Ricette con riso Venere

Riso Venere in Cucina

Il riso è un cereale nativo del continente asiatico ma quello venere è di origine italiana.

Anche nota come riso nero, quella del riso venere è una varietà tra le più pregiate e costose disponibili in commercio.

Il riso venere si presta alla preparazione dei primi piatti ma, essendo privo di glutine, è inadatto alla panificazione (nella quale è richiesta la lievitazione).

E' commestibile solo da cotto e viene distribuito in forma essiccata, all'interno di confezioni sottovuoto.

Le caratteristiche nutrizionali del riso venere sono più o meno sovrapponibili a quelle degli altri cereali integrali.

Il riso venere ha un aroma fragrante che ricorda il pane cotto.

Il sistema di cottura più utilizzato è la lessatura (normale in acqua o a pressione); alcuni scelgono di prepararlo con la tecnica della “risottatura”. D'altro canto, come anche il riso integrale comune, il riso venere rilascia meno amido e manteca con più difficoltà.

I tempi di cottura sono leggermente superiori rispetto a quelli del riso bianco non integrale; si aggirano intorno ai 30'.

Il riso venere lessato può essere consumato al naturale o poco condito. Grazie ai tegumenti esterni, rimane più sgranato rispetto a quello raffinato.

Le associazioni culinarie del riso venere sono moltissime. Viene spesso accompagnato ad altri cereali (farro, mais, frumento, orzo, segale ecc), derivati (bulgur, cuscus ecc), pseudocereali (grano saraceno, quinoa, amaranto), legumi (lenticchie, piselli, fagioli, ceci ecc), patate, ortaggi, carni bianche e magre, formaggi e ricotte, prodotti della pesca e uova.

Il riso venere è considerato un alimento salutistico; ciò è dovuto all'indice glicemico moderato e alla presenza di antiossidanti.

Tra le ricette a base di riso venere più conosciute in Italia ricordiamo: risotto nero con gamberi e zucchine, polpette (o crocchette) di riso venere, insalata di riso venere e verdure.

Video Ricette con Riso Venere

Primi piatti

Polpette di Riso Venere con Gamberi

Idea chic per un aperitivo elegante a base di finger food? Ho pensato di servire il riso nero in modo insolito, mantenendo però il classico abbinamento con i gamberi. Prepareremo delle polpettine esotiche...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: riso Venere, gamberi, olio extravergine d'oliva, brandy, fiocchi di mais, avocado, sale.

Primi piatti

Tortino di Riso Venere e Integrale all’Arancia

Oggi cercheremo di creare con un piatto con un sottofondo di ”Yin e Yang”, simbolo cinese per eccellenza che rappresenta l’eterno contrasto tra i principi fondamentali dell’universo. Per questa...
CALORIE PER 1OO GRAMMI145,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: riso integrale, riso Venere, arance non trattate, limone non trattato, curcuma, olio extravergine d'oliva, rucola.

Verdure e Insalate

Insalata di Cedro e Germogli

Con l’arrivo dell’estate, mi piace portare in tavola qualcosa di fresco e leggero, ma nello stesso tempo ricco di vitamine antiossidanti, preziosi Sali minerali ed energia. Così ho pensato ad un’insalata...
CALORIE PER 1OO GRAMMI114,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: cedri, alfa alfa, riso Venere, menta, olio extravergine d'oliva, olive verdi, semi di girasole.

Verdure e Insalate

Insalata di Riso Bianco e Nero con Feta e Noci

Visto che le insalate di riso non possono mancare nelle tavole degli italiani durante i mesi estivi, vorrei proporvi oggi la mia versione “black and white”. Perché ho battezzato questo piatto “insalata...
CALORIE PER 1OO GRAMMI161,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE50 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Medio

Ingredienti: riso Venere, erba cipollina, feta, noci, olio extravergine d'oliva, peperoni, pomodorini, riso basmati.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!