Senza Uova e Gluten Free Far-Frittata con i Funghi al Forno Funghi giapponesi in Erboristeria: proprietà dei Funghi giapponesi Funghi Ripieni al Forno Minestra di Semolino con Funghi Passatelli con Sugo ai Funghi Pasta alla Boscaiola Light Polenta con Funghi e Formaggio - Antipasto Semplice e Veloce Polenta Pasticciata con Funghi e Formaggio Rotolo di Polenta con Funghi e Spinaci Salsa ai Funghi - Senza Uova - Per Pane e Tartine Scaloppine di Vitello ai Funghi Scaloppine Vegetali con i Funghi Sformato di Semolino con Funghi - Senza Uova e Senza Burro Sugo ai Funghi Tempeh con Funghi Amanita Phalloides in breve Cheesecake Salata ai Funghi – Antipasto di Pasqua Crostata di Patate e Funghi - Senza Glutine Pasta di Farro con Taleggio e Funghi Ricette con funghi champignon o chiodini o pioppini Ricette con funghi secchi Sfogliatine Salate con Funghi e Formaggio - Ricetta per Pasqua Tartufo in breve, riassunto sulle proprietà del tartufo Torta Salata Light con Funghi e Quinoa - Senza Uova E Senza Burro Risotto ai Funghi e Nocciole Calorie Funghi coltivati Pleurotes, crudi Calorie Funghi Calorie Funghi ovuli Calorie Funghi porcini Calorie Funghi prataioli Calorie Funghi prataioli, saltati in padella Calorie Minestra di funghi funghi su Wikipedia italiano Fungus su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 21/10/2017