Ricette con riso integrale

Riso integrale in Cucina

Il riso è un cereale nativo del continente asiatico, attualmente coltivato in molte zone del mondo, tra cui l'Italia.

Sul territorio nazionale se ne riconoscono diverse cultivar e alcune vengono considerate molto pregiate.

Certe sono dotate di certificazione (IGP o DOP); esempi classici di  sono: riso Venere, Beraggia Biellese e Vercellese, Nano Vialone, Baldo, Carnaroli, Volano, Arborio ecc.

Integrale significa privato della pula, ma non delle glumelle (ultimo strato fibroso).

Di riso integrale ne esistono varie tipologie, differenti per forma, dimensione e colore. In teoria, qualunque varietà di riso può essere utilizzata per produrre semi raffinati o integrali. Ognuna possiede delle caratteristiche chimiche e fisiche leggermente diverse.

Siccome il riso integrale richiede un tempo di cottura superiore a quello raffinato, recentemente sono state introdotte delle tipologie precotte o parboiled.

Il riso integrale è adatto per la preparazione di: primi piatti, contorni, antipasti, piatti unici e dolci.

E' commestibile solo da cucinato e viene commercializzato in forma essiccata, soprattutto all'interno di confezioni sottovuoto.

Il sapore del riso integrale varia moltissimo tra le cultivar. Rispetto a quello bianco ha un gradevole profumo di nocciola; il gusto è tendente al dolciastro.

Le proprietà nutrizionali sono circa le stesse degli altri cereali integrali. Rispetto al riso raffinato contiene meno calorie fornite dall'amido, più fibre alimentari, vitamine e sali minerali. Non apporta glutine.

I sistemi di cottura più utilizzati sono la lessatura (normale in acqua o a pressione), la “risottatura”, e il pilaf. Al confronto con quello raffinato, il riso integrale ha il pregio di rimanere più sgranato; tuttavia, rilasciando meno amido, nei risotti offre un risultato meno pregevole.

I tempi di cottura sono abbastanza elevati (circa 45'), mentre la lavorazione parboiled li dimezza.

Il riso integrale “in bianco” può essere consumato al naturale o poco condito. Si presta ad accompagnare carni, prodotti della pesca, uova intere, formaggi e latticini, altri cereali e derivati, tuberi, leguminose, semi oleosi, ortaggi, frutti, cacao e cioccolato, marmellate, miele ecc.

I condimenti più adatti sono: olio, burro, salsa di soia, erbe aromatiche (tutte), zafferano, radici (come la curcuma e lo zenzero), peperoncino, pepe, misture (come il curry), zucchero, vaniglia, cannella, anice ecc.

Le ricette a base di riso integrale più conosciute in Italia sono le stesse di quello raffinato: risotti, paella (ricetta spagnola), hamburger vegetariani, riso lessato, torta di riso integrale ecc.

Video Ricette con Riso integrale

Primi piatti

Paella Vegetariana

Se la carne è debole le verdure sono invece cariche come molle! E saranno proprio le verdure l’ingrediente protagonista della ricetta del giorno. Vorrei rivisitare un tipico piatto spagnolo, la paella...
CALORIE PER 1OO GRAMMI89,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: riso integrale, acqua, fave, pomodorini, zucchine, carote, seitan.

Primi piatti

Tortino di Riso Venere e Integrale all’Arancia

Oggi cercheremo di creare con un piatto con un sottofondo di ”Yin e Yang”, simbolo cinese per eccellenza che rappresenta l’eterno contrasto tra i principi fondamentali dell’universo. Per questa...
CALORIE PER 1OO GRAMMI145,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: riso integrale, riso Venere, arance non trattate, limone non trattato, curcuma, olio extravergine d'oliva, rucola.

Secondi piatti

Hamburger di Soia e Riso – Vegan-Burger

Chi l’ha detto che un secondo piatto degno di nota dev’essere per forza a base di carne? Oggi vi dimostrerò com’è semplice trasformare alcuni semplici vegetali in un piatto eccellente, non solo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI148,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE80 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: soia gialla, riso integrale, carote, latte di soia, pane grattugiato, salvia, Prezzemolo.

Secondi piatti

Piatto Freddo Vegano - Carpaccio di Carne Vegetale con Riso Integrale

Le insalatone, la frutta e la verdura abbondano nelle tavole estive! In certi giorni è proprio impossibile accendere il fuoco e, si sa, le pietanze fresche sono le più apprezzate! Così, per contrastare...
CALORIE PER 1OO GRAMMI129,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: riso integrale, Mopur, fichi fioroni, aceto balsamico, zucchero di canna, limone non trattato, gomasio, olio extravergine d'oliva.

Secondi piatti

Tempeh con Funghi

Se credete che il cibo vegan sia banale e poco saporito, scommettiamo che con questa ricetta vi farò cambiare idea immediatamente? Il protagonista del menù di oggi è il tempeh, un alimento a base...
CALORIE PER 1OO GRAMMI136,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: tempeh, funghi champignon o chiodini o pioppini, paprica dolce, olio extravergine d'oliva, Prezzemolo, aglio, riso integrale.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!