Acido folico negli alimenti

Fonti alimentari, livelli di assunzione e stato di nutrizione



Fonti alimentari e livelli di assunzione in Italia

I folati si trovano nelle carni (soprattutto frattaglie) e nei vegetali (soprattutto fagioli, pomodori, arance), in forma più o meno legata e disponibile. Esistono infatti negli alimenti degli inibitori della folato-idrolasi o altri fattori non noti che ne diminuiscono l'assorbimento (del 20% nei legumi e dell'80% nel succo di arancia). Stati di carenza marginale di acido folico si verificano in Italia così come in altri Paesi. Nell'anziano è stata riscontrata una carenza di folati nel 20% degli uomini e nel 12% delle donne (Maiani et al., 1993).

In uno studio condotto su diete globali consumate in due differenti località italiane (Bagnara Calabra e Trino Vercellese) sono emersi valori medi di assunzione giornaliera pari a rispettivamente 161 µ g (da 89 a 259) e 84 µ g (da 44 a 104), al di sotto quindi dei valori raccomandati (Adorisio et al., 1992).



Livelli di assunzione raccomandati

Per quanto concerne i livelli raccomandati, la situazione nutrizionale Italiana non si discosta da quella europea; quindi ci si adegua ai livelli raccomandati dagli esperti CEE ( Commission of the European Communities, 1993) pari a 200 µ g/die. Va sottolineata l'importanza della supplementazione di folati in gravidanza per la prevenzione della spina bifida e dell'anencefalia nel neonato, in quanto la raccomandazione viene raddoppiata (400 µ g /die)


ACIDO FOLICO: FONTE DATI SINU-LARN

Categoria Età Peso Folati
  (anni) (1) (kg) (2) (µg)
       
Lattanti 0,5-1 7-10 50
Bambini 1-3 9-16 100
  4-6 16-22 130
  7-10 23-33 150
Maschi 11-14 35-53 180
  15-17 55-66 200
  18-29 65 200
  30-59 65 200
  60+ 65 200
Femmine 11-14 35-51 180
  15-17 52-55 200
  18-29 56 200
  30-49 56 200
  50+ 56 200
Gestanti     400 (12) *
Nutrici     350


1 I limiti superiori dell'intervallo di età si intendono fino al compimento del successivo compleanno (ad esempio con "1 - 3 anni" si intende da 1 anno appena compiuto fino al compimento del 4° anno). L'ultima classe di età della donna è "50 e più" poiché con la menopausa cambiano i fabbisogni di due importanti nutrienti: il calcio e il ferro. Nell'uomo l'ultima classe di età è "60 e più".


2 Nei lattanti, bambini e adolescenti, gli intervalli di peso sono i valori di riferimento ripresi dalla tabella 1 del capitolo "Energia": il limite inferiore dell'intervallo corrisponde al peso delle femmine nella classe d'età più bassa, mentre il limite superiore corrisponde al peso dei maschi nella classe di età più elevata. Nell'adulto è stato riportato il peso desiderabile medio dei maschi e delle femmine nella popolazione italiana (vedi capitolo "Energia").


Contenuto minerale e vitaminico degli alimenti >>



ARTICOLI CORRELATI

Spina BifidaLa spina bifida è una malformazione genetica incurabile a carico della colonna vertebrale: si tratta di una malattia del sistema nervoso...Acido folico Vedi anche: carenza di acido folico - eccesso di acido folico - quiz sull'acido folico L'acido folico è una vitamina presente...Effetti collaterali acido folicoL'abilità e l'astuzia di alcune propagande pubblicitarie e di certi siti internet sembrano tuttavia prendersi gioco dei potenziali...Acido Folico ed AnemiaL'acido folico è una vitamina del gruppo B indispensabile per la sintesi dei globuli rossi, pertanto, una sua carenza dietetica o...Carenza di acido folico - integratori di acido folicoLa carenza di acido folico - noto anche come vitamina B9 o folacina - è una condizione ancora piuttosto diffusa, specie in alcune...Acido folico in gravidanzaDurante la gravidanza il fabbisogno di acido folico aumenta sensibilmente, tanto da rendere spesso insufficiente l'apporto alimentare...Acido Folico l'importanza di una assunzione controllataL'Acido Folico fa parte delle vitamine idrosolubili del gruppo B (vitamina B9), fortemente termosensibile e termolabile, viene in minima...Acido Folico - Video: Funzioni, Fabbisogno, Alimenti, CarenzaL’acido folico è una vitamina difficile da assumere con la dieta e la sua carenza può essere nociva. Se vuoi saperne di più guarda...Acido Folico in Gravidanza. Sai Cosa Fare? Quiz DifficileL'acido folico è un nutriente molto importante per il metabolismo. La sua carenza può determinare degli scompensi... oppure no? E'...Acido folico: fabbisogno e alimenti Fabbisogno Categoria Età Peso FABBISOGNO (anni) (1) (kg) (2) FOLATI (µg) Lattanti 0,5-1 7-10 50 ...Anemia da carenza di folati e malattie associateForma di anemia macrocitica in cui i globuli rossi hanno dimensioni superiori alla norma; la causa più comune è un ridotto...Anemia megaloblastica e malattie associateForma di anemia dovuta ad un ridotta assunzione od assorbimento di vitamina B12 e/o acido folico. Malattie, condizioni e disturbi...CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinatoCALCIO MEFOLINATO HEXAL ® è un farmaco a base di Calcio mefolinato. Calcio MEFOLINATO HEXAL ® è indicato nella profilassi e nel...Eccesso di acido folico Vedi anche: carenza di acido folico - acido folico - quiz sull'acido folico Il rischio di tossicità derivante da un apporto...FERROFOLIN ® Ferro + acido folicoFERROFOLIN ® è un farmaco a base di ferro protinato + calcio folinato. FERROFOLIN ® è utilizzato nella prevenzione e nel trattamento...FOLINA ® - Acido folicoFOLINA© è un farmaco a base di acido folico. FOLINA© è indicato nel trattamento di tutte quelle condizioni caratterizzata da aumentata...