Biscotti al Latte

Generalità

I biscotti al latte sono alimenti dolci tipici inglesi, che appartengono al gruppo della pasticceria secca.
Si contraddistinguono per l'alto contenuto di latte e vengono utilizzati principalmente come alimenti da inzuppo o come snack dolci.
Biscotti al LatteI biscotti al latte non devono essere confusi con i “Rich Tea”, invece prevalentemente utilizzati come pasticceria secca da .
I “Malted Milk” furono i primi biscotti al latte “propriamente detti”; vennero introdotti sul mercato nel lontano 1924 dalla “Elkes Biscuits” di Uttoxeter (Inghilterra). Oggi l'azienda è di proprietà dell'altrettanto britannica “Fox's Biscuits”.
I biscotti al latte tradizionali più popolari sono tre, rispettivamente appartenenti ad aziende diverse e riconoscibili per lo specifico design che raffigura:

  • Due contenitori di latte e una mucca.
  • Una mucca e una staccionata.
  • Una mucca e un vitello.

Alcune varianti dei biscotti al latte prevedono:

Recentemente sono comparse delle varianti più “salutari” dei biscotti al latte tradizionali, dotate delle seguenti caratteristiche:

Caratteristiche Nutrizionali

biscotti al latte valori nutrizionali
Composizione Chimica Valore per 100g
Parte edibile 100 %
Acqua 5,0 g
Proteine 13,8 g
Lipidi totali 8,1 g
  Acidi grassi saturi 1,70 g
Acidi grassi monoinsaturi 3,70 g
Acidi grassi polinsaturi 2,65 g
Colesterolo 26,0 mg
Carboidrati disponibili 76,1 g
  Amido 40,4 g
Zuccheri solubili 35,7 g
Fibra totale 1,2 g
  Fibra solubile - g
Fibra insolubile - g
Acido Fitico 0,0 g
Alcol 0,0 g
Energia 417,0 kcal
Sodio 491,0 mg
Potassio 366,0 mg
Ferro 1,90 mg
Calcio 104,0 mg
Fosforo 255,0 mg
Magnesio - mg
Zinco 0,4 mg
Rame - mg
Selenio - µg
Tiamina 0,29 mg
Riboflavina 0,26 mg
Niacina 2,40 mg
Vitamina A retinolo eq. 2,00 RAE
Vitamina C 2,00 mg
Vitamina E 3,77 mg

ATTENZIONE! I valori sopra riportati sono riferiti a un alimento commerciale confezionato.


I biscotti al latte sono alimenti dolci che contengono zucchero aggiunto.
Hanno un apporto calorico notevole, che può incrementare o diminuire in base alla ricetta (quantità di burro, tipo di latte, quantità di zucchero ecc).
L'energia proviene soprattutto dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono essenzialmente complessi (amido), gli acidi grassi insaturi e le proteine ad alto e medio valore biologico.
I biscotti al latte contengono una quantità rilevante di colesterolo.
Le fibre sono soddisfacenti.
Tra le vitamine si evidenziano un buon contenuto di tiamina (vitamina B1), riboflavina (vitamina B2) e tocoferoli (vitamina E).
Per quel che riguarda i sali minerali si nota un certo contenuto di sodio (che aumenta con l'aggiunta di sale da cucina), di fosforo, di calcio e di ferro (quest'ultimo non totalmente biodisponibile).
I biscotti al latte, pur meno “dannosi” rispetto ai frollini, non sono adatti al consumo frequente e sistematico da parte dei soggetti affetti da sovrappeso e malattie metaboliche come il diabete mellito tipo 2, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia.
Contengono una piccola quantità di lattosio e dosi massicce di glutine; ciò significa che non si prestano al regime dietetico per le relative intolleranze.
Ammessi dalla filosofia latto ovo vegetariana, sono inadatti a quella vegana.
La porzione media come alimenti da prima colazione è di 30 g (5-6 biscotti, circa 125 kcal).

Ricetta Casalinga

Ingredienti

Procedimento

  1. Creare una fontana con le polveri e lo zucchero.
  2. Ammorbidire il burro con le mani e formare dei piccoli fiocchetti.
  3. Aggiungere il burro ammorbidito e il latte al centro della fontana.
  4. Impastare fino a ottenere un composto uniforme.
  5. Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
  6. Dividere l'impasto in pezzi da 20 g circa.
  7. Creare dei dischi più schiacciati al centro.
  8. Disporre i biscotti su una teglia con carta forno e cuocere a forno caldo statico a 190° per 15 minuti.

Video Ricetta



Biscotti Croccanti al Latte

X Vai alla Pagina del Video Vai alla Sezione Video Ricette Guarda il video su youtube


ARTICOLI CORRELATI

Biscotti Vegani al Cacao - con la Sparabiscotti Torta di Biscotti al Limone - Agnello di Pasqua Biscotti Integrali Vegani Senza Zucchero Aggiunto Biscotti al Cacao - Caratteristiche Nutrizionali Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde - Pronti in 8 Minuti Biscotti in Padella Facilissimi Cantucci o Cantuccini - Biscotti Lingue di Gatto Savoiardi Fatti in Casa Biscotti Ferro di Cavallo alle Nocciole Alberi di Biscotto - Ricetta vegan Biscotti alle Patate - Senza Uova Madeleine Leggere Biscotti con Farina di Castagne Biscotti Friabili con la Sparabiscotti - Senza Burro Baci di Dama Vegani Biscotti 2 Ingredienti in 3 minuti - con Banane e Muesli Biscotti al Burro di Arachidi Biscotti al Cioccolato Senza Burro Biscotti al Cioccolato Senza Cottura Biscotti al Cocco Biscotti al Miele per l’Albero di Natale Biscotti alla Vaniglia Senza Glutine Biscotti Arachidi e Avena per Sportivi Biscotti Canestrelli con Poco Burro Biscotti Cantucci Senza Burro Biscotti con Farina di Canapa Biscotti Croccanti al Latte Biscotti Crudisti con Avena - Essiccati al Sole Biscotti Cuor di Mela Biscotti Cuor di Mela Vegani Biscotti di Halloween Biscotti di Halloween – Ossa da Morto Biscotti di Pasta Frolla Biscotti Frollini Facilissimi - Campane di Pasqua Biscotti Leggeri allo Yogurt Biscotti Leggerissimi al Vino Senza Uova e Burro Biscotti Morbidi al Caffè - Per la Festa del Papà Biscotti Morbidi e Veloci alla Ricotta - Senza Burro e Senza Olio Biscotti Occhio di Bue - Leggeri Biscotti Proteici Vegan - Senza Farina, Uova, Burro Biscotti Quaresimali Toscani Biscotti Semplici e Veloci Biscotti Vegani con Farina di Ceci – Senza Glutine Biscotti Vegani in Padella - Facili e Velocissimi Cookies Integrali Vegani Gelato Biscotto - Senza Gelatiera - Facile e Veloce Lingue di Gatto Mustaccioli o Mostaccioli Papini - Biscotti Croccanti di Pasqua - Ciambelline di Chioggia Pasticcini alle Mandorle - Petite Four Biscotti su Wikipedia italiano Biscuit su Wikipedia inglese latte su Wikipedia italiano Milk su Wikipedia inglese