YMCA bench press test



L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.

MATERIALE OCCORRENTE:

  • panca piana, bilanciere e dischi di ghisa
  • assistente
  • metronomo regolato a 60 bpm

TECNICA DI ESECUZIONE:


Caricare uniformemente il  bilanciere e fermare i dischi con gli appositi fermagli di sicurezza.

Il peso complessivo dell'asta più il carico aggiuntivo deve essere pari a 36Kg per l'uomo e 16 kg per la donna.

Sdraiarsi supini sulla panca, gli occhi fissano la sbarra, le mani impugnano il bilanciere ad una distanza di poco superiore rispetto alla larghezza delle spalle.
Schiena, tronco, bacino e testa devono rimanere appoggiati alla panca durante tutta la durata del test mentre i piedi devono rimanere appoggiati al terreno.

Spingere verso l'alto la sbarra fino ad estendere completamente le braccia ed abbassarla in maniera controllata fino a toccare il torace all'altezza dei capezzoli. Espirando spingere la sbarra verso l'alto e riportarla nella sede iniziale. Il tutto deve essere eseguito rispettando il ritmo imposto dal metronomo.

La prova continua fino a quando il soggetto non è più in grado di rispettare il ritmo dato dal metronomo

Compito dell'assistente è quello di annotare il numero di ripetizioni compiute.


ANALISI DEI RISULTATI:


L'analisi dei risultati dell'YMCA BENCH PRESS TEST permette di stabilire la forza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla. Se riferita a test precedenti, è in grado di dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della prestazione.


Per stimare il tuo livello di forma fisica inserisci nella seguente tabella il sesso, l'età, il numero di ripetizioni compiute e clicca sul pulsante "Calcola"



Sesso

Età

Ripetizioni

Media di popolazione

Punteggio

Valutazione




Ultima modifica dell'articolo: 08/06/2015