Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani

Oggi metteremo sotto la lente d’ingrandimento un alimento molto speciale, particolarmente amato dai vegetariani: il muscolo di grano, noto anche come carne vegetale. A prima vista, il muscolo di grano sembra proprio un bel pezzo di carne: la consistenza, la forma e perfino il sapore si avvicinano molto, per esempio, ad un delicato arrosto di pollo! In realtà, però, il muscolo di grano è realizzato totalmente con ingredienti vegetali.

Che cos’è il muscolo di grano?

È un alimento vegetale che deriva dalla lavorazione di puro glutine di frumento con una qualsiasi farina di legume (farina di lenticchie, farina di lupino, farina di piselli, farine di ceci, farina di soia ecc.). La farina di legume ammorbidisce l’impasto e rende il prodotto finale più morbido e per nulla gommoso. Per rendere il muscolo di grano più saporito vengono aggiunti aromi e spezie direttamente nell’impasto. Il panetto ottenuto va poi intrappolato in una retina elastica (oppure in una garza sterile) e bollito in un brodo aromatizzato.
Il muscolo di grano si presta a mille preparazioni culinarie: può essere saltato in padella, consumato fritto, aggiunto alle insalate, rosolato insieme ad altri aromi, frullato per preparare polpette o affettato per farcire panini.

Muscolo di grano e seitan: differenze
A differenza del seitan, il muscolo di grano non richiede una lavorazione laboriosa: il panetto ottenuto è infatti immediatamente pronto per essere bollito. Diversamente, il seitan richiede il passaggio (indispensabile) del lavaggio del panetto: ricordiamo che la materia prima di partenza del seitan è una farina forte (es. farina Manitoba), che dev’essere impastata a lungo con acqua per facilitare la formazione del glutine. In un secondo momento, il panetto ottenuto va sottoposto a cicli di lavaggio per rimuovere “tutto ciò che non è glutine”, ovvero amido ed altre sostanze idrosolubili. Ciò che rimane è un concentrato di glutine.
Altro punto a sfavore del seitan rispetto al muscolo di grano è lo spreco d’acqua: mentre per preparare il seitan sono necessari circa 15-18 litri d’acqua (per la fase di lavaggio), il muscolo di grano non richiede sprechi d’acqua.
Il muscolo di grano è un prodotto nutrizionalmente più completo rispetto al seitan per la copresenza di legumi e cereali: infatti, gli aminoacidi carenti nella farina di cereale (glutine) vengono forniti da quella di legume e viceversa. In altri termini, le carenze delle differenti farine vengono colmate reciprocamente (mutua integrazione): il frumento è infatti povero di lisina, mentre i legumi sono carenti in metionina e cisteina (aminoacidi solforati).

Analisi nutrizionale del muscolo di grano
Il muscolo di grano è adatto all’alimentazione dei vegetariani, dei vegani e di tutti coloro i quali desiderano ridurre l’introito di proteine animali nella propria alimentazione. Inoltre, questo alimento è idoneo anche per chi segue una dieta iperproteica (perché il glutine che lo compone è un concentrato di proteine) ed una dieta a basso contenuto calorico (perché il muscolo di grano è povero di calorie e grassi).
Per quanto riguarda il profilo proteico, il muscolo di grano apporta proteine ad alto valore biologico perché le carenze proteiche delle farine utilizzate (cereali e legumi) vengono colmate reciprocamente.
A differenza della controparte animale (ovvero della carne), il muscolo di grano non contiene colesterolo ed apporta pochissimi grassi saturi. Nel profilo lipidico spuntano invece acidi grassi polinsaturi, tra cui l’acido linoleico (precursore degli omega-sei). Quando preparato con farina di soia, il muscolo di grano fornisce anche un altro importante acido grasso essenziale (alfa linoleico), precursore degli omega-tre.

Muscolo di grano: controindicazioni e svantaggi
Essendo preparato con il glutine puro, il muscolo di grano rientra nella lista nera degli alimenti per celiaci: le persone colpite da questa grave intolleranza permanente al glutine non possono infatti permettersi di mangiare la carne vegetale.
Quando preparato con farina di soia, il muscolo di grano non può essere assunto da chi è allergico alle proteine della soia.

