Pan brioches

Ehi ragazzi, oggi la cucina delle meraviglie di My-personaltrainerTv si trasformerà in una sorta di bar-pasticceria, pronto a sfornare un favoloso dolce soffice perfetto per la colazione. Vi ricordate quando abbiamo preparato le brioches? Ecco, oggi vorrei invece proporvi una variante un po’ meno dolce ed un po’ meno calorica, ma altrettanto buona: vediamo insieme come si prepara in casa il pan brioche, utilizzando solo un uovo e pochissimo burro su 400 g di farina.

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Vota la Video Ricetta:



Ingredienti Ricetta

Per il pan brioches

Per decorare

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie misure
  • Mestoli in legno
  • Spianatoia
  • Coltello affilato
  • Stampo da plum-cake
  • Matterello
  • Pennellino
  • Colino
  • Guanti in lattice (facoltativo)

Preparazione Pan brioches

  1. Setacciare la farina e versarla in una capiente ciotola in vetro od in plastica.
  2. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, addolcita con un cucchiaino di zucchero.
  3. Versare il lievito al centro della farina e lasciarlo riposare per una quindicina di minuti, fino a quando si sarà ben gonfiato.
  4. Sciogliere il burro nel latte, dunque aggiungerlo all’impasto di farina e lievito. Lavorare il tutto aggiungendo lo zucchero, il sale, l’uovo e l’aroma al limone.
  5. Lasciar lievitare il tutto in un ambiente tiepido ed umido, fino al raddoppio del volume: saranno necessarie circa due ore.
  6. A questo punto, si può procedere con la messa in forma del pan brioche. Rovesciare l’impasto lievitato sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendere la pasta con il matterello, fino a formare un rettangolo dallo spessore di 1 cm, largo circa 20-25 cm e lungo 30 cm.

Nota bene
La lunghezza del rettangolo di pasta dev’essere pari a quella dello stampo che si utilizza. In questa ricetta, abbiamo utilizzato uno stampo da plum-cake (o da pan carrè) lungo 30 cm e largo 10 cm; per questo, abbiamo cercato di ottenere un rettangolo dalla lunghezza di 30 cm.

  1. Arrotolare il rettangolo su se stesso (iniziando dal lato lungo), dunque tagliarlo in 8 pezzi, fino a formare delle roselline. Disporre le roselline ottenute nello stampo da plum-cake, avendo cura di rivolgere la parte liscia verso l’alto e di alternarle come indicato nel video (lasciando degli spazi vuoti tra l’una e l’altra).

Perché sistemare le rose in questo modo?
L’avvolgimento della pasta incide sulla sofficità del prodotto finale: con questo metodo, infatti, il pan brioche sarà estremamente soffice e non potrà collassare. Gli spazi vuoti lasciati tra una e l’altra rosa, invece, verranno “chiusi” durante la lievitazione.

  1. Lasciar lievitare le rose in ambiente tiepido per circa un’oretta, o fino al raddoppio del volume: l’impasto dovrà sbordare dallo stampo e non ci dovranno essere spazi tra una rosa e l’altra.
  2. Quando l’impasto sarà lievitato al punto giusto, spennellare delicatamente la superficie con l’uovo sbattuto con un po’ di latte. Ultimare con una manciata di granella di zucchero ed infornare subito a forno caldo, preriscaldato, a 180°C per circa 25-30 minuti.

L’idea in più
Essendo solo leggermente dolce, il pan brioche può essere anche imbottito con dei salumi o formaggi: in questo caso, si consiglia chiaramente di evitare l’aggiunta della granella di zucchero sulla superficie.

  1. Lasciar raffreddare completamente e conservare il pan brioche per un paio di giorni, lasciandolo ben chiuso dentro ad un sacchetto di nylon. Ideale per la prima colazione, il pan brioches può essere servito a fette, riscaldato per poco al fornetto, e farcito con della marmellata.
Foto Pan brioches

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Valori nutrizionali (100 g) Il pan brioches è una preparazione basilare di pasticceria. Si tratta di un impasto molto proteico e ricco di carboidrati, sia semplici che complessi; non mancano i lipidi saturi. Di certo può sostituire alcuni alimenti per la prima colazione, soprattutto quelli confezionati, anche se (personalmente) reputo che il suo consumo debba limitarsi o alternarsi in maniera da non essere un’abitudine dietetica costante. Le porzioni di pan brioches possono oscillare da 30 a 90g (70-220kcal) in base al pasto nel quale vengono inserite.



Calorie: 243,00 Kcal

Carboidrati: 43,40 g

Proteine: 9,10 g

Grassi: 4,90 g
  di cui saturi: 2,70 g
di cui monoinsaturi: 1,50 g
di cui polinsaturi: 0,70 g
Colesterolo: 64,00 mg
Fibre: 2,20 g

Ricette Simili a Pan brioches

Pan brioches 4.65 su 5 basata su 805 voti.

I Vostri Commenti sulla Video Ricetta

  • Pan brioches
    Foto rita - rita 18/04/2013 #

    Bella e Brava! Complimenti da riproporre sicuramente. Rita

  • Pan brioches
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 18/04/2013 #

    @rita, gentilissima! Grazie!

  • Pan brioches
    Foto San - San 19/04/2013 #

    Grazie! Oltre a essere brava e simpatica sei anche molto bella! Ciao!

  • Pan brioches
    Foto Fernanda iannuccilli - Fernanda iannuccilli 21/04/2013 #

    Complimenti davvero, è fantastica, volevo però chiederti se puoi indicarmi una ricetta per dolci diversi da proporre agli ospiti, per la comunione di mio figlio(senza glutine).Sei davvero bravissima e soprattutto molto molto veloce e chiara nelle spiegazioni! A presto! Fernanda

  • Pan brioches
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 22/04/2013 #

    @Fernanda Iannuccilli - Sto proprio formulando un dolce farcito, senza glutine, da presentare nelle mie prossime ricette (che ho pensato per la festa della mamma ma che si può benissimo adattare ad altre occasioni). Quindi prossimamente pubblicheremo anche questa torta! Buona giornata

  • Pan brioches
    Foto fernanda - fernanda 28/04/2013 #

    Grazie Alice, spero di poterla provare al più presto possibile!

  • Pan brioches
    Foto Mimma - Mimma 03/09/2013 #

    mia figlia ha da poco scoperto di essere intollerante al lattosio (presente in tanti alimenti da forno) e, grazie a questa ricetta, usando latte delattosato, ha potuto assaporare nuovamente il pan briches. Cmq tutti hanno gradito e nell'arco di pochi giorni l'ho fatto diverse volte con risultati sempre ottimi. Grazie

  • Pan brioches
    Foto Mimma - Mimma 03/09/2013 #

    mia figlia ha da poco scoperto di essere intollerante al lattosio (presente in tanti alimenti da forno) e, grazie a questa ricetta, usando latte delattosato, ha potuto assaporare nuovamente il pan briches. Cmq tutti hanno gradito e nell'arco di pochi giorni l'ho fatto diverse volte con risultati sempre ottimi. Grazie

  • Pan brioches
    Foto Marisa - Marisa 24/11/2013 #

    Dolce davvero favoloso apprezzato da tutta la famiglia!!! Grazie e buona giornata!!

  • Pan brioches
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 25/11/2013 #

    @Marisa - Sono molto felice che la ricetta sia stata gradita! Grazie a Te che mi segui! A presto

  • Pan brioches
    Foto maria - maria 15/03/2014 #

    ciao Alice,complimenti per le tue ricette ne ho provato alcune e sono splendide.Domanda: per la ricetta del panbrioschè come posso sostituire il latte e il burro;mio figli è intollerante al lattosio.Grazie

  • Pan brioches
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 16/03/2014 #

    @maria - Ti ringrazio anzitutto per il tuo gentile intervento. Puoi sostituire il latte animale con qualsiasi tipo di latte vegetale (es. latte di soia, latte di riso o, se ti piace un sapore particolare, latte di mandorle o di cocco); addirittura, puoi sostituire tutto il latte con semplice acqua. Il burro può invece essere rimpiazzato dalla margarina (consiglio margarina preparata senza grassi idrogenati). Il risultato sarà comunque eccellente. Un caro saluto

  • Pan brioches
    Foto Veronica - Veronica 26/03/2014 #

    Ciao Alice. Complimenti per il video molto chiaro e semplice. Ho fatto oggi, per la prima volta, il pan brioche seguendo passo passo la tua ricetta ed è venuto perfetto!! Quindi grazie e buon proseguimento!

