Margarina Fatta in Casa - Burro Vegetale

Ultima modifica 22.01.2020
/5

Dopo innumerevoli prove tecniche e sperimentazioni, ho finalmente trovato la ricetta per preparare la margarina in casa. Impropriamente chiamata “burro vegetale”, la margarina altro non è che un'emulsione stabile di acqua in olio. La parte acquosa è rappresentata da latte vegetale o semplice acqua, mentre la parte lipidica è costituita da grassi di diversa natura (es. olio di cocco, olio di canola, olio di girasole, olio di arachide, olio di vinaccioli ecc.). La difficoltà nella preparazione della margarina è essenzialmente il consolidamento della massa: a temperatura ambiente, infatti, gli oli e l'acqua si trovano allo stato liquido; tuttavia, la margarina deve apparire solida e presentare una consistenza spalmabile. La soluzione più ovvia, a livello industriale, è la tanto temuta idrogenazione: questa tecnica prevede l'utilizzo di nichel come catalizzatore per insufflare idrogeno gassoso nella miscela. Ciò permette la saturazione dei doppi legami, dunque il cambio di consistenza dell'alimento (da liquido a solido). Ma noi cercheremo di trovare una soluzione a questa tecnica e produrre in casa la margarina. Scopriamo insieme come si fa!

Video della Ricetta

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Margarina Fatta in Casa - Burro Vegetale

Ingredienti

Per 100 g di margarina:

Materiale Occorrente

  • Mixer ad immersione o frullatore potente
  • Ciotola
  • Spatola
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. In una ciotola, mescolare il latte di soia naturale insieme ad aceto e sale. Lasciar riposare il composto per 10 minuti o fino a quando si nota una variazione della consistenza.
  2. Nel frattempo, in un beker, riunire l'olio di cocco e l'olio di girasole. Emulsionare i due tipi di grassi con il mixer ad immersione.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo dell'olio di cocco perché il profilo lipidico si presta alla realizzazione della margarina. È composto da acidi grassi a media catena (es. caprinico, caprilico e laurico), ma è povero di acido palmitico e miristico, le cui carenze sono compensate da un'analoga quantità di acido oleico e, in quantità inferiore, da acido linoleico. Quindi, pur essendo ricco di grassi saturi, l'olio di cocco - diversamente dall'olio di palma - non grava eccessivamente sui livelli di colesterolo (pericolo legato principalmente al consumo di oli ricchi di acido palmitico e miristico).

  1. Unire ora la gomma xantana (o xantano), la lecitina di soia ed il composto formato da latte di soia ed aceto (che nel frattempo si sarà leggermente addensato).
  2. Mixare nuovamente il tutto fino ad ottenere la consistenza di una panna vegetale densa e compatta.
  3. Rimuovere il composto dal beker e riunirlo in una ciotolina oppure in un barattolo di vetro.
  4. Riporre immediatamente il barattolo in congelatore per un'ora.

Attenzione!
Il raffreddamento è una tappa fondamentale per la preparazione della margarina perché favorisce la cristallizzazione dell'emulsione conferendo caratteristiche diverse in base alla rapidità del processo.

  1. Rimuovere il barattolo dal congelatore e conservare in frigo: è possibile notare una variazione della densità della margarina, da semi-densa a spalmabile. A questo punto, la margarina può essere consumata a piacere come sostituto del burro animale.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Preparare la margarina in casa è finalmente possibile! Potete utilizzarla nelle stesse dosi del burro di latte vaccino. Si conserva in frigo per 1 mese oppure in congelatore per 1 anno.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Margarina Fatta in Casa è un grasso da condimento poco calorico. I nutrienti principali sono i trigliceridi, composti rispettivamente da acdi grassi in prevalenza saturi. Proteine e glucidi compaiono solo in quantità marginali. Non si evincono colesterolo e fibra alimentare.
La Margarina Fatta in Casa può essere utilizzata più tranquillamente rispetto a quella commerciale e al burro, ma la prevalenza dei grassi saturi (seppur in prevalenza MCT) la rende poco adatta alla dieta dell'ipercolesterolemico. E' idonea al regime alimentare contro il sovrappeso, a quello contro l'intolleranza al lattosio e al glutine, e alla dieta vegana.

La porzione media è doppia rispetto a quella dell'olio.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 390 Kcal
  • Carboidrati: 0.40 g
  • Proteine: 2.20 g
  • Grassi: 42.20 g
    • di cui saturi: 27.60g
    • di cui monoinsaturi: 5.70g
    • di cui polinsaturi: 8.80 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Margarina Fatta in Casa - Burro Vegetale

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto