Salsa Worcester Fatta in Casa

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Le salse sono un valido aiuto in cucina: esaltano e valorizzano i cibi che le accolgono! Ma ce n'è una in particolare che è nata per caso nell'Inghilterra del 1835: sto parlando della Worcestershire, più conosciuta semplicemente come salsa Worcester. Gli ideatori, Lea e Perrins, desideravano riprodurre una salsa indiana ma il risultato iniziale fu poco entusiasmante: quell'intruglio venne dimenticato in una botte per tre anni e… da allora quella salsa assunse un sapore speciale! Pur non potendo riprodurre accuratamente la ricetta originale (segreta) cercheremo di preparare in casa un fac simile di questa salsa tanto amata: non perdetevi la mia versione semplificata.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette Senza Glutine / Ricette Internazionali / Salsa Worcester Fatta in Casa

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore a bicchiere
  • Mortaio o macinino per spezie
  • Setaccio
  • Bottiglietta per la conservazione

Preparazione

  1. In un mortaio, ridurre in polvere un chiodo di garofano ed un peperoncino essiccato, aiutandosi con un pestello. In alternativa al mortaio, utilizzare un semplice macinino per spezie.
  2. Sbucciare due spicchi di aglio, tagliali e metà e rimuovere la parte centrale, spesso difficilmente digeribile.
  3. Sbucciare lo scalogno.

Lo sapevi che…
La maggior parte delle ricette casalinghe della salsa worcester suggerisce l'uso della cipolla: in questo caso, suggeriamo l'utilizzo di un piccolo scalogno, dal sapore più dolce e meno aggressivo.

  1. Nel bicchiere del frullatore, raccogliere gli spicchi di aglio, lo scalogno, i filetti di acciughe, lo sciroppo di tamarindo, l'aceto di vino rosso, lo zucchero di canna (o la melassa), la polvere di peperoncino e chiodi di garofano e la salsa di soia: frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa piuttosto liscia.
  2. Filtrare il composto attraverso un colino a maglie fitte e raccogliere la salsa in una bottiglietta.
  3. Pur non essendo l'originale, la salsa worcester fatta in casa è particolarmente indicata per conferire una nota piccante ed intensa agli alimenti e ai cocktail nei quali viene aggiunta. Si conserva in frigo per un paio di settimane oppure può essere conservata sottovuoto seguendo il metodo di pastorizzazione delle marmellate.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Agrodolce e leggermente piccante, la worcestershire esalterà i vostri piatti preferiti! Si conserva in frigo per un paio di settimane ma, se gradite una conservazione prolungata, potete seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate: si manterrà perfetta per un anno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Salsa Worcester è un alimento che rientra nel gruppo dei condimenti.
Ha un apporto calorico moderato, fornito principalmente dai carboidrati, mentre le proteine e ancor più i lipidi risultano marginali.
I glucidi sono prevalentemente semplici, i peptidi ad alto e basso valore biologico, gli acidi grassi di tipo insaturo.
Le fibre sono scarse e il colesterolo irrilevante.
La Salsa Worcester si presta a qualunque regime alimentare e non ha controindicazioni per chi soffre di sovrappeso e patologie metaboliche.
E' idonea all'alimentazione dell'intollerante al lattosio e a quella del celiaco, purché la salsa di soia NON contenga frumento.
Non viene ammessa dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 5-10g per volta (5-10kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 92 Kcal
  • Carboidrati: 23.20 g
  • Proteine: 1.10 g
  • Grassi: 0.10 g
    • di cui saturi: 0.02g
    • di cui monoinsaturi: 0.01g
    • di cui polinsaturi: 0.03 g
  • Colesterolo: 1.10 mg
  • Fibre: 0.10 g
Foto Salsa Worcester Fatta in Casa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto