Amarena e Amareno

Generalità e descrizione

L'amarena (anche detta visciola) è il frutto dell'amareno, una pianta arborea appartenente alla famiglia Rosaceae, Genere Prunus, Specie cerasus. La nomenclatura binomiale dell'amareno è Prunus Cerasus.
Amarene

Quello dell'amarena è un albero che raggiunge gli 8 metri ed è caratterizzato da foglie verdi a forma di lamina; fiorisce tra aprile e fine maggio e produce frutti sferici molto simili alle ciliegie. L'amarena, rispetto alla ciliegia, si avvale di un picciolo dalle dimensioni ridotte. Al centro del frutto è contenuto un seme/nocciolo che racchiude la mandorla tipicamente amara (per la presenza di amigdalina che da origine ad acido cianidrico).
L'albero di amarena proviene dalla zona caucasica (oriente), dalla quale fu importato ad opera dei Romani. L'amareno cresce senza difficoltà su tutti i tipi di terreno e non disdegna il clima della pianura e della collina tipici italiani.
L'amarena è una base molto utilizzata per la produzione dello sciroppo, delle confetture, dei canditi e del vino di amarene. Il peduncolo, colto ed essiccato, vanta buone proprietà diuretiche, mentre le foglie possono essere impiegate nella formulazione di un liquore.

Composizione nutrizionale

L'amarena è un frutto mediamente energetico a prevalenza di zuccheri semplici. L'apporto di fibre non entusiasma. Dal punto di vista salino apporta buone quantità di potassio e per ciò che riguarda le vitamine si evince una discreta presenza di retinolo equivalenza e di vit. C.


Composizione nutrizionale delle Amarene- Valori di riferimento delle Tabelle di Composizione degli Alimenti INRAN


Amarena Valori nutrizionali

Valori nutrizionali

Parte edibile 85.0%
Acqua 84.2g
Proteine 0.8g
Amminoacidi prevalenti -
Amminoacido limitante -
Lipidi TOT tr
Acidi grassi saturi -mg
Acidi grassi monoinsaturi -mg
Acidi grassi polinsaturi -mg
Colesterolo 0.0mg
Carboidrati TOT 10.2g
Amido 0.0g
Zuccheri solubili 10.2g
Fibra alimentare 1.1g
Fibra solubile -g
Fibra insolubile -g
Energia 42.0kcal
Sodio 2.0mg
Potassio 114.0mg
Ferro 0.4mg
Calcio 15.0mg
Fosforo 17.0mg
Tiamina 0.03mg
Riboflavina 0.05mg
Niacina 0.4mg
Vitamina A 24.0 µg
Vitamina C 7.0mg
Vitamina E - mg

Video Ricetta - riso dolce alle Amarene



Ultima modifica dell'articolo: 17/11/2016