Pasta Fatta in Casa con Farina di Castagne - Pasta Senza Glutine

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Se c'è chi ritiene che chi soffre di celiachia si debba privare di molti cibi deliziosi, oggi cambierà idea! Sì, perché cucinerò una pasta veramente buonissima, che può essere tranquillamente assunta anche da chi è intollerante al glutine. Vediamo insieme come si prepara la pasta fresca con farina di castagne e farina di mais ed insaporiamola con un sugo di funghi e ragù di carne.

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Pasta Fatta in Casa con Farina di Castagne - Pasta Senza Glutine

Ingredienti

Per l'impasto

Per il condimento

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Macchina per stendere la pasta o matterello
  • Rotella zig-zag oppure coltello oppure macchina tagliapasta
  • Casseruola
  • Pentolino
  • Mestolo
  • Grattugia

Preparazione

  1. Preparare la pasta fresca mescolando la farina di castagne e la farina di mais. Sgusciare le uova e disporle al centro delle due farine, insieme all'acqua ed all'olio extravergine. Mescolare per bene, aggiungendo man mano la farina di riso fino a quando l'impasto risulterà liscio e non appiccicoso.
  2. Stendere la pasta con il matterello oppure con l'apposita macchina stendi-pasta, come riportato in QUESTO VIDEO.

Il consiglio OK
Per chi desidera stendere a mano la pasta, consiglio di lavorare la sfoglia tra due fogli di carta da forno: in questo modo, la stesura sarà più agevole.
Si consiglia tuttavia di non stendere la sfoglia troppo sottile perché, non essendoci glutine, la pasta tende a rompersi più facilmente.

  1. Dalla sfoglia ottenuta ricavare fettuccine oppure spaghetti alla chitarra.
  2. Tuffare la pasta così ottenuta in acqua bollente, leggermente salata e cuocere per 5-6 minuti.
  3. In un pentolino, riscaldare il ragù di carne insieme ai funghi trifolati, aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  4. Scolare la pasta ed insaporirla con il sugo di ragù e funghi. Servire la pasta fumante insieme ad una grattugiata di grana grattugiato.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Allora che mi dite? Non è meravigliosa questa pasta? Un'esplosione di profumi e sapori da non perdere! Vi ho proposto questa pasta alle castagne con un sugo di ragù e funghetti, ma posso anche consigliarvi di prepararla con besciamella, speck e grana…da far dorare in forno!
Provate anche la Pasta fresca senza glutine e senza uova.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta Fatta in Casa con Farina di Castagne è un primo piatto senza glutine, quindi adatto all'alimentazione del celiaco. Ha un contenuto energetico di media entità, fornito prevalentemente dai carboidrati; i lipidi e le proteine sono presenti ma non eccessivi. La ripartizione degli acidi grassi è a favore dei monoinsaturi, ma si osserva anche una discreta quantità di colesterolo.
La Pasta Fatta in Casa con Farina di Castagne può essere contestualizzata nel regime alimentare di chi soffre di patologie metaboliche, ma in porzioni inferiori rispetto alla norma.
La porzione media è di circa 150-200g (310-410kcal);
ATTENZIONE!
Trattandosi di pasta fresca, tra l'alimento crudo e quello cotto non si osserva una variazione significativa del peso e del volume.




Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 206 Kcal
  • Carboidrati: 26.40 g
  • Proteine: 9.90 g
  • Grassi: 7.50 g
    • di cui saturi: 1.90g
    • di cui monoinsaturi: 4.50g
    • di cui polinsaturi: 1.10 g
  • Colesterolo: 69.70 mg
  • Fibre: 2.70 g
Foto Pasta Fatta in Casa con Farina di Castagne - Pasta Senza Glutine

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto