Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano

Pronti per un’altra ricetta vegetariana? Abbiamo già preparato insieme il ragù di seitan ed il muscolo di grano al pepe verde. Oggi è la volta di uno squisito spezzatino vegetale leggermente piccante, che si sposa divinamente con patate croccanti al forno oppure con una polenta morbida e delicata. Cosa stiamo aspettando? Vediamo come si prepara questa rivisitazione vegetale dello spezzatino.

Video della Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano 2 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:141,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:

Categoria Ricetta:   Secondi piatti / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Ricette per Diabetici

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Casseruola con coperchio
  • Mestolo di legno
  • Sbucciaverdure
  • Coltello

Preparazione Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano

Per preparare lo spezzatino vegetale abbiamo utilizzato il muscolo di grano fatto in casa: per scoprire la ricetta, clicca su QUESTO VIDEO. In alternativa, è possibile anche sostituire il muscolo di grano con il seitan.

  1. Tagliare il muscolo di grano in cubotti dalle dimensioni piuttosto regolari, grandi pressappoco come una noce.
  2. Mondare le verdure: lavare la carota, sbucciarla e ridurla a rondelle. Lavare così anche il sedano, rimuovere eventuali filamenti e tagliarlo a pezzetti.
  3. Preparare il sugo di pomodoro. In una casseruola, rosolare l’aglio in un filo d’olio ed aggiungervi la passata di pomodoro, il sedano e la carota tagliata a rondelle. Aggiustare di sale (si consiglia il sale rosa dell’Himalaya), unire il peperoncino, la foglia di alloro e lo zucchero. Cuocere lentamente per 20 minuti.

Perché lo zucchero?
Lo zucchero è utile per abbassare l’acidità finale del piatto, resa invece dal pomodoro.

  1. Trascorso questo tempo, aggiungere i cubotti di muscolo di grano e far insaporire per altri 10 minuti.
  2. Lo spezzatino vegetale è pronto per essere servito.
Foto Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano

Il commento di Alice - PersonalCooker

Cosa desiderare di meglio? Abbiamo qui davanti un invitante spezzatino vegetale bello fumante che sta aspettando di deliziare i nostri palati: un buon piatto, sano, senza colesterolo e completo dal punto di vista nutrizionale.  

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Lo Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano è una pietanza vegana “al cucchiaio” ricca di proteine a medio valore biologico. I carboidrati sono presenti e significativi, costituiti da amido e fruttosio, mentre i grassi risultano di scarsa entità e derivano principalmente da olio extravergine d’oliva. L’apporto di fibra alimentare dello Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano, seppur non citato in tabella, è senz’altro più che soddisfacente. Lo Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano è un alimento consigliabile nel regime alimentare  dell’ipercolesterolemico ma ASSOLUTAMENTE non in quello dei celiaci. La porzione media  di Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano è di circa 150-200g (210-280kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 141.00 Kcal

Carboidrati: 13.40 g

Proteine: 14.80 g

Grassi: 3.90 g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g

Ricette Simili a Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano


Spezzatino Vegetale con Muscolo di Grano 4.67 su 5 basata su 971 voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!