Minestrone di Verdure Leggerissimo

Ultima modifica 17.01.2020
/5

Oggi una ricetta tutto “gusto e benessere” per saziarci lo stomaco, depurarci dalle scorie e fare il pieno di salute: il minestrone di verdure. Esistono innumerevoli versioni di questa ricetta contadina: il minestrone può essere infatti preparato con verdure di ogni tipo (anche se si consiglia ovviamente di scegliere verdure di stagione), può essere arricchito con pancetta, olio e formaggio, servito con pasta o riso oppure apprezzato al naturale, proprio come piace a me! Mettiamoci all'opera e prepariamo questa ricetta fantastica!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Minestrone di Verdure Leggerissimo

Ingredienti

Per il minestrone

Per servire

Materiale Occorrente

  • Sbucciaverdure
  • Coltello
  • Mandolina (facoltativo)
  • Casseruola con coperchio

Preparazione

  1. Dedicarsi alla preparazione delle verdure: lavare tutte le verdure con la buccia in acqua fredda ed asciugarle.
  2. Sbucciare le carote e le patate, dunque tagliarle a dadini piccolissimi.
  3. Rimuovere le estremità dalle zucchine, tagliarle prima a fettine spesse 1 cm, poi a dadini.
  4. Sgranare piselli e fagioli. Se si utilizzano legumi secchi, lasciarli in ammollo per una notte prima di cuocerli.
  5. Raschiare il sedano per rimuovere i filamenti duri e legnosi, poi tagliarlo a pezzetti.
  6. Tagliare il pomodoro a pezzetti.
  7. In una capiente casseruola, unire i dadini di verdure (carote, patate, zucchine, pomodoro), i legumi (piselli e fagioli), i funghi secchi tagliati a pezzetti piccoli ed il sedano. Aggiungere un cucchiaio di dado vegetale in crema fatto in casa e coprire a filo con acqua.

Lo sapevi che…
Per esaltare il sapore del minestrone, consigliamo di aggiungere un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa (QUI la ricetta). Ad ogni modo, chi non desidera utilizzare questo tipo d'insaporitore, può sostituirlo con semplice sale grosso.

  1. Chiudere la casseruola con il coperchio e portare ad ebollizione. Calcolare circa 60-90 minuti di cottura, avendo cura di mantenere una fiamma dolcissima.
  2. Dieci minuti prima del termine della cottura, aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche a piacere (es. basilico, prezzemolo, salvia).

Perché unire le erbe aromatiche a cottura ultimata?
Le erbe aromatiche sono ricche di principi attivi termolabili (sensibili al calore): per evitare dunque di degradare tutti gli attivi aromatici presenti, si consiglia di unire le erbe solo al termine della cottura.
Per conferire una nota aromatica particolare al minestrone, si consiglia di aggiungere un pezzo di zenzero fresco.

  1. Al termine della cottura, impiattare il minestrone e servire a piacere con un cucchiaio di olio extravergine crudo e qualche fetta di pane tostato.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Secondo me il minestrone è una ricetta che non conosce stagioni: d'inverno mi piace molto degustarlo bollente, mentre d'estate lo mangio freddo, come fosse una sorta di gazpacho a pezzi. Un piatto della salute per fare il pieno di benessere.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Minestrone di Verdure Leggerissimo è un primo piatto dall'apporto energetico moderato; le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti da pochi lipidi e proteine.
I glucidi sono tendenzialmente complessi (amido), gli acidi grassi insaturi e i peptidi a basso valore biologico; il colesterolo pare assente mentre le fibre risultano soddisfacenti.
Il Minestrone di Verdure Leggerissimo è un alimento che non mostra controindicazioni nel trattamento dell'intolleranza al lattosio e al glutine. E' idoneo all'alimentazione vegetariana e vegana. Non presenta controindicazioni per il trattamento delle malattie del metabolismo.
La porzione media di Minestrone di Verdure Leggerissimo è di circa 400g (155-195kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 39 Kcal
  • Carboidrati: 5.40 g
  • Proteine: 1.70 g
  • Grassi: 1.30 g
    • di cui saturi: 0.05g
    • di cui monoinsaturi: 0.02g
    • di cui polinsaturi: 1.20 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.40 g
Foto Minestrone di Verdure Leggerissimo

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto