Curry

Generalità e tipi di Curry

Il curry, o più precisamente MASALA, è un composto speziale di origine indiana; il termine curry è una parola occidentalizzata dal popolo britannico derivante dal sostantivo CARI, che significa zuppa.
Curry in polvereIl curry è una spezia ottenuta dal pestaggio con mortaio di diversi ingredienti: il risultato può essere piccante (mild) o molto piccante (sweet; contrariamente al significato inglese della parola). Oltre alla distinzione tra piccante e piccantissimo, esistono molte ricette per la composizione del curry; le più famose sono senz'altro il GARAM ed il TANDOORI.

Ingredienti del Curry

pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco e peperoncino.

Proprietà del Curry

L'ingrediente principale del curry è la curcuma, una pianta appartenete alla famiglia botanica delle Zingiberaceae. La spezia della curcuma, che si ottiene dalla polverizzazione della radice e del rizoma della pianta, può vantare una concentrazione in CURCUMINA che raggiunge il 2%. Questo principio attivo-farmacologico, a dosi concentrate, si è dimostrato molto efficace nella prevenzione o nel trattamento (singolo o coadiuvato) di alcune patologie; i risultati più significativi riguardano la prevenzione delle neoplasie intestinali, la prevenzione ed il rallentamento della degenerazione nervosa (come l'Alzheimer) e la prevenzione con riduzione dei sintomi dell'artrite reumatoide.
Il potere preventivo del curry è quindi legato al potenziale anticancerogeno, antinfiammatorio ed antiossidante della curcumina, che quasi non possiede effetti collaterali (tossicità ottenuta con dosi di 8000mg/die); tutte le caratteristiche sopra citate sono il frutto di più di 688 studi, dei quali oltre 400 pubblicati.
In particolare, l'azione antinfiammatoria della curcumina contenuta nel curry sembra giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie ad eziopatogenesi infiammatoria, in quanto, al pari di molti farmaci, è in grado di ridurre drasticamente la produzione del Fattore di Necrosi Tumorale (TNF) scongiurandone l'azione degenerativa.

Ricette con Curry

Bocconcini di pollo al Curry

Stanchi del solito petto di pollo alla piastra, triste e stopposo? Il curry può rivelarsi l'accompagnamento ideale per questa carne magra, stuzzicando l'appetito senza incidere troppo sulle calorie. Vai alla scheda tecnica della ricetta




Altre ricette a base di curry


Bibliografia:

  • Institute for the Study of Aging (ISOA) - Curcumin in Patients With Mild to Moderate Alzheimer's Disease - First Received on December 17, 2004. Last Updated on December 2, 2009.
  • National Cancer Institute (NCI) - Curcumin for the Prevention of Colon Cancer - First Received on December 7, 2001. Last Updated on February 6, 2009.
  • Johns Hopkins University - Use of Curcumin in the Lower Gastrointestinal Tract in Familial Adenomatous Polyposis Patients - First Received on November 1, 2005. Last Updated on March 17, 2008.