Insalata Caprese con Gelato al Basilico

La scintilla scoppiò immediatamente quando la mozzarella vide in lontananza il pomodoro. Questi si avvicinarono e divennero una coppia perfetta, si fusero in un unico abbraccio per non dividersi più. Da quel giorno nacque l’ormai famosissima caprese, oggi divenuta un antipasto od un piatto unico particolarmente indicato per le calde giornate estive. Oggi vorrei apportare una modifica a questo meraviglioso piatto, accompagnando il binomio pomodoro mozzarella con un insolito gelato al basilico. Scopriamo di che cosa si tratta.

Video della Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Insalata Caprese con Gelato al Basilico: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Insalata Caprese con Gelato al Basilico

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:151,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + 20 minuti circa per il congelamento del gelato

Categoria Ricetta:   Verdure e Insalate / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Gelati e sorbetti

Ingredienti Ricetta

Per l'insalata caprese

Per il gelato al basilico

Materiale Occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Gelatiera
  • Coppapasta
  • Coltello affilato
  • Tagliere per alimenti
  • Ciotolina
  • Piatto da portata

Preparazione Insalata Caprese con Gelato al Basilico

  1. Lavare accuratamente le foglie di basilico ed asciugarle con un canovaccio pulito.
  2. Tostare i pinoli in una padella, senza aggiungere olio od altri condimenti: quest’operazione è importante per esaltare l’aroma dei pinoli.
  3. Preparare dunque la base per il gelato al basilico versando il latte, la panna fresca, le foglie di basilico, il sale, i pinoli tostati, l’olio e il grana grattugiato in un contenitore a bordi alti. Chi lo desidera, può anche aggiungere alla massa 2 g di Aglumix®: si tratta di una polvere composta da esteri di propilenglicolo degli acidi grassi, mono e digliceridi degli acidi grassi, gomma di semi di carruba e gomma guar, in grado di agire come stabilizzante e addensante per gelati. Addizionato alla massa, questo prodotto migliora la cremosità e la struttura del gelato, impedendo la formazione di cristalli ghiacciati.

L’idea giusta
Per esaltare il colore verde del gelato al basilico, è possibile aggiungere al composto qualche goccia di clorofilla od altri coloranti naturali.

  1. Immergere il mixer nel liquido e frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
  2. Versare il composto nella gelatiera e proseguire la mantecatura fino ad ottenere la giusta consistenza: approssimativamente, saranno necessari 15-20 minuti.
  3. Nel frattempo, lavare i pomodori (oppure i pomodorini), asciugarli e ridurli in cubetti. Versare il tutto in una ciotola, insaporire con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed origano.
  4. Tagliare la mozzarella a fette dallo spessore di un centimetro e, con il coppapasta, ricavare dei dischi perfetti.
  5. Inserire un disco di mozzarella nel coppapasta, coprire con i pomodorini a pezzetti e procedere in questo modo alternando mozzarella e pomodori fino al bordo dello stampo.
  6. Rimuovere delicatamente il coppapasta: si otterrà così un’insalata caprese diversa dal solito ed esteticamente molto invitante.
  7. Decorare a piacere con la glassa al balsamico.
  8. Quando il gelato sarà pronto, preparare delle palline (magari servendosi del porzionatore per gelato) ed accompagnarle all’insalata caprese.
Foto Insalata Caprese con Gelato al Basilico

Il commento di Alice - PersonalCooker

Delicatezza e freschezza con un tocco di eleganza sono i tre elementi che caratterizzano questa bizzarra caprese, resa ancor più fresca dall’astuto abbinamento con il gelato al basilico. Servitela ai vostri ospiti: rimarranno incantati.  

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L’insalata caprese con gelato al basilico è un piatto che può essere consumato sia come antipasto, sia come pietanza (come piatto unico risulterebbe in disequilibrio nutrizionale). Si tratta di una preparazione sufficientemente leggera, dall’impegno digestivo relativamente basso e dall’apporto calorico medio. Apporta proteine ad alto valore biologico, grassi monoinsaturi e polinsaturi e pochi carboidrati; il colesterolo è moderato. La porzione media di insalata caprese con gelato al basilico è di circa 100-200g (150-300kcal), a seconda del ruolo che le si attribuisce.




VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 151.00 Kcal

Carboidrati: 4.10 g

Proteine: 8.80 g

Grassi: 11.20 g

di cui saturi: 5.60g
di cui monoinsaturi: 4.50g
di cui polinsaturi: 1.10 g

Colesterolo: 28.50 mg
Fibre: 0.80 g

Ricette Simili a Insalata Caprese con Gelato al Basilico


Insalata Caprese con Gelato al Basilico 4.67 su 5 basata su 1115 voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!