Sciroppo di Fragole - Salsa di Fragole Fatta in Casa

Ultima modifica 18.07.2019
/5

Regaliamo una marcia in più a macedonie, gelati, muffin e torte? Prima di servire queste prelibatezze per fare breccia nel cuore dei vostri commensali, perché non provate ad accompagnarle con uno sciroppo di frutta o una salsa golosa preparata in casa? Per dare una nuova vita ai vostri dolci preferiti, vi consiglio lo sciroppo di fragole: sarà favoloso!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Sciroppi, Liquori e grappe / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Sciroppo di Fragole - Salsa di Fragole Fatta in Casa

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Vasetti di vetro o bottigliette con rispettivi tappi a vite
  • Frullatore
  • Canovaccio
  • Bilancina pesa alimenti
  • Casseruola

Preparazione

  1. Pulire le fragole, lavarle delicatamente, eliminare il picciolo e frullarle. Filtrare il frullato ottenuto per separare la polpa di fragole ed ottenere così solamente il succo.

I consigli giusti
Per evitare di far ossidare il succo di fragole e mantenere il sapore intenso della frutta, si consiglia di raccogliere il succo in un recipiente di vetro o di ceramica (non di acciaio).
Per evitare il passaggio della filtrazione del frullato attraverso il canovaccio, si consiglia di centrifugare le fragole per ottenere subito il succo puro.

  1. Pesare il succo di fragole e calcolare 60 g di zucchero per ogni 100 ml di succo ottenuto. Unire il succo di un limone.
  2. Versare il succo in una casseruola, aggiungere lo zucchero (bianco o di canna, secondo il proprio gusto) e mescolare a fuoco moderato fino a quando lo zucchero risulta completamente sciolto ed il composto ha iniziato a bollire.
  3. Nel frattempo, sterilizzare i vasi di vetro (o le bottigliette) facendole bollire in acqua per almeno 20 minuti.
  4. Rimuovere i vasi dall'acqua ed invasare subito con lo sciroppo ottenuto, ancora bollente.
  5. Sistemare i vasi su un piano di legno, a testa in giù, e lasciar completamente raffreddare fino a raffreddamento (o fino a sottovuoto) avvenuto.
  6. Conservare al fresco, preferibilmente in frigo e consumare entro 12 mesi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Lo sciroppo è pronto: potete utilizzarlo immediatamente per servire gelati e macedonie, oppure utilizzarlo come sostituto dello zucchero per la preparazione di torte! Per questo, vi suggerisco la visione del video dell'Angel Cake di Fragole preparata con questo magnifico sciroppo: fantastico!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Lo Sciroppo alle Fragole è un alimento che fa parte del gruppo delle salse per i dessert.
Ha un apporto energetico medio-alto, fornito principalmente dai carboidrati semplici (saccarosio e fruttosio), seguiti da quantità irrilevanti di lipidi e proteine.
Non contiene colesterolo e le fibre sono presenti in buona quantità.
Lo Sciroppo alle Fragole è un alimento che non si presta molto alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia. Non ha controindicazioni per l'ipercolesterolemia e l'ipertensione.
E' tollerato dalla filosofia vegetariana e vegana.
Non contiene lattosio e glutine, motivo per cui può essere inserito nella dieta per le relative intolleranze.
La porzione media corrisponde a 10-30g (circa 15-45kcal).
I valori nutrizionali in tabella sono riferiti a uno sciroppo di fragole con il 32,5% di Zucchero Aggiunto

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 143 Kcal
  • Carboidrati: 37.50 g
  • Proteine: 0.40 g
  • Grassi: 0.10 g
    • di cui saturi: 0.01g
    • di cui monoinsaturi: 0.03g
    • di cui polinsaturi: 0.10 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.30 g
Foto Sciroppo di Fragole - Salsa di Fragole Fatta in Casa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto