Fiocchi di Avena

Generalità sui Fiocchi di Avena

I fiocchi d'avena (o di avena) - in inglese Rolled Oats - sono un alimento di origine vegetale a base di cereali; nello specifico, si tratta dei semi della pianta erbacea identificata dalla nomenclatura binomiale Avena sativa.
Fiocchi di AvenaQuelli dell'avena, come gli altri semi della stessa categoria, hanno un involucro esterno duro, non digeribile per l'uomo, detto brattee o lolla o pula; tale involucro dev'essere necessariamente rimosso per renderli commestibili agli umani. Inoltre, dai chicchi viene quasi sempre separata anche la crusca (ultimo rivestimento fibroso) e ciò che rimane sono i semi bianchi purificati. Questi ultimi, una volta frantumati, cotti al vapore, laminati in scagliette sotto appositi rulli, stabilizzati e leggermente tostati, diventano i famosissimi fiocchi di avena.
ATTENZIONE! Mentre in Italia l'avena è considerata un prodotto marginale, secondario al frumento e al mais, nei paesi anglosassoni rappresenta una delle basi dell'alimentazione collettiva. Per questo motivo, l'avena è reperibile in moltissime forme commerciali, più o meno lavorate, integrali o raffinate, sminuzzate o polverizzate, cotte al vapore o al forno ecc. Gli inglesi raggruppano tutti questi prodotti sotto la dicitura oatmeal (letteralmente “cibo d'avena”).

Tipi di Fiocchi di Avena

I semi di avena possono essere venduti sotto forma di oatmeal o Scottish Oats (non precotti e/o schiacciati), cotti al vapore e schiacciati in scaglie dallo spessore variabile, interi o tagliati in due o tre pezzi (cut-oats o “capocchia di spillo”) ecc.
I semi di avena possono essere utilizzati come gli altri cereali e risultano un po' più morbidi rispetto al frumento.

Oatmeal

Esempio di Oatmeal: fiocchi di avena e mirtilli freschi impastati con acqua e miele

I fiocchi di avena si prestano per vari scopi. Se ne producono di grandi, di piccoli, di secchi, di più gommosi, di pre-cotti o istantanei ecc.
I fiocchi d'avena stell cut sono adatti come cereali per la colazione, ma meno per la cottura, in quanto non si ammorbidiscono a sufficienza. Se la farina d'avena è preparata a partire dai fiocchi d'avena, viene usata per essere mangiata da sola e non per ricavare i prodotti da forno, che non riuscirebbero. Inoltre, anche quella da semi crudi, per la panificazione deve essere necessariamente miscelata ad altre farine.
L'avena cut-oats è una granella ottenuta riducendo i semi in pezzi più piccoli prima della cottura a vapore che mantiene in sé una piccola parte di crusca. Dal momento che questa rende i chicchi più difficili da masticare e contiene un enzima che tende a far irrancidire più velocemente l'alimento, l'avena cut-oats è quasi sempre cotta al vapore (quick oats - cottura rapida) per essere ammorbidita e privata di questi enzimi.
Cut oats

Avena cut-oats

Tuttavia, gli oatmeal sono generalmente venduti senza crusca. Spesso, ma non sempre (in base alla destinazione gastronomica del prodotto), subiscono un trattamento termico al forno, o a pressione, o di diverso tipo.
I così detti Thick-Rolled Oats sono fiocchi di avena grandi ed integrali, mentre i Thin-Rolled Oats sono più piccoli e frammentari; entrambi possono essere cucinati in "vecchio stile". Va da sé she, più piccoli risultano i frammenti, più facilmente si cuociono ed assorbono acqua; i Thin-Rolled Oats sono talvolta chiamati “fiocchi d'avena rapidi" o "istantanei".

Fiocchi di Avena e Gastronomia

I fiocchi di avena sono generalmente utilizzati come alimento per la prima colazione; assieme alle farine di avena ed ai cut-oats (semi più o meno sminuzzati), anche i fiocchi di avena possono essere cotti per fare il porridge.



Composizione nutrizionale per 100 grammi di Fiocchi di Avena
Valori nutrizionali Astice

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

Composizione Chimica Valore per 100g
Parte edibile 100%
Acqua 69,9g
Proteine 5,1g
Lipidi totali 10,1g
  Acidi grassi saturi 1,61g
Acidi grassi monoinsaturi 7,05g
Acidi grassi polinsaturi 1,47g
Colesterolo 0,0mg
Carboidrati disponibili 13,0g
  Amido 11,5g
Zuccheri solubili 2,5g
Fibra totale 2,4g
  Fibra solubile - g
Fibra insolubile - g
Alcol 0.0g
Energia 160,1kcal
Sodio 306,7mg
Potassio 191,1mg
Ferro 1,1mg
Calcio 19,8mg
Fosforo 71,7mg
Magnesio 0,8mg
Zinco - mg
Rame - mg
Selenio - µg
Tiamina 0,11mg
Riboflavina 0,02mg
Niacina 0,40mg
Vitamina A retinolo equivalenti 0,7µg
Vitamina C 0,0mg
Vitamina E 0,0mg

I fiocchi di avena possono essere ulteriormente polverizzati e trasformati in uno sfarinato grossolano che, cotto nell'acqua, diventa una sorta di crema al cucchiaio; quello più fine è largamente utilizzato come alimento per l'infanzia. Questa sorta di farina può essere prodotta a livello casalingo per mezzo di un robot da cucina.
I fiocchi d'avena sono spesso l'ingrediente principale di granola e muesli.

Caratteristiche Nutrizionali dei Fiocchi di Avena

I fiocchi d'avena sono una fonte nutrizionale eccellente di carboidrati, che rappresentano la maggior parte dell'energia; le calorie rimanenti provengono dalle proteine a medio valore biologico e dai lipidi. Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
In merito alle vitamine e ai sali minerali, abbondano la vit B1 (tiamina), il ferro ed il fosforo.
L'avena è anche nota per la sua ricchezza in composti antiossidanti noti come avenantramidi; si ritiene che questi, esclusivi del cereale in questione, abbiano certe proprietà che aiutano a proteggere il sistema circolatorio dall'arteriosclerosi.
L'avena contiene anche beta-glucano, che può aiutare le persone con diabete mellito di tipo 2 a controllare il livello di glucosio nel sangue (glicemia); inoltre, si suppone che possa contribuire a stimolare il sistema immunitario nel combattere le infezioni batteriche.



Ultima modifica dell'articolo: 20/02/2016