Pasta Frolla Salata

Cosa accade quando farina, burro e uova si abbracciano in un unico impasto per non dividersi più? Oggi lo scopriremo insieme: vi propongo la ricetta della classica pasta frolla salata, uno degli impasti di base più semplici da preparare per ottenere ottimi antipasti ripieni o semplici salatini. Vi siete muniti di matterello? Allora prepariamo insieme la pasta frolla salata!

Video della Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Pasta Frolla Salata: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Pasta Frolla Salata 14 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:414,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti + il tempo di riposo della frolla

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Pasta Frolla Salata

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Bilancina di precisione
  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Pellicola trasparente
  • Cucchiaio di legno
  • Matterello per la stesura
  • Setaccio

Preparazione Pasta Frolla Salata

  1. Setacciare la farina bianca in una ciotola. Aggiungere il sale ed il formaggio grana grattugiato. Mescolare per bene le polveri.

Lo sapevi che…
…il formaggio grana rende più saporita la pasta frolla. Chi non ama il sapore del formaggio, può tranquillamente ometterlo dalla ricetta!

  1. Ammorbidire il burro nel microonde (evitando tuttavia di fonderlo).
  2. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Unire i tuorli ed il burro morbido nella ciotola con la farina.
  3. Mescolare velocemente tutti gli ingredienti, aggiungendo - se necessario - uno o due cucchiai di latte per facilitare la lavorazione. Si dovrà ottenere un impasto sodo, compatto e liscio.

Attenzione!
Non lavorate troppo a lungo la frolla altrimenti la stesura risulterà molto difficile! Diversamente dal pane, l’impasto della frolla non richiede la formazione del glutine; di conseguenza, è buona regola lavorare la pasta frolla il meno possibile.

  1. Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare almeno mezz’ora prima di stenderla con il matterello.
Foto Pasta Frolla Salata

Il commento di Alice - PersonalCooker

In questa video ricetta abbiamo conosciuto l’ABC delle torte salate: questa pasta frolla salata è perfetta per essere farcita con verdurine di tutti i tipi, ma è ottima anche per preparare piccoli stuzzichini salati! Non perdetevi la ricetta della torta salata con i funghi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta Frolla Salata è una base di pasticceria salata. E’ notevolmente ricca di calorie, queste derivanti soprattutto da carboidrati complessi e lipidi; le proteine sono meno incisive. L’apporto in colesterolo è molto elevato e la ripartizione degli acidi grassi è a favore di quelli saturi. Le fibre sono presenti in medie quantità. La Pasta Frolla Salata non è un alimento adatto all’alimentazione del soggetto affetto da ipercolesterolemia e di quello in sovrappeso. La porzione media è variabile a seconda del tipo di preparazione che andrà a costituire la base.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 414.00 Kcal

Carboidrati: 49.80 g

Proteine: 10.10 g

Grassi: 20.80 g

di cui saturi: 12.70g
di cui monoinsaturi: 6.80g
di cui polinsaturi: 1.30 g

Colesterolo: 170.90 mg
Fibre: 1.60 g

Ricette Simili a Pasta Frolla Salata


Pasta Frolla Salata 4.67 su 5 basata su 922 voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!