Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova

Brioches, cornetti, croissant… in qualunque modo li vogliate chiamare, questi dolcetti sono l’apoteosi del piacere mattutino! Io ho un “debole” per i croissant sfogliati, così oggi ho deciso di prepararli anche per voi!
Prendete carta e penna, munitevi di matterello e rimanete incollati allo schermo: oggi nella cucina di My-personaltrainerTv si fanno meraviglie!

Video della Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova 29 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:317,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 40 minuti per la preparazione + 5 ore di lievitazione + 15 minuti per la cottura

Categoria Ricetta:   Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani

Ingredienti Ricetta

Per il lievitino

Per l'impasto principale

Per sfogliare

Per decorare

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Pellicola trasparente
  • Cucchiaio di legno
  • Bilancina pesa alimenti
  • Rotellina tagliapasta oppure coltello affilato
  • Metro a nastro
  • Matterello
  • Pennello
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Setaccio

Preparazione Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova

  1. Per prima cosa preparare il lievitino. Setacciare la farina Manitoba in una ciotola. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero per attivare la fermentazione. Unire il lievito sciolto alla farina e mescolare fino ad ottenere una pastella densa. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare il tutto in un ambiente tiepido per circa un’ora.
  2. In una capiente ciotola setacciare la farina Manitoba con la farina bianca di tipo 00. Unire dunque il lievito fermentato, lo zucchero, l’aroma alla vaniglia, il sale, il burro morbido ed i liquidi (acqua e latte): mescolare a lungo con le mani fino ad ottenere un panetto estremamente morbido e liscio. Riporre la palla nella ciotola, coprire con la pellicola e lasciar fermentare per circa 2 ore o fino a quando l’impasto avrà triplicato di volume.
  3. Nel frattempo preparare il burro, che servirà per ottenere la “sfogliatura”. Appoggiare i 200 g di burro in un foglio di pellicola trasparente e coprire con un altro foglio. Appiattire il burro con il matterello fino ad ottenere un rettangolo dalle dimensioni di 15X20 cm. Riporre il rettangolo di burro così ottenuto in frigo affinché si possa rassodare per bene.
  4. Una volta lievitata, lavorare la pasta con il matterello fino ad ottenere un rettangolo dalle dimensioni di 30X40 cm, dallo spessore di circa 1 cm.
  5. Rimuovere il panetto di burro dal frigo ed appoggiarlo al centro del rettangolo di pasta, togliendo la pellicola.

Nota bene
Lo spessore del panetto di burro dev’essere pari a circa quello della pasta!

  1. Ripiegare i lembi della pasta fino a sigillare il burro e ad ottenere una sorta di “fagotto.”
  2. Con il matterello infarinato, stendere il fagotto ottenuto in un rettangolo dalle dimensioni pari a quelle iniziali (30X40cm).
  3. Piegare il rettangolo a tre: ribattere le due estremità della pasta verso il centro, creando tre stati.
  4. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola trasparente, appoggiare su un vassoio o su un piatto e lasciarlo rassodare in frigo 40 minuti.
  5. Dopo 40 minuti di riposo, estrarre il panetto dal frigo, sistemarlo sulla spianatoia leggermente infarinata, avendo cura di sistemare l’estremità libera alla nostra destra. Picchettare delicatamente il panetto con il matterello in modo da far distribuire bene il burro. Stendere dunque la pasta fino ad ottenere nuovamente il rettangolo di partenza (30X40 cm). Piegare il rettangolo a tre: ribattere le due estremità della pasta verso il centro, creando tre stati. Avvolgere con la pellicola e lasciar rassodare i frigo 40 minuti.
  6. Ripetere nuovamente quanto descritto al punto 10, lasciando ancora riposare il panetto per 40 minuti in frigo.
  7. Dopo gli ultimi 40 minuti di riposo, stendere la pasta in un rettangolo 30X40 cm, ad uno spessore di circa 7-8 mm.

Nota bene
Per facilitare la complessa operazione di sfogliatura, il panetto dev’essere sempre molto freddo: più lungo sarà il tempo di permanenza del panetto in frigo, più agevole sarà la stesura.

  1. Incidere la sfoglia con un coltello oppure con una rotellina tagliapasta fino a formare rettangoli dalla base di 6-7 cm, dall'altezza pari a quella del rettangolo di partenza (30 cm).
  2. Incidere ogni triangolo alla base: in questo modo si avrà più pasta per avvolgere il croissant. Allargare la base di ogni triangolo inciso ed avvolgerlo su se stesso.
  3. Appoggiare i croissant così ottenuti su due piastre foderate con la carta da forno, avendo cura di mantenere una certa distanza tra l’uno e l’altro.
  4. Lasciar lievitare i croissant a temperatura ambiente oppure a 25-27°C per circa 1 ora e mezza, affinché raddoppino il proprio volume.
  5. Pennellare la superficie dei croissant con acqua e spolverizzare con zucchero in granella oppure con zucchero semolato.
  6. Preriscaldare il frono a 200°C e cuocere per 5 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e cuocere fino a doratura per altri 15-20 minuti.
Foto Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova

Il commento di Alice - PersonalCooker

Squisiti con il cappuccino ma sublimi anche da soli, i croissant  sono sempre i dolci più gettonati del mattino! Non serve correre al bar per la colazione: da oggi le colazioni più buone si consumano a casa, magari in dolce compagnia!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Croissant sfogliati sono alimenti dolci di pasticceria. Apportano molte calorie, derivanti soprattutto dai grassi e dai carboidrati. Il contenuto proteico non è molto elevato e le fibre sono carenti.
Non contenendo uova, l’apporto di colesterolo è moderato ma la prevalenza degli acidi grassi saturi rende comunque i Croissant un alimento NON adatto in caso di ipercolesterolemia. Inoltre, i Croissant Sfogliati sono da escludere nella dieta del soggetto in sovrappeso e in quella del diabetico. La porzione media corrisponde a circa 35g (110kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 317.00 Kcal