Video della Ricetta

Teoria

Pratica - Video Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani 115 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:196,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 15 minuti di riposo; 40 minuti di cottura + il tempo di raffreddamento

Categoria Ricetta:   Secondi piatti / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light

Ingredienti Ricetta

Per il muscolo di grano

Per spennellare

Per il brodo vegetale aromatico

Materiale Occorrente

  • Ciotola capiente
  • Guanti in lattice
  • Cucchiaio di legno
  • Ciotolina
  • Casseruola per il brodo con coperchio
  • Retina elastica per alimenti oppure garza sterile
  • Cilindro a pareti alte oppure bicchiere
  • Pennello per alimenti
  • Tagliere per alimenti

Preparazione Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani

  1. Per prima cosa, preparare il brodo vegetale aromatizzato, che servirà per cuocere il muscolo di grano. In una casseruola, versare l’acqua, il sale, le verdure pulite (carota e sedano) ed aromi a piacere (salsa di soia, concentrato di pomodoro). Chi desidera, può impreziosire il brodo con alga kombu, ricca di Sali minerali utilissimi. Portare ad ebollizione.
  2. Nel frattempo, preparare il muscolo di grano. In una ciotola, versare il glutine di grano e la farina di pisello. Mischiare per bene le polveri con un mestolo di legno.

Lo sapevi che…
È possibile scegliere una qualsiasi farina di legumi (soia, ceci, fave, piselli, lupini ecc.). Secondo alcune fonti, sembra che l’ideatore del muscolo di grano, il Signor Enzo Marascio, abbia preparato la prima volta questo alimento mescolando glutine di grano e farina di lenticchie.
Anche se non è nota la precisa quantità di farina di legume utilizzata, si consiglia di rispettare le seguente proporzione: 1 parte di farina di legume e 2 parti di farina di glutine.

  1. Arricchire le farine con aromi a piacere. Si consigliano: paprika dolce, curry, curcuma, noce moscata e pepe. Chi desidera un impasto più colorato, può sciogliere un cucchiaino di concentrato di pomodoro in un po’ d’acqua ed aggiungerlo alle farine. Il sale non dev’essere aggiunto in questa fase: il muscolo di grano verrà infatti insaporito nel liquido di cottura.
  2. Una volta mischiati tutti gli ingredienti secchi, è possibile idratare lentamente con acqua. Utilizzando la farina di piselli nelle dosi suggerite, sarà necessario aggiungere 300-310 ml di liquido.
  3. L’impasto deve risultare morbido, ma non si deve sfaldare né appiccicare alle mani: la consistenza ricorda quella del pane e della pizza.
  4. A questo punto, il panetto va lasciato riposare 15 minuti per dare modo al glutine di agire.
  5. Quando il panetto è pronto, si può procedere con la messa in forma: otterremo una sorta di rotolino. Spennellare un contenitore cilindrico a bordi alti (bicchiere o beker) con un cucchiaio di olio. Infilare la retina elastica per alimenti nel cilindro e far scivolare delicatamente il panetto nel contenitore. Rovesciare il cilindro e far aderire lentamente la retina lungo l’intero rotolino. Tagliare le estremità della retina. Il rotolo è pronto per essere bollito.
  6. Tuffare il muscolo di grano nel brodo e far sobbollire per 40 minuti. Dopodiché, spegnere il fuoco e lasciar completamente raffreddare il muscolo di grano nel brodo di cottura.
  7. Rimuovere il muscolo di grano dal brodo aromatico e, con le forbici, togliere delicatamente la retina, avendo cura di non danneggiare l’estetica del rotolo vegetale.
  8. Tagliare il rotolo a fettine e conservare in un contenitore, immergendo il muscolo di grano nel proprio liquido di cottura.

L’idea giusta
Io consiglio di rosolare il muscolo di grano con un filo d’olio e di servirlo a fettine in accompagnamento a patate croccanti al forno.

Foto Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani

Il commento di Alice - PersonalCooker

E questo è il risultato. Sembra o no un vero arrosto di carne? E vi assicuro che anche il sapore è ottimo. Io ve l’ho proposto con le patate, ma se vi va, potete anche ridurlo a pezzi e cuocerlo con della passata di pomodoro: otterrete uno squisito spezzatino. Il muscolo di grano, proprio come il seitan, si presta a mille preparazioni: dovete solo accendere la vostra fantasia per ottenere piatti nuovi ogni giorno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

 Il Muscolo di Grano Fatto in Casa - Carne per Vegetariani  è una pietanza vegana ricca di proteine. NB. Il valore biologico peptidico dei singoli alimenti è di bassa o media entità, ma grazie al compenso reciproco degli amminoacidi limitanti, il Muscolo di Grano Fatto in Casa ha un alto  valore biologico complessivo. I carboidrati sono presenti e significativi mentre i grassi risultano di scarsa entità.
L’apporto di fibra alimentare del Muscolo di Grano Fatto in Casa, seppur non citato in tabella, è senz’altro più che soddisfacente; inoltre, nonostante non sia disponibile il dettaglio sul profilo lipidico dell’alimento, è ipotizzabile che oltre all’assenza di colesterolo si possa apprezzare una bassa percentuale di grassi saturi. Ciò rende il Muscolo di Grano Fatto in Casa un alimento consigliato anche nel regime alimentare  dell’ipercolesterolemico.
La porzione media  di Muscolo di Grano Fatto in Casa è di circa 100-150g (200-300kcal).
NB
. Ovviamente, il Muscolo di Grano Fatto in Casa - Carne per Vegetariani - è un prodotto FORTEMENTE SCONSIGLIATO in caso di celiachia.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 196.00 Kcal

Carboidrati: 15.00 g

Proteine: 28.40 g

Grassi: 2.90 g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g

Ricette Simili a Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani



Secondi piatti

Arrosto Vegano di Muscolo di Grano con Piselli

Per il pranzo di Pasqua ci sarà un ospite speciale: Madre Natura che, con i suoi profumi, riesce a donarci piatti speciali ogni giorno! Grazie alla ricetta...
CALORIE PER 1OO GRAMMI101,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Secondi piatti

Brasato Vegetale per Pasqua

Veganizziamo la Pasqua? Dopo la versione vegetale dell’erbazzone e dei cannelloni, non potevo certo non proporvi un secondo piatto a tema! Così oggi prepareremo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI127,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Secondi piatti

Filetto Vegetale al Pepe Verde

Oggi delizie vegetali!! Io amo trasformare i piatti classici della cucina italiana e adattarli alle differenti filosofie alimentari. Oggi è la volta del...
CALORIE PER 1OO GRAMMI288,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Secondi piatti

Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano

Pronti per un’altra ricetta vegetariana? Abbiamo già preparato insieme il ragù di seitan ed il muscolo di grano al pepe verde. Oggi è la volta di...
CALORIE PER 1OO GRAMMI141,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Secondi piatti

Mopur - Carne Vegetale

Dopo il Seitan ed il Muscolo di grano, nelle tavole vegetariane possiamo trovare anche il Mopur! Si tratta di un prodotto ottenuto dalla lavorazione di glutine...
CALORIE PER 1OO GRAMMI159,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Secondi piatti

Hamburger Vegetali di Miglio con Piselli

Anche gli hamburger diventano romantici a San Valentino: indossano un vestito a forma di cuore e si lasciano abbracciare da un contorno rosso e dolciastro...
CALORIE PER 1OO GRAMMI80,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Secondi piatti

Hamburger di Lenticchie

Oggi realizzeremo una ricetta speciale per recuperare gli avanzi del pranzo di Natale: nella cucina di My-personaltrainer non si butta niente, perciò...
CALORIE PER 1OO GRAMMI179,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Secondi piatti

Falafel Non Fritti - Polpette di Ceci al Forno

Oggi falafel per tutti! Non sapete di cosa sto parlando? Si tratta di piccole polpettine a base di legumi (ceci o fave, in genere) che vengono fortemente aromatizzate...
CALORIE PER 1OO GRAMMI230,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE90 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Secondi piatti

Bistecche di Soia con Tofu

Oggi vi mostrerò un esempio di come la cucina sia incredibilmente poetica e romantica. Se Shakespeare affermava che “quella che chiamiamo rosa, con...
CALORIE PER 1OO GRAMMI202,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Verdure e Insalate

Polpettone Vegano di Lenticchie

Alternativa vegetale ad arrosti e rotoli di carne? A Natale, quest’anno, perché non servire un polpettone vegetale? Dimostriamo il nostro amore per...
CALORIE PER 1OO GRAMMI132,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE125 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso


Cerca tutte le ricette: Secondi piatti / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Muscolo di Grano / Carne vegetale

Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani 4.66 su 5 basata su 970 voti.

I Vostri Commenti sulla Video Ricetta

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Morgana - Morgana 03/11/2013 #

    Ciao Alice! Ma l'impasto devo farlo solo con del glutine puro o anche con farina forte? Non ho trovato glutine ma ho la farina di manitoba...

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 13/11/2013 #

    @Morgana - Il muscolo di grano richiede proprio il glutine puro e non a farina Manitoba. Quest'ultima è infatti ricca di amido, che non serve ai fini della ricetta: in tal caso dovresti procedere con il lavaggio della massa, proprio come abbiamo fatto nella preparazione del seitan: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/seitan-fatto-in-casa.html  

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Marisa - Marisa 20/11/2013 #

    Ciao Alice,vorrei sapere se è possibile congelare il muscolo di grano tagliato a fette. Ne approfitto per ringraziarti i tuoi consigli sono davvero molto preziosi.

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 22/11/2013 #

    @Marisa - Grazie a Te che mi segui! Comunque sì, certo, per una più lunga conservazione puoi congelare le fette di muscolo di grano. Ti consiglio di avvolgerle nella pellicola trasparente, fetta per fetta, così puoi scongelare la porzione che più desideri. Ciao

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Lara - Lara 01/12/2013 #

    Ciao Alice adoro il muscolo di grano e vorrei farlo con la farina di ceci o lenticchie. La farina di ceci l'ho già in dispensa ma tutte le altre che citi tipo piselli e lenticchie dove le trovo? Grazie mille per le tue dritte... :-)

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Lara - Lara 01/12/2013 #

    Ma per glutine di frumento intendi la farina 00? Un abbraccione... :-)

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 02/12/2013 #

    @Lara - Le farine di legumi "alternative" come quella di lenticchie e di piselli si possono facilmente acquistare on line oppure nei negozi specializzati in prodotti bio.
     Il glutine di frumento NON è la farina bianca: per la realizzazione del muscolo di grano è necessario proprio l'utilizzo del glutine di frumento (o glutine di grano, che è la stessa cosa). L'utilizzo del glutine puro piuttosto che la farina bianca è uno dei fattori principali che distinguono il muscolo di grano dal seitan. In questo link c'è la ricetta del seitan fatto in casa, magari ti può essere d'aiuto per capire la differenza: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/seitan-fatto-in-casa.html
    Noi di My-personaltrainer acquistiamo regolarmente on line sia le farine di legumi che il glutine puro.
    Ciao

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Lara - Lara 07/12/2013 #

    Grazie mille Alice ne terrò da conto,il seitan l'ho fatto una volta con la faina già pronta biologica con le spezie dentro. :-) riproverò stavolto con il muscolo di grano seguendo le tue istruzioni... :-)

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Giulia - Giulia 08/12/2013 #

    Ciao Alice, prima di tutto complimenti per tutte le tue ricette. Ieri ho provato a realizzare il muscolo di grano, è risultato buono, solo piuttosto asciutto... cosa posso aver sbagliato? Ho Un paio di domande da farti: 1. Un volta raffreddato, se non cucinato subito lo conservo in frigo nel brodo o scolato? 2.Nel video dici che le dosi sono 200 gr di glutine e 100 gr di farina di legumi, mentre nella parte "lo sapevi che" riporti: 1 parte di farina di glutine e 2 parti di farina di legume. Qual è la dose giusta? Grazie per la risposta e continuate così!! Giulia

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 09/12/2013 #

    @Lara - Vedrai che anche il muscolo di grano, proprio come il seitan, ti piacerà moltissimo! Le ricette sono veramente eccezionali e le consiglio a tutti. Grazie per il tuo commento. Ciao

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 09/12/2013 #

    @Giulia - Se è risultato tanto asciutto e lo desideri più morbido, prova a cuocerlo una decina di minuti in meno (oppure aggiungi ancora un po' di farina di legume) e mi raccomando, non farlo bollire eccessivamente: il muscolo di grano richiede una cottura molto dolce. Va benissimo se lo conservi nel brodo di cottura. Riguardo alle dosi, sono giuste quelle che indico nel video: ho provveduto immediatamente a correggere il testo. Grazie per la segnalazione, mi era sfuggita l'imperfezione. A presto

