Funghi commestibili

Introduzione alla tossicità dei funghi

I funghi sono organismi eterotrofi (per vivere sono obbligati a trarre nutrimento da altri organismi) dei quali alcuni risultano commestibili ed altri non commestibili o addirittura tossici e mortali.
Funghi CommestibiliI funghi commestibili sono, taluni più di altri, anche alimenti di grande interesse organolettico e gustativo; apportano notevoli quantità di vitamine e sali minerali ma, contrariamente a ciò che molti credono, nonostante vengano etichettati come "commestibili", NON sono del tutto innocui. In definitiva, anche i funghi commestibili (alcuni più di altri) contengono molecole tossiche, ragion per cui nessun professionista dell'alimentazione (che abbia VAGAMENTE approfondito l'argomento) ne consiglierebbe l'utilizzo libero e/o indiscriminato.
Inoltre, si tenga bene a mente che, nonostante gli incessanti studi dei micologi, molti dei funghi commestibili più utilizzati contengono numerosissime componenti delle quali tutt'ora NON si conosce la funzione o il relativo impatto sul metabolismo umano.

Classificazione dei funghi commestibili da inserire nella dieta

Ci tengo a precisare che:

la lettura della seguente lista di funghi commestibili non conferisce al lettore alcun tipo di competenza fungina nella scelta, quindi nella raccolta, dei funghi allo stato selvatico; per poter raggiungere tale obbiettivo è necessario appoggiarsi a strutture ed esperti del settore o, quantomeno, intraprendere un percorso di formazione decisamente più approfondito e specifico.

I funghi commestibili più comuni si possono classificare in:

  • Funghi commestibili di bosco: che si trovano sugli alberi, o meglio, attaccati ai tronchi (detti anche funghi da legno); sono funghi commestibili di bosco più comuni: la Lingua di bue (Fistulina hepatica), Diola increspata (Sparassis crispa), Poliporo sulfureo (Laetiporus sulphureus), Poliporo squamoso (Polyporous squamosus), Chiodino o Pioppino (Armillaria mellea), Orecchio di Giuda (Auricularia auriculajudae) e Agarico ostreato (Pluerotus ostreatus).
  • Funghi commestibili di terra: che si trovano sul suolo; sono funghi commestibili di terra: Agarico selvatico (Lepista saeva) e Agarico violetto (Lepista nuda).
  • Funghi commestibili Boleti: sono i funghi più sicuri da raccogliere sia per i neofiti che per i più esperti poiché i casi di morte risultano assolutamente rari; i Boleti si riconoscono per la consistenza spugnosa all'interno del cappello ma, nel dubbio, si consiglia di raccogliere SOLO quelli aventi l'interno del cappello giallo o marroncino, EVITANDO quelli arancioni o tinteggiati di rosso; sono funghi commestibili Boleti: Porcino (Boletus edulis), Boleto baio (Boletus badius), Boleto dei larici (B. elegans), Boleto giallo o Pinorello (Boletus luterus), Boletus apendiculatus, Boleto dal piede rosso (Boletus erythropus), Boleto di betulla arancione (Leccinum verispelle), Finferlo (Chantarellus cibarius) e Gambesecche (Marasmius oreades).
  • Funghi commestibili di campo: appartengono allo stesso genere dei funghi coltivati; molti di questi sono commestibili ma è necessario SCARTARE TUTTI quelli tinti di GIALLO. Sono funghi commestibili di campo: Agaricus arvensis, Agaricus augusta, Prataiolo o champignon (Agaricus silvicola), Agaricus bitorquis, Steccherino dorato (Hydnum repandum), Corno dell'abbondanza (Craterellus cornucopioides), Coprino (Coprinus comiatus), Spugnola gialla (Morchella esculenta), Spugnola comune (Morchella vulgaris), Bubbola maggiore (Lepiota procera) e Bubbola (Lepiota rhacodes).
  • Funghi commestibili Vesce di lupo: questa è la famiglia più pericolosa da distinguere poichè si riconduce più frequentemente all'avvelenamento da Amanita; inoltre, per evitare di scegliere funghi Vesce di lupo "passati" e non più commestibili (perché divenuti nocivi) è opportuno tagliarli in due longitudinalmente e verificare che NON siano in fase di crescita e il cappello pieno di spore! Al contrario, perché risulti commestibile dovrebbe apparire totalmente bianco e candido.

NB. I Vesce di lupo commestibili ma "passati" (quindi pieni di spore), tritati e applicati a tampone, risultano utilissimi come rimedio emostatico. Sono funghi commestibili Vesce di lupo: Bovistea gigantea (Langermannia gigantea), Vescia minore (Langermannia perlatum), Calvatia utriformis e Calvatia excipuliformis.


Funghi Trifolati - Video Ricetta




Non sai pulire i funghi? Scopri come fare con la nostra Video Ricetta

Sai già pulire i funghi? E' il momento di preparare un fantastico risotto con funghi e nocciole


Bibliografia:

  • Manuale pratico di sopravvivenza. Scienza e tecnica del survival – R. Mears – Gremese Editore – pag. 86:88.


ARTICOLI CORRELATI

Amanita phalloidesAvvelenamento da funghi velenosiTossicità, tossine e intossicazione da funghiFunghi velenosi su Wikipedia italianoMushroom poisoning su Wikipedia ingleseTartufoFinferliFunghi TrifolatiFunghi PorciniGanoderma lucidum in Erboristeria: Proprietà del Ganoderma lucidumGanoderma o Reishi - fungo miracoloso?Risotto ai FunghiVitamina D nei FunghiFunghi - Generalità, Classificazione, RaccoltaFunghi ChiodiniCome Pulire i FunghiFunghi giapponesi in Erboristeria: proprietà dei Funghi giapponesiFunghi Ripieni al FornoMinestra di Semolino con FunghiPassatelli con Sugo ai FunghiPasta alla Boscaiola LightPolenta con Funghi e Formaggio - Antipasto Semplice e VelocePolenta Pasticciata con Funghi e FormaggioRotolo di Polenta con Funghi e SpinaciScaloppine di Vitello ai FunghiScaloppine Vegetali con i FunghiSformato di Semolino con Funghi - Senza Uova e Senza BurroTempeh con FunghiAmanita Phalloides in breveCheesecake Salata ai Funghi – Antipasto di PasquaCrostata di Patate e Funghi - Senza GlutinePasta di Farro con Taleggio e FunghiRicette con funghi champignon o chiodini o pioppiniRicette con funghi secchiSfogliatine Salate con Funghi e Formaggio - Ricetta per PasquaTartufo in breve, riassunto sulle proprietà del tartufoTorta Salata Light con Funghi e Quinoa - Senza Uova E Senza BurroRisotto ai Funghi e NoccioleCalorie FunghiCalorie Funghi coltivati Pleurotes, crudiCalorie Funghi ovuliCalorie Funghi porciniCalorie Funghi prataioliCalorie Funghi prataioli, saltati in padellaCalorie Minestra di funghiRotolo di patate e funghiSpaghetti proteici ai funghi e zucchinefunghi su Wikipedia italianoFungus su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 31/12/2015