Carboidrati: 37.50 g

Proteine: 5.60 g

Grassi: 17.10 g

di cui saturi: 10.90g
di cui monoinsaturi: 5.30g
di cui polinsaturi: 0.90 g

Colesterolo: 55.70 mg
Fibre: 1.00 g

Ricette Simili a Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova



Pane, Pizza e Brioche

Brioches Gigante alla Marmellata - Stella di Natale

Brioches e cappuccino: un’accoppiata perfetta per le colazioni più golose! E a Natale? Una festa così importante merita di essere inaugurata con un...
CALORIE PER 1OO GRAMMI274,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Ventagli di Sfoglia - Sfogliatine Dolci

Voglia di scricchiolare qualcosa di croccante sotto i denti? Non so voi, ma quando mi vengono queste tentazioni non so proprio rinunciare! Allora stavolta...
CALORIE PER 1OO GRAMMI519,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Pane, Pizza e Brioche

Brioches con farina integrale

Le brioches rappresentano senza dubbio la moderna evoluzione della colazione all’italiana. Se un tempo si era soliti iniziare la giornata con una semplice...
CALORIE PER 1OO GRAMMI273,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE50 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Pane, Pizza e Brioche

Pan brioches

Ehi ragazzi, oggi la cucina delle meraviglie di My-personaltrainerTv si trasformerà in una sorta di bar-pasticceria, pronto a sfornare un favoloso dolce...
CALORIE PER 1OO GRAMMI243,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE195 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Cornetti allo yogurt senza uova

Voglia matta di dolci ma siete a dieta e per di più allergici alle uova?? Mmm la cosa si complica… Come risolvere questo problema? Beh, ho io la soluzione...
CALORIE PER 1OO GRAMMI311,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Pane, Pizza e Brioche

Brioches

Tra le golosità da forno, una nota di merito spetta indubbiamente alle brioches, protagoniste indiscusse di colazioni golose e squisitamente energetiche...
CALORIE PER 1OO GRAMMI350,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE170 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Biscotti Integrali Vegani Senza Zucchero Aggiunto

Dolcezza di origine naturale a zero calorie? Perché privarci di torte, dolci e pasticcini quando abbiamo a disposizione dolcificanti alternativi, innovativi...
CALORIE PER 1OO GRAMMI319,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Torta di Mele all’Acqua

Quando si parla di “
CALORIE PER 1OO GRAMMI192,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Crema al Cioccolato da Spalmare - Senza Uova

Soprattutto al mattino, il pane ha bisogno di una bella spalmata di crema al cioccolato per sprigionare al meglio tutta la sua energia. In effetti…cosa c’è...
CALORIE PER 1OO GRAMMI221,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Gelati e sorbetti

Gelato al Cioccolato Senza Uova

Tra le ricette caratteristiche dell’estate, una nota di merito spetta sicuramente ai gelati! Così oggi vorrei proporvi un classico tanto amato da grandi...
CALORIE PER 1OO GRAMMI212,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Torta Veloce con Ricotta e Ciliegie

Inauguriamo la giornata all’insegna del gusto? Per me, il migliore dei modi per farlo è preparare un dolce goloso, ma leggero e veloce nello stesso tempo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Rotolo alle Fragole Vegan

Fragole, crema pasticcera senza uova, cacao, farina di farro: ho tutto! Questi saranno gli ingredienti protagonisti di un dessert raffinato ed elegante:...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE60 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso


Cerca tutte le ricette: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Brioche / Dolci senza uova / Pasta Sfoglia / Colazione

Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova 4.66 su 5 basata su 662 voti.

I Vostri Commenti sulla Video Ricetta

  • Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova
    Foto valentina - valentina 01/04/2014 #

    Ciao Alice, sarei interessata a questa ricetta ma come mai non c'è il video? mi piacerebbe provarla questa ricetta spero che pubblicherai il video cosi è molto piu semplice. ti ringrazio per l'attenzione continua cosi io provo solo le tue ricette oramai grazie. A presto. Vale

  • Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova
    Foto Marco - Marco 08/05/2014 #

    CI VUOLE UN GIORNO, ANDIAMO A COMPRARE LE SFOGLIE!!!!

  • Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 08/05/2014 #

    @valentina - Ecco, pagina aggiornata e video allegato! Ciao

  • Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 08/05/2014 #

    @Marco - Mi spiace che la ricetta non sia stata gradita, davvero! Peccato perché questi cornetti meritano! Ma sai, il problema è che in commercio esistono solo semplici sfoglie o, almeno, io non ho mai trovato le sfoglie LIEVITATE per brioches! C'è una bella differenza tra pasta sfoglia classica e pasta sfoglia lievitata! Mi sa che la soluzione migliore, allora, è andare a comperarle al bar...peccato solo che ti tocca pagare 1 euro a cornetto (quando il prezzo di quelle fatte in casa è irrisorio). Sarà perché amo il cibo fatto in casa: per me non c'è paragone! Saluti e grazie per aver lasciato il tuo commento!!

  • Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova
    Foto andrea - andrea 24/07/2014 #

    Alice sei una meraviglia tu e le tue ricette (specialmente quelle vegana o senza uova)! Grazie,grazie,grazie :)

  • Croissant Sfogliati - Brioches di Sfoglia Senza Uova
    Foto Alice Personal Cooker - Alice Personal Cooker 25/07/2014 #

    @andrea - Ti ringrazio, gentilissimo come sempre! Ciao



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!