Biscotti al Cocco

Generalità

Con la dicitura biscotti al cocco si intendono tutti i dessert di pasticceria secca prodotti con la polpa del frutto fresco o con i suoi derivati (farina di cocco, latte di cocco, olio di cocco).
Biscotti al CoccoGeneralmente cotti, i biscotti al cocco possono essere semplici (solo tre ingredienti) o caratterizzarsi per una formula ben più complessa.
Alcune ricette sono facili e veloci, altre più difficili ed elaborate. Certe contengono ingredienti di origine animale, mentre alcune soddisfano i criteri della dieta vegana o addirittura di quella crudista (anche se in quest'ultimo caso sarebbe meglio parlare di dolcetti più che di biscotti).
Per la natura chimica degli ingredienti, i biscotti al cocco sono generalmente ipercalorici e ricchi di grassi; la percentuale di zuccheri varia in base all'aggiunta o meno di saccarosio/fruttosio.




Cocco

La noce di cocco è il frutto della pianta Cocos nucifera o palma da cocco.
Si presenta di forma ovale, con peso di circa 1,0kg.
La porzione commestibile della noce di cocco è la polpa, contenuta dentro l'endocarpo legnoso (volgarmente detto guscio). Questa non è costituita da una mandorla o da gherigli, come avviene per i semi oleosi, bensì da un vero e proprio rivestimento interno di consistenza carnosa.
Nel frutto acerbo si consuma prevalentemente l'acqua interna, contenuta centralmente alla noce. Questa ha la funzione di nutrire la polpa e consentire la maturazione del frutto; a processo finito è completamente assorbita dalla noce.
Oltre alla polpa e all'acqua freschi, dal cocco si possono ricavare:

  • Farina: polpa spremuta, essiccata e grattugiata.
  • Scaglie: polpa spremuta, essiccata e ridotta in piccole lamine.
  • Latte grasso: risultato della spremitura della polpa.
  • Latte magro: risultato della spremitura privato della componente grassa.
  • Bevanda al cocco: composta da latte e polpa macinata.
  • Olio: porzione grassa del latte separata.
  • Margarina: olio idrogenato.

Aspetti Nutrizionali

Le caratteristiche nutrizionali dei biscotti al cocco non possono essere riassunte in poche righe, in quanto variano molto in base alla ricetta.
Infatti, certe formule prevedono l'utilizzo di cocco fresco sminuzzato, altre di farina o scaglie di cocco; non è raro che si prediliga aggiungere l'olio di cocco invece del burro o di altri grassi (se presenti).
La ricetta più digeribile e meno calorica di biscotti al cocco è quella proposta da Alice in questo video: Biscotti al Cocco Senza Burro – Biscotti di Natale. D'altro canto, si tratta comunque di alimenti abbastanza energetici e se ne consiglia un consumo moderato.
L’apporto calorico dei biscotti al cocco proviene soprattutto dalla porzione lipidica. Questa è prevalentemente fornita dal cocco, qualunque sia l'ingrediente specifico utilizzato (polpa, farina, olio ecc). Il profilo degli acidi grassi è a favore dei saturi, pertanto risulta inadatto alla dieta per l'ipercolesterolemia.
I carboidrati possono svolgere un ruolo più o meno fondamentale a seconda della quantità di zucchero (più spesso a velo) o eventualmente di farina (quest'ultima impiegata raramente) utilizzati.
L'importanza delle proteine, invece, dipende soprattutto dalla presenza delle uova o di parte di esse (albume).
Il colesterolo è presente solo nel caso in cui vengano aggiunti burro e/o tuorli. Le fibre sono abbondanti.
Per quel che concerne l'aspetto salino e vitaminico del cocco, non si apprezzano livelli degni di nota; si osserva solamente un'ottima quantità di potassio.



ARTICOLI CORRELATI

Biscotti Integrali Vegani Senza Zucchero AggiuntoBiscotti al Cacao Cotti nel Microonde - Pronti in 8 MinutiBiscotti in Padella FacilissimiLingue di GattoSavoiardi Fatti in CasaBaci di Dama VeganiBiscotti al Burro di ArachidiBiscotti al Cioccolato Senza BurroBiscotti al Miele per l’Albero di NataleBiscotti alla Vaniglia Senza GlutineBiscotti Canestrelli con Poco BurroBiscotti Cantucci Senza BurroBiscotti con Farina di CanapaBiscotti Croccanti al LatteBiscotti Crudisti con Avena - Essiccati al SoleBiscotti Cuor di MelaBiscotti Cuor di Mela VeganiBiscotti di HalloweenBiscotti di Halloween – Ossa da MortoBiscotti di Pasta FrollaBiscotti Frollini Facilissimi - Campane di PasquaBiscotti Leggeri allo YogurtBiscotti Leggerissimi al Vino Senza Uova e BurroBiscotti Morbidi al Caffè - Per la Festa del PapàBiscotti Occhio di Bue - LeggeriBiscotti Proteici Vegan - Senza Farina, Uova, BurroBiscotti Semplici e VelociBiscotti Vegani con Farina di Ceci – Senza GlutineBiscotti Vegani in Padella - Facili e VelocissimiCookies Integrali VeganiLingue di GattoPapini - Biscotti Croccanti di Pasqua - Ciambelline di ChioggiaRagni di Halloween - Biscotti ripieni al cioccolatoRicciarelli - Biscotti Natalizi alle MandorleTorta Fredda Velocissima con Banane e BiscottiBiscotti al Cioccolato - Ricetta per San ValentinoBiscotti alla Cannella per la Festa della MammaBiscotti della (S)fortuna di HalloweenBiscotti Integrali Vegani con Caramello - Ricetta di CarnevaleRicette con Biscotti PavesiniRicette con biscotti secchiRose del Deserto Senza BurroBiscotti allo Zenzero - Biscotti di Natale Senza BurroBiscotti di Natale - Pesche all’AlchermesBiscotti Leggeri al Limone per PasquaBiscotti Vegani Con Fiocchi Di AvenaBiscotti con Marmellata Senza Glutine e Senza LievitoBiscotti Senza Burro e Senza Uova con Frutta Secca - Biscotti VeganBiscotti con Nocciole e Cacao - Biscotti di Natale Senza Uova e Senza LievitoBiscotti con Noci Senza BurroBiscotti su Wikipedia italianoBiscuit su Wikipedia inglesecocco su Wikipedia italianoCoconut su Wikipedia inglese