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto annarita - annarita 08/02/2014 #

    Ciao Alice, ti ho appena scoperto, e ho preparato il muscolo di grano proprio come tu ci indichi, ho solo sostituito la farina di piselli con farina di lupini. Meraviglia delle meraviglie!!! è stato semplicissimo, ma soprattutto è fantastico, bello tenero, non è assolutamente gommoso, tant'è vero che mentre lo affettavo l'ho mangiato così com'è. BUONOOOOO effettivamente anche solo passato in padella è davvero prelibato, proprio adatto a me che amo i cibi semplici, non troppo elaborati. Veramente grazie!!!!!

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 10/02/2014 #

    @annarita - Mi fa davvero molto piacere che le mie ricette possano esserti d'aiuto! Con il muscolo di grano ho anche preparato un ottimo spezzatino vegetale ed il filetto vegetale al pepe verde: ti scrivo i link delle ricette di riferimento: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/Spezzatino-Vegetale-con-Muscolo-di-Grano e http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/filetto-vegetale-pepe-verde.html
    Grazie per il tuo gentile intervento
     A presto

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Cinzia - Cinzia 22/02/2014 #

    °Buongiorno a tutte/i, ho letto che ci sono problemi nel trovare il glutine di frumento, io l'ho ordinata in farmacia e stesso in giornata è arrivato il prodotto; per tutte le altre farine ( ceci, piselli, lenticchie ecc.) si possono comprare nei grossi supermercati, in genere si trovano nelle corsie dove vengono venduti i legumi secchi o zuppe varie ( farro, contadina ecc.) spero di essere stata utile, domani provo anch'io a fare il muscolo di grano e sono sicura che sarà un successone, a presto.

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Ray - Ray 17/04/2014 #

    ciao Alice,anzitutto grazie per il tuo impegno nell'insegnarci sempre nuove ricette, volevo dirti che prima di provare la tua ricetta ho acquistato il muscolo di grano curioso di leggere i valori nutrizionali, ora che li ho letti mi sorge un dubbio dato che risulta dalla scatola: zero carboidrati mentre nelle tua ricetta ne restano 15 g mi chiedevo come questo sia possibile, dato che quello diciamo "originale" è fatto con farina di lenticchie che comunque contiene carboidrati

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 18/04/2014 #

    @Ray - Ti ringrazio anzitutto per il tuo gentile commento. Tutte le ricette vengono analizzate dal punto di vista nutrizionale dal nostro Dietista. Visto che in questa ricetta ho utilizzato farina di piselli, ho consultato velocemente la tabella nutrizionale corrispondente (http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/piselli.htm): si può notare che i carboidrati sono 6.5 g (per 100 g di farina). Anche nel glutine di grano si trova una certa percentuale di carboidrati, dunque i valori qui riportati sono corretti. Non capisco perché nella confezione che hai comperato i carboidrati dichiarati sono zero; pensa che i carbo apportati dalle lenticchie crude sono ancora più elevati rispetto a quelli dei piselli: http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/lenticchie.htm
    Spero di esserti stata utile. A presto e Buona Pasqua 

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Morgana - Morgana 20/04/2014 #

    Infatti Alice. Secondo me è un refuso di stampa, si saranno sbagliati.

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto alessandra - alessandra 22/04/2014 #

    Ciao Alice,sei davvero brava nelle spiegazioni delle preparazioni. Vorrei sapere se dopo aver preparato il seitan devo cucinarlo subito oppure posso aspettare il giorno dopo. Infatti vorrei prepararlo il 24/4 sera x il pranzo del 25 aprile in modo da fare assaggiare ad alcuni amici qualcosa di nuovo.In ogni caso,posso conservarlo in frigorifero o si asciuga troppo. Grazie

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 23/04/2014 #

    @alessandra - Ti ringrazio anzitutto per il tuo gentile intervento. Io ti consiglio di cuocere subito il seitan per evitare che si secchi troppo. Dopo averlo fatto sobbollire, lascialo raffreddare completamente; taglialo a fette e conservalo in un contenitore coperto con il liquido di cottura (freddo). Poi non dovrai far altro che rimuoverlo dal contenitore, padellarlo ancora (se ti va) ed insaporirlo a piacere: sarà come appena fatto! A presto

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto alessandra - alessandra 23/04/2014 #

    grazie mille!

