Ricette con verza

Verza in Cucina

La verza è un ortaggio tipico del bacino del Mediterraneo. Sotto il profilo botanico, è imparentata con: cavolfiore, broccoli, cavolo cappuccio, cime di rapa, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles ecc.

Si presta alla preparazione di contorni, antipasti, primi piatti e alcune pietanze uniche.

La verza tollera il freddo ed è utilizzata come verdura tipica della stagione invernale; la produzione agricola copre anche i periodi autunnale e primaverile.

E' un alimento tradizionale di moltissime ricette invernali del centro-nord Italia; tra queste: minestroni, passati di verdura, stufati, gratinati al forno ecc.

La porzione edule della verza è costituita dalle foglie. Il colore è tipicamente verde o rosso-violaceo (più chiaro al centro).

Al momento dell'acquisto, il cespo dev'essere ben chiuso, turgido, non ingiallito o con tracce di muffa; le foglie dovrebbero risultare croccanti. La mondatura prevede l'eliminazione dello strato esterno e della base radicale.

La verza è poco energetica e possiede un'ottima concentrazione di vitamina C e sali minerali. Cruda potrebbe avere un effetto negativo sulla tiroide.

Il sapore è abbastanza caratteristico e richiama la categoria dei cavoli. Il gusto predominante è dolce. Si avvertono anche note solfuree e di clorofilla. La consistenza è estremamente croccante a crudo e morbida a cotto (in base alla durata del trattamento).

Le verze si mangiano crude e cotte. I metodi più utilizzati sono la lessatura (in acqua e a vapore), in padella, al forno e in casseruola. A volte sono sottoposte ad altre lavorazioni come la gratinatura in forno o in salamandra e la frittura.

In cottura emanano un odore molto intenso.

La verza lessa può essere consumata al naturale, con un filo di olio o di citronette o di vinaigrette, o con un cucchiaino di salsa (maionese, allo yogurt ecc).

Le associazioni culinarie più frequenti sono: le patate, certi ortaggi (carote, rape, sedano, cipolla ecc), aglio, salvia, rosmarino, alcuni legumi (soprattutto i ceci), rafano, cereali e derivati (pasta, pane, riso, farro, orzo ecc), formaggi (anche molto diversi, a seconda della preparazione), la besciamella, la panna, le carni grasse (costine di maiale, ossobuco, salsiccia ecc), i bolliti (muscolo, testina, lingua ecc), le uova intere e alcuni prodotti della pesca (ad esempio l'anguilla, lo storione, il luccio ecc).

Tra le ricette a base di verza più conosciute in Italia ricordiamo: anguilla con le verze, risotto alla verza, zuppa di farro e verza, involtini di verza, stufato di costine con la verza, zuppa di pane e verza, pizzoccheri, bottaggio, cassoeula e verzolini.

Video Ricette con Verza

Antipasti

Involtini di Verza con Zucca e Scamorza

Se l’autunno, con i suoi colori, è un’ottima stagione per ispirare poeti ed artisti, posso dire che rappresenta un’ottima fonte d’ispirazione anche in cucina! Verza e zucca sono i protagonisti...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Molto facile

COSTO

Basso

Ingredienti: verza, scamorza, zucca, rosmarino, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Antipasti

Involtini Primavera Vegetariani

Oggi omaggiamo la cucina etnica con la ricetta degli involtini primavera: si tratta di irresistibili involtini preparati con pasta di riso e ripieni di verdure, carne o gamberi. Esistono mille e più varianti...
CALORIE PER 1OO GRAMMI85,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE45 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: pasta fillo, verza, carote, zucchine, germogli di soia, zenzero, salsa di soia.

Primi piatti

Pizzoccheri

Ehi ragazzi, siete pronti per riscoprire insieme a me una ricetta caratteristica della Valtellina? È così bello conoscere la tradizione culinaria degli altri paesi Italiani! L’ingrediente dominante...
CALORIE PER 1OO GRAMMI175,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE25 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: verza, farina di grano saraceno, farina bianca di tipo 00, acqua, aglio, formaggio Fontina, olio extravergine d'oliva, patate.

Primi piatti

Zuppa di Farro e Verza

Quando sono da sola, mi piace mettermi sul divano, coprirmi le gambe con una coperta e gustarmi una zuppa caldissima con gli ortaggi di stagione. Ora la verza domina gli orti, così ho pensato di utilizzarla...
CALORIE PER 1OO GRAMMI71,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: verza, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, salvia, acqua, dado vegetale.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!