Salsa Worcester Fatta in Casa

Le salse sono un valido aiuto in cucina: esaltano e valorizzano i cibi che le accolgono! Ma ce n’è una in particolare che è nata per caso nell’Inghilterra del 1835: sto parlando della Worcestershire, più conosciuta semplicemente come salsa Worcester. Gli ideatori, Lea e Perrins, desideravano riprodurre una salsa indiana ma il risultato iniziale fu poco entusiasmante: quell'intruglio venne dimenticato in una botte per tre anni e… da allora quella salsa assunse un sapore speciale! Pur non potendo riprodurre accuratamente la ricetta originale (segreta) cercheremo di preparare in casa un fac simile di questa salsa tanto amata: non perdetevi la mia versione semplificata.

Video della Ricetta

Salsa Worcester Fatta in Casa: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Salsa Worcester Fatta in Casa

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 20 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:92,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette Internazionali / Ricette Senza Glutine

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Frullatore a bicchiere
  • Mortaio o macinino per spezie
  • Setaccio
  • Bottiglietta per la conservazione

Preparazione Salsa Worcester Fatta in Casa

  1. In un mortaio, ridurre in polvere un chiodo di garofano ed un peperoncino essiccato, aiutandosi con un pestello. In alternativa al mortaio, utilizzare un semplice macinino per spezie.
  2. Sbucciare due spicchi di aglio, tagliali e metà e rimuovere la parte centrale, spesso difficilmente digeribile.
  3. Sbucciare lo scalogno.

Lo sapevi che…
La maggior parte delle ricette casalinghe della salsa worcester suggerisce l’uso della cipolla: in questo caso, suggeriamo l’utilizzo di un piccolo scalogno, dal sapore più dolce e meno aggressivo.

  1. Nel bicchiere del frullatore, raccogliere gli spicchi di aglio, lo scalogno, i filetti di acciughe, lo sciroppo di tamarindo, l’aceto di vino rosso, lo zucchero di canna (o la melassa), la polvere di peperoncino e chiodi di garofano e la salsa di soia: frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa piuttosto liscia.
  2. Filtrare il composto attraverso un colino a maglie fitte e raccogliere la salsa in una bottiglietta.
  3. Pur non essendo l’originale, la salsa worcester fatta in casa è particolarmente indicata per conferire una nota piccante ed intensa agli alimenti e ai cocktail nei quali viene aggiunta. Si conserva in frigo per un paio di settimane oppure può essere conservata sottovuoto seguendo il metodo di pastorizzazione delle marmellate.
Foto Salsa Worcester Fatta in Casa

Il commento di Alice - PersonalCooker

Agrodolce e leggermente piccante, la worcestershire esalterà i vostri piatti preferiti! Si conserva in frigo per un paio di settimane ma, se gradite una conservazione prolungata, potete seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate: si manterrà perfetta per un anno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa Worcester è un alimento che rientra nel gruppo dei condimenti.
Ha un apporto calorico moderato, fornito principalmente dai carboidrati, mentre le proteine e ancor più i lipidi risultano marginali.
I glucidi sono prevalentemente semplici, i peptidi ad alto e basso valore biologico, gli acidi grassi di tipo insaturo.
Le fibre sono scarse e il colesterolo irrilevante.
La Salsa Worcester si presta a qualunque regime alimentare e non ha controindicazioni per chi soffre di sovrappeso e patologie metaboliche.
E' idonea all'alimentazione dell'intollerante al lattosio e a quella del celiaco, purché la salsa di soia NON contenga frumento.
Non viene ammessa dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 5-10g per volta (5-10kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 92.00 Kcal

Carboidrati: 23.20 g

Proteine: 1.10 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: 0.02g
di cui monoinsaturi: 0.01g
di cui polinsaturi: 0.03 g

Colesterolo: 1.10 mg
Fibre: 0.10 g

Ricette Simili a Salsa Worcester Fatta in Casa


Salsa Worcester Fatta in Casa su basata su voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!