Ricette con sedano rapa

Sedano rapa in Cucina

Il sedano rapa o di Verona è una verdura originaria del bacino del Mediterraneo. Pur appartenendo alla stessa specie, si differenzia da quello normale grazie alla radice commestibile.

Quest'ultima si mangia prevalentemente cotta e viene utilizzata per confezionare antipasti, primi piatti e contorni.

La stagionalità del sedano rapa è di tipo estivo e la raccolta si concentra prevalentemente in agosto.

Differentemente da quello normale, il sedano rapa sviluppa un apparato radicale grande, sferico e molto caratteristico. Le coste e le foglie superficiali hanno un colore verde, mentre la “rapa” è biancastra e marroncina.

Il sapore è abbastanza caratteristico ma molto simile al sedano tradizionale; ha un aroma deciso e un sapore più dolciastro rispetto alle coste.

La preparazione del sedano rapa necessita un lavaggio accurato e la rimozione della buccia superficiale.

Le proprietà nutrizionali del sedano rapa sono quelle tipiche del gruppo degli ortaggi. Fornisce poche calorie, una buona dose di vitamina C, carotenoidi e discrete concentrazioni di potassio, ferro e manganese.

Al momento dell'acquisto è necessario verificare che sia integro, turgido e non ammaccato o con segni di muffe.

La conservazione è piuttosto lunga; non richiede accorgimenti particolari e può essere stoccato comodamente in frigorifero.

Le modalità di cottura più utilizzate sono: lessatura (in acqua, a pressione e a vapore) e brasatura; secondariamente l'arrosto in forno.

Il sedano rapa può essere consumato al naturale o poco condito. Si prestano l'olio extravergine di oliva, il succo di limone e l'aceto.

Può essere associato a molti altri ingredienti quali: carni fresche, affettati (prosciutto cotto, crudo, speck ecc), prodotti della pesca, formaggi (soprattutto duri e stagionati), uova e salse che le contengono, cereali e derivati (frumento, pasta, pane, riso, orzo, farro, segale, miglio ecc.), pseudo cereali (amaranto,quinoa, grano saraceno, chia ecc), leguminose (fagioli cannellini, borlotti, di Spagna,ceci, piselli, fave ecc) ed altri ortaggi (lattuga, radicchio, pomodori, cetrioli, peperoni e zucchine).

Le ricette a base di sedano rapa più conosciute in Italia sono: sedano rapa lesso, sedano rapa stufato, sedano rapa al forno, insalata capricciosa ecc.

Video Ricette con Sedano rapa

Antipasti

Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova)

Buone le salsine vero? Esaltano tutti i piatti rendendoli….spaventosamente calorici!! Ditemi: c’è un modo per trovare un compromesso? Ovvero, è possibile appagare il palato con una salsa golosa senza...
CALORIE PER 1OO GRAMMI108,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: carote, sedano rapa, cavolo cappuccio, yogurt greco, maionese leggera o allo yogurt, senape, sale.

Verdure e Insalate

Come Pulire e Cuocere il Sedano Rapa

Oggi impareremo a conoscere un particolare ortaggio da radice: il sedano rapa, detto anche testa di sedano o Sedano di Verona. L’aspetto non è molto invitante: la radice è infatti grezza, globosa e...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: sedano rapa, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, prezzemolo, senape.

Verdure e Insalate

Giardiniera Croccante in Agrodolce

Stamattina, facendo un giro per il mercato, non ho saputo resistere al richiamo della verdura: ne ho acquistata davvero tantissima (era troppo invitante)! Zucchine, carote, sedano rapa, peperoni, cavolfiore...
CALORIE PER 1OO GRAMMI30,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ

Difficile

COSTO

Basso

Ingredienti: zucchine, carote, sedano rapa, peperoni, cavolfiore, fagiolini, senape.

Verdure e Insalate

Insalata Capricciosa

Con l’arrivo della primavera, anche la tavola si riempie di colori brillanti! Così oggi ho pensato ad una ricetta tanto colorata quanto deliziosa: l’insalata capricciosa. Si tratta di una salsina...
CALORIE PER 1OO GRAMMI250,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: carote, sedano rapa, peperoni, formaggio Fontina, senape, aceto, maionese leggera o allo yogurt.

Verdure e Insalate

Sedano Rapa al Forno

Anche i vegetali apparentemente meno appetitosi possono trasformarsi in esplosioni di gusto: basta rispettare qualche accorgimento. Oggi cercheremo di dare un nuovo volto (più sfizioso) ad una radice:...
CALORIE PER 1OO GRAMMI136,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: sedano rapa, olio extravergine d'oliva, limone non trattato, coriandolo, aglio, sale, peperoncino.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!