  • Pan brioches
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 27/03/2014 #

    @Veronica - Sono davvero felice che la ricetta del Pan brioches sia stata apprezzata, davvero! Ti ringrazio per il tuo intervento! Un caro saluto

  • Pan brioches
    Foto valentina - valentina 01/04/2014 #

    ciao alice ho provato a fare questa ricetta come mi avevi consigliato tu per fare la colomba nella variante piu semplice è venuta davvero buonissima grazie per il consiglio la rifarò per pasqua. Ho fatto anche le brioches davvero squisite volevo chiederti potresti consigliarmi la ricetta dei croissant con la pasta sfoglia tipo come quelli che prendi al bar ma piu light con meno burro?? vorrei farla come ricetta ma è davvero calorica ti ringrazio per il consiglio. Valentina

  • Pan brioches
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 02/04/2014 #

    @valentina - Sono felice che la ricetta del pan brioches sia stata apprezzata.
     Al momento abbiamo pubblicato solo la ricetta scritta delle brioches sfogliate (http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Pane_Pizza_Brioche/croissant-sfogliati.html) perché il video è ancora in fase di montaggio: quando sarà pronto (fra un paio di settimane circa), la pagina verrà aggiornata.
     Purtroppo, la sfogliatura richiede l'utilizzo di generose quantità di burro, quindi è piuttosto difficile realizzare brioche sfogliate light. Ad ogni modo, per cercare di ridurre un pochino le calorie, ho realizzato la ricetta senza uova.
    A presto

  • Pan brioches
    Foto valentina - valentina 02/04/2014 #

    Ciao alice, grazie che bello sono impaziente di vedere questa ricetta =)la proverò di sicuro, continua cosi adoro le tue ricette =) grazie per la risposta. A presto una tua fan!

  • Pan brioches
    Foto Antonella - Antonella 14/05/2014 #

    Ciao Alice sei bravissima e tis eguo sempre anche se in silenzio!!! Una domanda però: lo stampo non va imburrato e infarinato per non far attaccare il fondo? 1 abbraccione ciaooo

  • Pan brioches
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 14/05/2014 #

    @Antonella - Ti ringrazio per il tuo gentile commento: sono felice che le nostre ricette possano esseri utili! Ad ogni modo, per gli impasti lievitati non è necessario imburrare ed infarinare lo stampo: si rimuoveranno molto facilmente. A presto e alla prossima videoricetta!



Cerca tutte le ricette: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani


 
Follow Alice on
Ultima modifica dell'articolo: 21/10/2014

Carta di Identità della Ricetta

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani

Tempo di Preparazione:
Note: 15 + 120 + 60 minuti per le lievitazioni + 30 minuti di cottura

Difficoltà:

Per quante persone: 8 persone

Costo: basso

Calorie per 100 grammi: 243,00 KCal



Se non sei ancora iscritto al nostro canale youtube, clicca su Iscriviti (Subscribe)

Il commento di Alice - PersonalCooker

E questo è lo spettacolare pan brioche griffato My-personaltrainerTv. Alla faccia di chi utilizza molte uova e montagne di burro, abbiamo realizzato un pan dolce molto più leggero non solo rispetto alle brioche tradizionali ma anche rispetto al pan brioche classico. E poi, che dire, anche l’aspetto è veramente invitante, non trovate? Buona colazione a tutti!  

Ultime Ricette 



Categorie Ricette

La Cucina di MypersonaltrainerTv è

- Onion Free

- Low Fat

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.

La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!