Ricette con prosciutto crudo

Prosciutto crudo in Cucina

Il prosciutto crudo è una carne conservata. Si tratta di un salume non insaccato e ricoperto dalla cotenna.

Viene ricavato dall'arto posteriore del suino, ma non dev'essere confuso con lo speck e il culatello.

In cucina è utilizzato come pietanza nei mesi caldi o come ingrediente per i panini, le pizze, gli antipasti e i primi piatti.

Il prosciutto crudo è un affettato tipico Italiano, ma la produzione industriale è localizzata soprattutto in centro-nord Italia; la rete commerciale raggiunge efficacemente tutta la penisola e l'estero.

Ne esistono molte tipologie che differiscono per la zona di produzione, la lavorazione, la razza di suino, il tempo di stagionatura, la presenza o meno dell'osso ecc.

Alcuni prosciutti crudi sono considerati di grande pregio e godono di riconoscimenti come IGT e DOP. Tra i più noti ricordiamo il Parma, il San Daniele, di Cinta Senese, di Nero dei Nebrodi ecc.

In passato, il ciclo produttivo del prosciutto iniziava tra dicembre e gennaio (macellazione del maiale). Grazie al controllo dell'atmosfera lavorativa e della stagionatura (da 2 a 11 mesi) oggi è disponibile tutto l'anno.

Prima del consumo, il prosciutto crudo dev'essere eventualmente disossato, scotennato o privato dello strato più superficiale (soprattutto dov'è presente la sugna).

Ha un sapore e un odore molto caratteristici che variano in base al prodotto (spezie, stagionatura e razza del maiale). E' fondamentale che la carne non trasmetta sentori negativi vicino all'osso o nel grasso. La consistenza del pezzo intero è molto compatta ma affettato dev'essere ben masticabile. Il gusto dominante è quello salato.

Il prosciutto crudo ha un apporto calorico variabile in base alla percentuale di grasso. Fornisce soprattutto proteine, vitamine del gruppo B e alcuni sali minerali (potassio, fosforo e ferro). Contiene molto sodio.

In commercio è reperibile intero, disossato, a blocchi, sottovuoto, affettato in vaschetta salva freschezza e sfuso da porzionare. La conservazione dev'essere accurata, perché una volta affettato dura pochi giorni. Sia intero che a fette necessita una temperatura ridotta, poca luce ed esposizione all'aria limitata. Intero o a blocchi dev'essere avvolto in un canovaccio e non nella pellicola.

Il prosciutto crudo non andrebbe trattato col calore; tuttavia, alcune ricette prevedono la rosolatura in padella (prosciutto a cubetti) o il passaggio in forno.

Tagliato a fette, oltre che come secondo piatto, può rappresentare la farcitura principale di: panini, bruschette, pizze, calzoni, focacce ecc. A cubetti viene impiegato per condire: primi piatti caldi e freddi (pasta normale, ripiena ecc), torte salate, salatini di sfoglia, vol au vent ecc.

Non richiede alcun condimento ma in certe ricette viene associato a: olio extravergine di oliva, pepe nero, l'aglio, l'alloro, il miele, agrumi e altri frutti, la salvia, l'erba cipollina, il rosmarino e aceto balsamico tradizionale.

Il prosciutto crudo si presta ad accompagnare: cereali e impasti delle farine, patate, legumi, carni bianche, rosse e selvaggina, uova, formaggi, verdure crude e cotte.

Tra le ricette con prosciutto crudo più diffuse in Italia ricordiamo: sandwich al prosciutto crudo, risotto con prosciutto e melone, tortellini, tartine, saltimbocca alla romana, panettone gastronomico, insalata con prosciutto, melone e gamberi, torta salata con prosciutto crudo, ravioli al prosciutto crudo, pizza al prosciutto crudo, panzerotti al pomodoro, mozzarella e prosciutto crudo ecc.

Video Ricette con Prosciutto crudo

Pane, Pizza e Brioche

Pizza Bianca con Fichi, Prosciutto Crudo e Gorgonzola

Lo conoscete il detto “Non è mica pizza e fichi”? Si tratta di un proverbio con il quale si vuol far intendere che l’oggetto in questione non è cosa di poco conto. Ebbene, io vi dimostrerò che...
CALORIE PER 1OO GRAMMI224,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: farina Manitoba, lievito di birra essiccato, sale, acqua, olio extravergine d'oliva, fichi fioroni, prosciutto crudo.

Primi piatti

Risotto con Prosciutto e Melone

L’abbinamento “prosciutto e melone” è un piatto tipicamente italiano tanto gradito in estate: alcuni lo servono come antipasto, altri come piatto unico! Ma come si può classificare questa ricetta?...
CALORIE PER 1OO GRAMMI129,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: riso, acqua, melone, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, prosciutto crudo.

Primi piatti

Tortellini in Brodo Fatti in Casa

Oggi lezione di Tortellino! Si sta avvicinando il Natale e ci dobbiamo organizzare per tempo! La preparazione del Tortellino è un’arte che s’impara un po' per volta: il tortellino va accarezzato...
CALORIE PER 1OO GRAMMI237,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE180 min.
DIFFICOLTÀ

Difficile

COSTO

Medio

Ingredienti: noce di vitello, carre' di maiale, petto di pollo, prosciutto crudo, mortadella, Formaggio grana grattugiato, uova.

Secondi piatti

Saltimbocca alla Romana - Senza Grassi Aggiunti

“Così buoni da saltare in bocca”: esordisco con questa frase per introdurvi la ricetta del giorno, i saltimbocca alla romana. Si tratta di bocconi di carne di vitello impreziositi con fettine di prosciutto...
CALORIE PER 1OO GRAMMI94,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ

Molto facile

COSTO

Basso

Ingredienti: noce di vitello, prosciutto crudo, salvia, vino bianco secco, acqua, maizena, sale.

Verdure e Insalate

Insalata Estiva con Prosciutto, Melone e Gamberi

Se anche voi, come me, siete amanti del noto accostamento “prosciutto e melone”, nulla meglio della ricetta che vi sto per presentare potrà compiacervi. Sì, perché prepareremo una sorta di insalata...
CALORIE PER 1OO GRAMMI64,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Medio

Ingredienti: prosciutto crudo, brandy, erba cipollina, gamberi, limone non trattato, melone, menta, olio extravergine d'oliva.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!