Aguglia

L'aguglia

L'aguglia, o meglio Belone belone, è un pesce gregario che raggiunge gli 80 centimetri di lunghezza, appartenente alla famiglia dei "belonidi"; il suo corpo è fusiforme con sezione circolare, e la testa si caratterizza per un lungo becco simile a quello degli uccelli. La schiena è blu, i fianchi sfumano in argento mentre il ventre è di un bianco vagamente giallastro; la lisca è tipicamente di colore azzurrino.

Aguglia

L'aguglia è un animale che rientra nel gruppo del "pesce azzurro" e pertanto vanta un ottimo contenuto in acidi grassi essenziali tipo omega3.
Aguglia pesce azzurroSi tratta di un pesce molto diffuso nel mar Mediterraneo, quindi facilmente reperibile anche in filiera corta, e pur essendo a buon mercato si distingue per eccelse proprietà nutrizionali; l'aguglia possiede un'ottima quantità e qualità proteica, un basso tenore in grassi (di poco superiore a 2g/100g), tipicamente polinsaturi, ed un valore energetico estremamente contenuto, circa 80kcal/100g.


L'aguglia è un pesce pelagico ma nelle stagioni primaverile, estiva ed autunnale si avvicina molto alle zone costiere; grazie all'elevata disponibilità, l'aguglia rappresenta una valida alternativa rispetto ai pesci surgelati ed allevati, superandoli sia dal punto di vista qualitativo che commerciale.

Valori nutrizionali

Ricette

L'aguglia può essere preparata con tutti i metodi di cottura ma i più diffusi sono la frittura, la griglia, la padella e la crudità. In merito a quest'ultima, si coniglia di valutare con accuratezza le condizioni igieniche del prodotto, in quanto l'aguglia rientra tra le specie ittiche potenzialmente a rischio di contaminazione parassitica da Anisakis; in definitiva, è possibile consumare crudità di aguglia solo previo abbattimento termico (-18°C) per 4-5 giorni. Ai fanatici del crudismo che irresponsabilmente si rifiutano di utilizzare l'abbattimento termico, suggerisco di pescare personalmente l'aguglia o di rifornirsi SOLO presso aziende o enti privati che garantiscono l'eviscerazione immediata dell'aguglia pescata.


Ultima modifica dell'articolo: 17/11/2016