Yogurt Greco Fatto in Casa

Introduzione teorica
Oggi metteremo sotto la lente d’ingrandimento lo yogurt greco, un latticino che può essere considerato una via di mezzo tra uno yogurt classico ed un formaggio molle. In questa lezione, totalmente teorica, analizzeremo gli aspetti nutrizionali più interessanti dello yogurt greco e gli impieghi in cucina. Nel prossimo video vedremo invece come prepararlo facilmente in casa.

Che cos’è?

Lo yogurt greco, detto anche labneh, ha un sapore molto gradevole, fresco e presenta una consistenza vellutata, piacevole al palato. Si può consumare così com’è oppure aromatizzare con miele, zucchero o spezie.

Come si prepara?
Lo yogurt greco altro non è che uno yogurt sgocciolato. Non è dunque un caso se, in inglese, questo particolare latticino viene anche chiamato “strained yogurt”, che letteralmente significa “yogurt filtrato”. La materia di partenza è dunque un semplice yogurt che viene lasciato sgocciolare attraverso un canovaccio di cotone oppure una garza sterile per alcune ore. Così facendo, è possibile ottenere uno yogurt più denso e compatto, con una quantità inferiore di acqua ed una concentrazione superiore di proteine (caseine). La maggior parte delle proteine del siero viene rimossa. Il più delle volte, lo yogurt greco viene preparato a partire da uno yogurt preparato con latte di mucca arricchito in fermenti lattici. Per ottenere uno yogurt greco più cremoso e calorico, è pensabile addizionare una parte di panna oppure latte in polvere.

Il siero acido
Il liquido che gocciola dalla materia prima - chiamato “siero acido” - è composto da acqua, fermenti lattici, proteine del siero, lattosio (tracce) ed acido lattico.

CURIOSITA’: il siero acido viene talvolta utilizzato dalle industrie come fonte di metano, a sua volta utilizzato per produrre elettricità. Anche alcuni agricoltori utilizzano il siero acido per la preparazione di concimi e fertilizzanti.

Analisi nutrizionale Esistono differenti tipologie di yogurt greco, distinte principalmente in base alla quantità di grassi:

  • Yogurt greco 0% di grassi: apporta 52 Kcal/100 g (9 g di proteine, 4 g di carboidrati e 0 g di grassi). Particolarmente indicato per chi si allena
  • Yogurt greco 2% di grassi
  • Yogurt greco 9 % di grassi: apporta 115 Kcal/100 g (6.4 g di proteine, 2 g di carboidrati e 9 g di lipidi)
Le proteine sono principalmente caseine: le proteine del siero vengono per lo più rimosse e si concentrano, per l’appunto, nel liquido di gocciolamento.
Contiene minerali come calcio (150 mg), potassio (150 mg), fosforo (130 mg), sodio (71 mg).

Yogurt greco in cucina

Per la sua particolare struttura compatta, lo yogurt greco si presta alla preparazione di molte ricette! Ad esempio, rappresenta l’ingrediente protagonista della salsa tzatziki, una salsa densa aromatizzata con cetriolo, indicata per insaporire insalate ma eccellente anche da spalmare sul pane arabo (pita). In alcuni paesi (es. Turchia), lo yogurt greco viene talvolta utilizzato come sostituto del mascarpone. Negli Usa e in Canada, lo yogurt greco si utilizza proprio come la panna acida! In altri Paesi, come in Israele, lo yogurt greco viene fatto sgocciolare a tal punto dal siero da essere utilizzato come formaggio molle.

Se vi ho messo l’acquolina in bocca, allora seguitemi nel mio prossimo video: vi mostrerò com’è semplice prepararlo in casa!

Presentazione del Video Pratico

Che cosa si ottiene strizzando (letteralmente) un qualsiasi tipo di yogurt? Tranquilli, non mi sto inventando un bizzarro alimento! Oggi vi mostrerò come sia incredibilmente facile realizzare in casa l’ormai famosissimo yogurt greco, risparmiando pure qualche soldino! Scopriamolo insieme!

Video della Ricetta

Teoria

Pratica - Video Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Yogurt Greco Fatto in Casa: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Yogurt Greco Fatto in Casa 74 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:112,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione + 4-8 ore di riposo

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per ottenere 200 g circa di yogurt greco

  • Alimento fatto in casa: 500 g di yogurt

Materiale Occorrente

  • Canovaccio pulito
  • Colino
  • Ciotola
  • Cucchiai
  • Vasetto per la conservazione

Preparazione Yogurt Greco Fatto in Casa

Nota bene
Per preparare lo yogurt greco abbiamo utilizzato uno yogurt fatto in casa (a partire da latte vaccino intero e fermenti lattici). Ad ogni modo, è possibile anche utilizzare uno yogurt magro oppure uno yogurt preparato con latte di pecora.

  1. Preparare lo yogurt seguendo le indicazioni riportate su QUESTO VIDEO.
  2. Preparare ora una ciotola, preferibilmente alta, stretta e capiente. Collocare un colino sopra alla ciotola e foderarlo con un canovaccio pulito (che non odori di detersivo) oppure con una garza sterile a doppio strato. Si raccomanda che il colino non venga a contatto diretto con il liquido che gocciolerà dallo yogurt.

Come pulire accuratamente il canovaccio?
Per fare in modo che il canovaccio non odori di detersivo, è necessario farlo bollire in acqua e bicarbonato di sodio per una decina di minuti. Dopodiché, il canovaccio dovrà essere bollito nuovamente in acqua pulita (senza bicarbonato), dunque strizzato e lasciato asciugare.

  1. Versare lo yogurt al naturale direttamente nel colino foderato con il canovaccio: richiudere i lembi a fagotto e lasciar gocciolare lentamente per 4-8 ore, ricordando che più a lungo sarà protratto il tempo di gocciolamento, più compatto sarà lo yogurt greco.
  2. Dopo 4-8 ore, lo yogurt greco è pronto: la ciotola avrà raccolto il liquido di gocciolamento (siero acido), mentre lo yogurt greco sarà contenuto nel canovaccio. Da 500 g di yogurt al naturale è possibile ottenere circa 180-200 g di yogurt greco.
Foto Yogurt Greco Fatto in Casa

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che vi dicevo? Visto com’è semplice preparare in casa lo yogurt greco? Questo latticino si presta alla realizzazione di innumerevoli ricette: lo potete degustare come dessert magari con del miele o con dello sciroppo d’agave, ma è speciale anche per preparare salsine di accompagnamento come la salsa tzatziki! Ancora, lo yogurt greco può trasformarsi in un ottimo sostituto del mascarpone, della panna da cucina…divertitevi in cucina a creare nuovi piatti fantasiosi con lo yogurt greco.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Considerando che da 500 grammi di yogurt intero abbiamo ottenuto circa 180 grammi di yogurt greco, ci si potrebbe aspettare che il valore nutrizionale di quest'ultimo sia superiore del 75%. Tuttavia, nel siero perso per gocciolamento si ritrova anche una certa percentuale di proteine e lattosio, difficile da quantificare. Per questo motivo,  il calcolo indiretto delle calorie dello yogurt greco riportato a lato è del tutto approssimativo.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 112.00 Kcal

Carboidrati: 6.65 g

Proteine: 6.65 g

Grassi: 6.83 g

di cui saturi: 3.62g
di cui monoinsaturi: 1.47g
di cui polinsaturi: 0.23 g

Colesterolo: 31.50 mg
Fibre: - g

Ricette Simili a Yogurt Greco Fatto in Casa



Antipasti

Salsa Tzatziki

Pronti per un balzo virtuale nell’incantevole Grecia? Oppure preferite la Turchia? Un Paese vale l’altro: ovunque voi andiate, potrete degustare una salsa...
CALORIE PER 1OO GRAMMI53,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Preparazioni di Base

Yogurt - Come fare lo Yogurt in casa

Lo yogurt è una preparazione lattea speciale: un alimento funzionale, tradizionale e probiotico che, per la legge italiana, non dev’essere preparato con...
CALORIE PER 1OO GRAMMI69,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Torta Paradiso allo Yogurt

Oggi prepareremo un dolce che ci farà cantare con gli angeli: la torta Paradiso! Beh, se consideriamo la ricetta originale (con oltre 250 g di burro,...
CALORIE PER 1OO GRAMMI273,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Plumcake allo Yogurt

Oggi è il 20 ottobre: sono particolarmente legata a questa data: 4 anni fa, come oggi, mi sono laureata, mentre esattamente 2 anni fa ho girato la mia...
CALORIE PER 1OO GRAMMI290,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Muffin allo Yogurt Cotti a Vapore

Dopo la cottura tradizionale dei dolci al forno (es. Muffin al caffè), la cottura veloce al microonde (vedi la ricetta: Muffin al Microonde), quella insolita...
CALORIE PER 1OO GRAMMI267,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Preparazioni di Base

Pesto di Zucchine e Yogurt - per Pasta e Tartine

Non avete idee per un sugo alternativo per la pasta? Questa è la stagione delle zucchine: perché non preparare un pesto fresco e leggero? La pasta...
CALORIE PER 1OO GRAMMI173,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Gelati e sorbetti

Semifreddo allo Yogurt

Tutti invitati a casa mia stasera: c’è un bel semifreddo allo yogurt che vi aspetta! [Faccio vedere il semifreddo che ho preparato] Beh, forse l’invito...
CALORIE PER 1OO GRAMMI136,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Gelati e sorbetti

Frozen Yogurt alle Pesche - Facilissimo Senza gelatiera

Quante volte ci sarà capitato di consultare il menù di alcuni ristoranti o pasticcerie, e leggere il “frozen yogurt” tra le varie proposte. Avete...
CALORIE PER 1OO GRAMMI38,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Biscotti Leggeri allo Yogurt

Anche quando ho un po’ di tempo libero, non riesco a stare lontano dalla cucina ed ogni scusa è buona per mettermi ai fornelli! Ho notato che in frigo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI263,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Torta Fredda allo Yogurt con le Pesche

Nel reparto dolciumi dei supermercati, l’attenzione spesso si sofferma nei tanto apprezzati quanto venduti “preparati per torte fredde”! Buoni per carità...
CALORIE PER 1OO GRAMMI144,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Zuppa di Avocado, Fragole e Yogurt - 25 Aprile

Per l’anniversario della liberazione d’Italia, quest’anno ho pensato di proporvi un’altra ricetta tricolore: una zuppa dolce di avocado ideale...
CALORIE PER 1OO GRAMMI133,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Preparazioni di Base

Salsa allo Yogurt per Insalate, Carni e Pesci

Quando siamo a dieta, tutto ci risulta più triste: l’insalata, la bistecchina di pollo, il pesce bollito… E il brutto è che non possiamo nemmeno...
CALORIE PER 1OO GRAMMI32,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso


Cerca tutte le ricette: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Yogurt greco / Yogurt

Yogurt Greco Fatto in Casa 4.66 su 5 basata su 784 voti.

I Vostri Commenti sulla Video Ricetta

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Vulcano - Vulcano 28/02/2014 #

    ciao, io faccio già lo yogurt (grazie ad i tuoi consigli, ora volevo chiederti tra lo yogurt magro fatto in casa e quello greco ci sta molta differenza nutrizionale? per me che faccio palestra (pesistica) mi conviene usare quello greco o continuare a fare gli spuntini con quello normale?. grazie in anticipo per la tua disponibilità.

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 01/03/2014 #

    @Vulcano - Lo yogurt magro naturale ha 36 Kcal/100 g ed apporta 3.3 g di proteine per 100 g di prodotto. Lo yogurt greco 0% di grassi apporta 52 Kcal e ben 9 g di proteine. Per questo, lo yogurt greco è indicatissimo per chi si allena proprio perché, essendo più concentrato in termini di nutrienti, apporta un buon quantitativo di proteine. Spero di esserti stata d'aiuto. Un saluto

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Grazia - Grazia 25/04/2014 #

    Ciao, una domanda, durante lo sgocciolamento dello yogurt...il tutto deve stare a temperatura ambiente o in frigorifero ? Grazie

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 26/04/2014 #

    @Grazia - Va benissimo anche in frigo! Ciao e buona sperimentazione

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto grazia - grazia 27/04/2014 #

    Grazie per aver risposto subito...sperimenterò al più presto. Complimenti sei bravissima :-D

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto paola - paola 22/05/2014 #

    Ciao vorrei sapere quanto tempo si conserva lo yogurt greco, fatto in casa, nel frigo grazie

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 26/05/2014 #

    @paola - Lo yogurt greco si conserva per 5-6 giorni, ben chiuso in un vasetto di vetro con tappo a vite! Ciao

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto paola - paola 27/05/2014 #

    Grazie, aspettavo la tua risposta, non l'ho mai comprato perché non sapevo esattamente di cosa si trattasse, adesso provo a farlo; posso usarlo al posto della panna? E la panna acida, che trovo in molte ricette, come si fa? Grazie ancora

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 27/05/2014 #

    @paola - Sì, se vuoi puoi sostituirlo alla panna o al mascarpone; io addirittura a volte lo utilizzo come alternativa al burro perché è molto compatto e nettamente meno calorico! Per capire bene che cos'è la panna acida, ti consiglio di guardare il video sulla preparazione del burro: parlo della panna al minuto 1.18 (http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/burro-fatto-in-casa.html ). Ad ogni modo, brevemente, esistono due tipi di panna: quella ricavata per "centrifugazione" del latte e quella "per affioramento" dal latte. La panna acida è quest'ultima e viene chiamata così perché subisce un'acidificazione ad opera dei microorganismi (che trasformano il lattosio in acido lattico). Ciao

