Fiori di Zucca

Generalità

I fiori di zucca e quelli di zucchina sono prodotti di origine vegetale appartenenti al VI gruppo di alimenti. Non forniscono un apporto nutrizionale particolarmente ricco o degno di attenzione ma, a loro vantaggio, offrono un contenuto energetico piuttosto moderato.
Fiori di zuccaA coloro che non hanno mai avuto il piacere di gustare i fiori di zucca e zucchina, potrebbe sembrare strano dover mangiare i fiori della pianta anziché il frutto, le foglie o il fusto. In realtà, facciamo la stessa cosa con molti altri ortaggi; tra i fiori commestibili di maggior consumo ricordiamo: carciofi, cavolfiori, broccoli, cime di rapa ecc.
I fiori di zucca e quelli di zucchina sono l'infiorescenza di piante appartenenti alla famiglia Curcubitacee e al Genere Cucurbita; le Specie di zucca sono molto numerose ma, in Italia, i fiori si ricavano prevalentemente dalla moschata (zucca violina) e dalla maxima. I fiori di zucchina, invece, sono ricavati dalla Specie Cucurbita pepo.

Coltivazione

Zucche e zucchine sono vegetali comunemente seminati o trapiantati a livello casalingo; rispetto alla zucca, la zucchina necessita qualche accorgimento in più. E' fondamentale che il terreno sia ben lavorato, drenante, ricco di azoto e mai privo di calcio, fosforo, potassio; la zucca "si accontenta" di un terreno meno ricco ma la sua capacità d'assorbimento lo impoverisce ulteriormente. Per entrambe, l'irrigazione deve essere costante e sistematica, una volta al giorno nei mesi estivi e anche due in agosto; l'acqua, però, non deve mai bagnare le foglie o ristagnare al suolo. La collocazione delle piante è fondamentale; si richiedono una totale esposizione solare per le zucche e quasi totale per le zucchine (a seconda del clima). Per evitare il contagio da funghi e muffe (prevalentemente oidio e peronospora), è determinante garantire il circolo d'aria e, per la zucchina, mantenere una certa distanza tra le piante. Mentre la zucchina cresce a cespuglio ed occupa uno spazio relativo, la zucca, essendo rampicante, si espande in maniera quasi infestante.
Sia la zucca che la zucchina producono fiori maschili e femminili; presentano entrambi un colore giallo vivo e da aperti hanno una tipica forma "a stella". I fiori maschili sono riconoscibili in quanto si distaccano, con un lungo stelo, direttamente dal fusto della pianta; il loro pistillo è sottile e ricco di polline. I fiori femminili, invece, sono attaccati al vertice del frutto ed hanno un pistillo più corto e carnoso; essendo adesi uno all'altro, recidere il fiore comporta l'arresto della crescita del frutto, pertanto se ne sconsiglia la pratica fino al momento della raccolta. Nella zucca è consigliabile consumare solo i fiori maschili poiché i femminili non raggiungono il termine della maturazione del frutto e, come già detto, toglierli comprometterebbe la buona riuscita del raccolto fruttifero.

Acquisto

Nel caso in cui si vogliano acquistare, i fiori di zucca e i fiori di zucchina devono avere caratteristiche ben precise. Sfatando un luogo comune, non è necessario che i fiori siano aperti o chiusi; la forma non altera assolutamente il gusto dell'alimento, ma li predispone ad alcune ricette rispetto ad altre. Al momento dell'acquisto è fondamentale che i fiori di zucca e quelli di zucchina abbiano un colore brillante in tutte le loro sfumature e vantino una consistenza sufficiente a mantenerne la forma.

Composizione per 100g dei Fiori di zucca - Valori di riferimento delle Tabelle di Composizione degli Alimenti INRAN
Fiori di Zucca - Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

Parte edibile 79.0%
Acqua 94.3g
Proteine 1.7g
Amminoacidi prevalenti -
Amminoacido limitante -
Lipidi TOT 0.4g
Acidi grassi saturi -mg
Acidi grassi monoinsaturi -mg
Acidi grassi polinsaturi -mg
Colesterolo 0.0mg
Carboidrati TOT 0.5g
Amido 0.0g
Zuccheri solubili 0.5g
Fibra alimentare -g
Fibra solubile -g
Fibra insolubile -g
Energia 12.0kcal
Sodio -mg
Potassio -mg
Ferro 2.0mg
Calcio 39.0mg
Fosforo 37.0mg
Tiamina 0.09mg
Riboflavina 0.16mg
Niacina -mg
Vitamina A 252.0 µg
Vitamina C 28.0mg
Vitamina E -mg

Fiori scuri al vertice dei petali o tendenzialmente mosci vanno scartati. Un altro elemento determinante è il colore del pistillo; questo deve sempre essere di un giallo acceso e mai marrone. L'imbrunimento è un indicatore di contagio da funghi e muffe.

Preparazione e ricette

Oltre al lavaggio, l'unico intervento essenziale alla preparazione dei fiori di zucca e di zucchina interessa l'estrazione del pistillo; questo, se lasciato, può svolgere una discreta funzione amaricante. Inoltre, alcuni utilizzano i fiori maschili privandoli totalmente del gambo ma, personalmente, lo ritengo un'ottima caratteristica ornamentale.
Le ricette più note che interessano i fiori di zucca e di zucchina sono: "fiori di zucca fritti (pastellati e/o ripieni)" e "fiori di zucca ripieni al forno". Per quelli fritti e pastellati suggerisco di impiegare fiori ben aperti e una pastella a base di birra bionda e farina di frumento; per quelli ripieni, a seconda del contenuto, la pastella può essere prodotta anche col latte (ad es., nel caso si introducano dei formaggi). Consiglio di friggere in olio di arachide.

I fiori di zucca ripieni al forno non richiedono alcun rivestimento e possono essere imbottiti di qualunque leccornia: salumi, formaggi, ricotte, pesce, molluschi, crostacei, verdure ecc.

Non mancano le torte salate a base di fiori di zucca e zucchina; questi vanno tagliati, saltati in padella e successivamente inseriti nell'appareil della quiche. Anche tra i primi piatti si evidenziano moltissime ricette a base di fiori di zucca; tra le più gustose citiamo le "Tagliatelle fresche con fiori di zucca, scalogno, prezzemolo fresco e zafferano".

Caratteristiche nutrizionali

I fiori di zucca sono verdure poco caloriche, povere di carboidrati, con una porzione trascurabile di lipidi e con poco più di un grammo e mezzo di proteine per 100g di parte edibile. La fibra non è citata in tabella.
Per quel che concerne i sali minerali, strabilia il contenuto in ferro (ovviamente, rispetto al gruppo alimentare di appartenenza), ma deludono gli altri. In merito alle vitamine, è decisamente apprezzabile il contenuto in carotenoidi (retinolo equivalenti - vit. A) ai quali si deve la colorazione gialla dei fiori di zucca e di zucchina.




Fiori di Zucca Ripieni al Forno

X Vai alla Pagina del Video Vai alla Sezione Video Ricette Guarda il video su youtube


ARTICOLI CORRELATI

Fiori Commestibili Ricette con fiori di zucca Pastella per Fiori di zucca Fiori di Zucca Ripieni - Fritti In Tempura Pasta con Fiori di Zucca Timballo con Fiori di Zucca e Miglio Calorie Fiori di zucca Fiori di Zucca Ripieni al Forno Zucchine Ricette con zucchine Finta Pizza alle Zucchine - Senza Lievito e Senza Glutine Flan di Zucchine Frittelle di Zucchine al Forno Girelle di Frittata con Zucchine ripiene al Salmone Involtini di Zucchine con Ricotta Muffin alle Zucchine Pancakes di Zucchine Parmigiana di Zucchine a Modo Mio Pasta alle Zucchine e Burrata Pesto di Zucchine e Yogurt - per Pasta e Tartine Purè di Zucchine Risotto alla Curcuma e Zucchine Risotto con Albicocche, Zucchine e Rosmarino Risotto con Gamberi e Zucchine Spaghetti di Zucchine - Spaghetti Crudisti Tortino Soffice di Zucchine Veg-Frittata con Zucchine - Frittata senza Uova e Senza Colesterolo Zucchine Gratinate in 5 minuti Zucchine Ripiene al Tonno - Alla Ligure Zucchine Trifolate Lasagne di Zucchine Crudiste Riso Basmati con Gamberi e Zucchine Tortino di Zucchine e Miglio Zucchine Ripiene di Quinoa Calorie Zucchine Calorie Zucchine Bollite Crema di Zucchine e Yogurt con Riso Soffiato Torta Salata con Zucchine e Carote - Senza Uova Orzo con zucchine e zafferano - ricetta vegana Pasticcio di pane carasau con zucchine stracchino ed Asiago Spaghetti alla chitarra con zucchine e stracchino Torta con zucchine, cacao e nocciole - torta vegana senza colesterolo Spaghetti proteici ai funghi e zucchine zucchine su Wikipedia italiano Cucurbita pepo su Wikipedia inglese Zucca Olio di Semi di Zucca Curarsi con i semi di zucca Ricette con zucca Zucca: proprietà ed impieghi della Zucca Semi di zucca e salute della prostata Tortelli di Zucca alla Mantovana Centrifugato Antiossidante alla Zucca Zucca su Wikipedia italiano Pumpkin su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 14/03/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