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Susy - Susy 22/05/2014 #

    Ciao Alice,complimenti anche da parte mia per le ricette e per come le spieghi!!volevo chiederti dove poter trovare il glutine ma ho visto che si può anche trovare in farmacia,allora passo alla domanda n° 2,le farine di legumi posso farle a casa partendo dai legumi secchi?ho il Bimby e volevo sapere se poteva essermi utile in questo senso....Grazie mille

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 26/05/2014 #

    @Susy - Ti ringrazio per il tuo commento. Sì il glutine si trova anche in farmacia. Guarda, non ho il bimby e non ho sperimentato il tuo metodo ma, in linea teorica si può tranquillamente provare perché la farina di legumi (in genere) viene preparata tritando finemente i legumi secchi. Ciao e buona sperimentazione

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Susy - Susy 26/05/2014 #

    Grazie mille sei gentilissima....proverò al piùpresto e ti farò sapere come sarà il risultato. Ciao

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Corrado - Corrado 25/06/2014 #

    @Alice Personal Cooker l'articolo è un po sbagliato... anche la produzione di muscolo spreca acqua!!!! nel seitan c'è solo il glutine nel muscolo c'è glutine e altre farine! è ovvio che il glutine di entrambi si prepara allo stesso modo! Oppure comprate il glutine e a casa non si spreca acqua nemmeno per fare il seitan!

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 25/06/2014 #

    @Corrado – Gentile Utente, mi perdoni ma non capisco la sua segnalazione.
    Come dice lei, il muscolo di grano si prepara con glutine puro e farine di legumi…e nel video mostro proprio questa procedura!! Il metodo standard della preparazione del seitan prevede di estrarre il glutine da una farina forte attraverso l’idratazione ed il successivo lavaggio dall’amido. Infatti, nella videoricetta (http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/seitan-fatto-in-casa.html) faccio vedere tutti i passaggi. Peraltro, al min 10.05 sui può notare che ho raccolto tutta l’acqua di lavaggio, evitando sprechi inutili; inoltre nel video, al min. 8.30, dò alcuni suggerimenti di come poter utilizzare l’acqua ricca di amido! Nella cucina di My-personaltrainer non si butta via niente (tant’è che abbiamo anche una sezione “in cucina con gli avanzi”).
    Per velocizzare la procedura, certo, si potrebbe preparare il seitan a partire da glutine puro, già estratto dall’industria: ma in questo caso non possiamo conoscere il destino dell’acqua utilizzata per l’estrazione del glutine e sinceramente non credo possa venire recuperata!! Meglio estrarlo in casa, così l’acqua si recupera! Saluti! 

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Corrado - Corrado 30/06/2014 #

    Buongiorno :) scusa ma avevo scritto velocemente e forse mi sono spiegato male, in un punto dell'articolo dici: " Altro punto a sfavore del seitan rispetto al muscolo di grano è lo spreco d’acqua: mentre per preparare il seitan sono necessari circa 15-18 litri d’acqua (per la fase di lavaggio), il muscolo di grano non richiede sprechi d’acqua." quindi volevo precisare che lo spreco d'acqua è solo per estrarre A CASA il glutine dalla farina, e si può fare a casa anche per preparare il muscolo di grano (quindi il presunto spreco di acqua è identico), ma ora mi dici che non sprechi acqua... quindi non è più un punto a sfavore del seitan :) era solo una precisazione, scusate

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Andrea - Andrea 20/07/2014 #

    Ciao Alice! Volevo farti una domanda. E' possibile usare un canovaccio per avvolgere il muscolo di grano e legarlo come una caramella (come hai fatto per la preparazione del Mopur) anziché utilizzare la retina per alimenti?

  • Muscolo di Grano Fatto in Casa – Carne per Vegetariani
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 21/07/2014 #

    @Andrea - Sì, certo, è possibile: utilizza pure il canovaccio ma non stringerlo troppo. Ciao



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!