Corn Flakes

Cosa sono i Corn Flakes

I Corn Flakes (in italiano: fiocchi di mais) sono alimenti di origine vegetale a base di gran turco lavorato industrialmente. Corn flakesL'utilizzo dei Corn Flakes nella dieta è collocato prevalentemente nella prima colazione e tra gli spuntini (pasti secondari), anche se non mancano diverse ricette "alternative" che ne prevedono l'utilizzo (ad es. nell'impanatura croccante; vedi Pesce Persico con i Corn Flakes).

Oggi, i fiocchi di mais sono alimenti prodotti da numerose aziende diffuse in tutto il mondo, ma il brevetto di produzione originale dei Corn Flakes (all'inizio: Granose) è stato depositato nel lontano 31 maggio 1895 da John Harvey Kellogg (pubblicazione del 14 aprile 1896).

Storia dei Corn Flakes

la scoperta dei Corn Flakes risale al XIX secolo d.C.; in questo periodo, un gruppo di ricercatori appartenenti alla "dottrina avventista del settimo giorno" cercava alcune ricette di tipo vegetariano (filosofia alimentare imposta dalla dottrina stessa), con le quali variare ed ampliare la dieta dei pazienti ricoverati in sanatorio (progetto: "The Battle Creek Sanitarium in Michigan"). Il sovrintendente del progetto era proprio John Harvey Kellogg.
Essendo impegnati in attività collaterali, John Harvey Kellogg e suo fratello minore dimenticarono del mais cotto all'aria aperta, lasciando involontariamente che acquisisse la gommosità tipica degli alimenti raffermi. Per questioni di bilancio, i fratelli Kellogg decisero di utilizzare comunque tale materia prima e, facendola passare attraverso dei rulli nella speranza di ricavarne una sfoglia, ottennero semplicemente dei semi schiacciati. Quale estimatore del "cracker" e del "pane Graham" (nonché seguace del loro inventore: Sylvester Graham), John Harvey Kellogg decise di servire questi fiocchi tostati e croccanti ma al naturale, poiché egli aborriva qualunque forma di dolcificazione o speziatura (ritenuta induttrice di tentazioni); nacquero così i primi Corn Flakes.

Composizione nutrizionale per 100g di Cornflakes - Valori di Riferimento delle Tabelle di Composizione degli Alimenti - INRAN

Corn Flakes

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

Parte edibile 100.0%
Acqua 5.0g
Proteine 6.6g
Amminoacidi prevalenti -
Amminoacido limitante -
Lipidi TOT 0.8g
Acidi grassi saturi - g
Acidi grassi monoinsaturi - g
Acidi grassi polinsaturi - g
Colesterolo 0.0mg
Carboidrati TOT 87.4g
Amido 70.0g
Zuccheri solubili 10.4mg
Fibra alimentare 3.8g
Solubile - g
Insolubile - g
Energia 361.0kcal
Sodio 1100.0mg
Potassio 99.0mg
Ferro 2.8mg
Calcio 74.0mg
Fosforo 58.0mg
Tiamina - mg
Riboflavina - mg
Niacina - mg
Vitamina A 28.0µg
Vitamina C 0.0mg
Vitamina E - mg

Successivamente, il fratello più giovane (Will Keith Kellogg), nonché direttore commerciale del sanatorio, notando un elevato indice di gradimento dei Corn Flakes tra i pazienti, decise di immetterli sul mercato globale per mezzo della neonata "Battle Creek Toasted Corn Flake Company". Il successo fu immediato, anche se l'aggiunta di altri ingredienti (tra i quali anche lo zucchero) fu motivo di rottura tra i due fratelli. Un altro successo dell'omonima azienda fu il "Rice Krispies", commercializzato nel 1928.

Proprietà nutrizionali

I Corn Flakes sono alimenti appartenenti al III gruppo degli alimenti e la loro funzione nutrizionale è principalmente quella di apportare carboidrati complessi, quindi energia. Oltre ai glucidi, i Corn Flakes contengono ottime quantità di fibra alimentare, mentre le proteine ed ancor più i lipidi sono forniti in dosi a dir poco contenute.
L'apporto energetico complessivo dei Corn Flakes è piuttosto alto (maggiore della pasta secca alimentare), ma è doveroso specificare che le relative porzioni di consumo risultano piuttosto moderate (dai 30 ai 60g). Parallelamente, l'indice glicemico dei Corn Flakes è piuttosto elevato anche se, essendo tendenzialmente assunti per immersione nel latte vaccino o nel succo di frutta, acquisiscono una velocità di digestione ed assorbimento molto più lenta.
I Corn Flakes sono alimenti comunemente utilizzati nella dieta ipocalorica (contro il sovrappeso) e in quella contro l'ipercolesterolemia, ma nelle giuste porzioni vengono contestualizzati anche nel regime alimentare di altre patologie metaboliche. Tuttavia, ad un'analisi più accurata, emerge un sensibile contenuto in sodio, elemento indesiderato per chi soffre di ipertensione arteriosa o possiede un rischio cardiovascolare già di per sé elevato. A tal proposito, recentemente è stato immesso in commercio un tipo di Corn Flakes iposodico, ovvero senza sale aggiunto.
Sempre dal punto di vista salino, i Corn Flakes rivelano un eccellente contenuto in ferro e calcio, mentre per quanto concerne le vitamine "dovrebbero" essere soddisfacenti sia l'apporto di tiamina (vitamina B1) che di niacina (vitamina PP) e riboflavina (vitamina B2).
NB. Nel caso dei Corn Flakes integrali è possibile giovare anche di un maggior contenuto in magnesio e di fibra alimentare.




Rose del Deserto Senza Burro

X Vai alla Pagina del Video Vai alla Sezione Video Ricette Guarda il video su youtube


ARTICOLI CORRELATI

Rose del Deserto Senza Burro Calorie Cornflakes Pesce croccante al forno Corn flakes su Wikipedia italiano Corn flakes su Wikipedia inglese Mais Ricette con farina di mais gialla Farina di mais Polenta Pop corn Amido di mais Cornbread - Pane di Mais Senza Glutine Mais in Erboristeria: proprietà del Mais Mais nelle Tisane Maizena o Amido di Mais Olio di mais Olio di mais nei Cosmetici Ricette con maizena Ricette con pasta di mais Torta di Mais con Mele - Senza Glutine Ricette con farina di mais bianca Ricette con fiocchi di mais Ricette con mais Ricette con olio di semi di mais Torta con farina di Mais, Mele e Frutta Secca (Tressian) Calorie Amido di mais Calorie Farina di mais Calorie Mais Calorie Mais dolce Calorie Olio di mais Pasta di mais con noci e yogurt profumato mais su Wikipedia italiano Maize su Wikipedia inglese Dieta e colazione Colazione Americana Colazione Dietetica Colazione per Perdere Peso Colazione Proteica Colazione Vegana Crema Budwig Ovomaltina Brioches Vegane Soffici Fette Biscottate Fatte in Casa Banana Bread Senza Burro Brownies Proteici - Senza Uova, Burro, Zucchero, Farina Colazione e brioche Colazione e calorie Colazione, tra discordie e concordie Colazione: il pasto più importante della giornata COLAZIONE: perché deve essere un "rito" Come fare il Caffè con la Schiuma (Come al Bar) Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova Latte Condensato fatto in casa Muesli Fatto in Casa Nesquik® Fatto in Casa - Cioccolato Solubile Colazione su Wikipedia italiano Breakfast su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 30/09/2017