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Agostino - Agostino 30/05/2014 #

    Buongiorno Alice...complimenti per l'illustrazione delle tue ricette, sei molto brava!!!Gentilmente vorrei sapere come fare ad ottenere uno yogurt greco senza grassi, pur dovendo necessariamente usare il latte intero, ricco di grassi, per la sua realizzazione...io vorrei ottenere uno yogurt greco tipo il "total 0" della Fage...grazie mille

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 31/05/2014 #

    @Agostino - Ti ringrazio per il tuo gentile intervento. Mi spiace ma non puoi ottenere uno yogurt greco magro utilizzando uno yogurt intero. Dovrai necessariamente utilizzare una base magra (yogurt preparato con latte scremato): solo così potrai ottenere uno yogurt greco con pochissimi grassi. Ciao e buona sperimentazione

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Agostino - Agostino 31/05/2014 #

    Buonasera Alice..grazie per la risposta celere ma mi sono reso conto di averti formulato male la domanda proprio dopo aver letto ciò che hai scritto;infatti, forse erroneamente avevo capito che per fare lo yogurt fatto in casa, con o senza yogurtiera, a parte il vasetto di yogurt necessario per i fermenti lattici, magro o intero che sia,fosse necessario un latte esclusivamente intero affinchè lo yogurt riuscisse come previsto.Invece, correggimi se sbaglio, se il mio scopo è quello di creare uno yogurt con 0 grassi o quasi, a parte il vasetto di yogurt magro, è anche possibile usare il latte scremato senza il pericolo che lo yogurt non riesca come dovrebbe? grazie mille e a presto

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 05/06/2014 #

    @Agostino - Sì, esattamente! Puoi preparare lo yogurt anche a partire dal latte magro. Ricorda che più a lungo lascerai riposare lo yogurt a 40°C, più denso sarà. Ciao

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto paola - paola 09/06/2014 #

    Ho fatto la formaggetta e lo yogurt greco,buonissimi!Ho trovato il latte crudo in uno dei distributori dislocati in tutta Italia, per chi volesse usare il latte non pastorizzato e chiaramente controllato. Ti ringrazio, sei veramente brava. La mappa dei distributori l'ho trovata su un sito,che scrive sulla conservazione del siero del latte e l'utilizzo per altre cose proverò lo yogurt al posto del burro ciao

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto paola - paola 09/06/2014 #

    Perdona ancora una domanda,il siero ottenuto dallo yogurt greco,è utilizzabile? Se si, come? Grazie ancora

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 09/06/2014 #

    @paola - Ti ringrazio anzitutto per il tuo intervento e per l'informazione, che sarà peraltro utilissima per molti Utenti. Sono felice che le ricette da noi proposte ti siano piaciute! Il siero dello yogurt puoi utilizzarlo per la preparazione di pane, pizza e biscotti! Ad esempio, quando ho preparato la ricotta vegetale (http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/ricotta-vegan-soia.html) a partire dal latte di soia, ho riutilizzato il siero per preparare una pizza vegan (http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Pane_Pizza_Brioche/pizza-vegan-alghe.html). Ma puoi chiaramente utilizzare il siero per arricchire impasti lievitati o altro. Ciao e buona sperimentazione 

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto paola - paola 11/06/2014 #

    AIUTO! ho lasciato un litro di latte fuori dal frigo, naturalmente si è guastato però adesso come utilizzare il caglio? Lo posso conservare? Per quanto? Scusa, forse l'hai già detto grazie

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 11/06/2014 #

    @paola - Scusami ma credo di non aver capito bene. Il caglio dici? Comunque se hai un caglio liquido, conservalo in frigo e controlla la data di scadenza; se hai il caglio in polvere, conservalo fuori frigo in un ambiente asciutto...in genere si conserva per 6-10 mesi.

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto paola - paola 12/06/2014 #

    Ciao scusa, mi sono espressa male, ho lasciato un litro di latte fuori dal frigorifero, è andato a male e volevo sapere se il caglio, che si è formato si può utilizzare, e come, Grazie Alice

  • Yogurt Greco Fatto in Casa
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 12/06/2014 #

    @paola - Ah, "caglio" inteso come latte coagulato! Beh, in questo caso, non credo si possa fare molto: per evitare di buttarlo, potresti utilizzarlo per abbeverare le piante!



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!