Ricette con pasta frolla

Pasta frolla in Cucina

La pasta frolla è un impasto dolce classificato come una base fondamentale di pasticceria. E' un prodotto tipico italiano dal quale si ricavano soprattutto i dessert.

Gli ingredienti principali sono: la farina di frumento, i tuorli d'uovo, il burro e lo zucchero; talvolta si aggiungono aromi, lievito chimico ecc.

La caratteristica principale della pasta frolla è che dev'essere lavorata a “freddo” (burro a temperatura di frigorifero); scaldandola troppo con le mani diventa più difficile da lavorare.

E' commestibile solo da cotta, operazione che avviene in forno con una temperatura variabile in base alla ricetta e allo spessore dell'alimento (180 - >200°C).

Le tipologie di pasta frolla più diffuse sono: alla scorza di limone, alla vaniglia, alla margarina, allo strutto, al cacao, alla frutta secca, con una percentuale di farina di legumi (ceci, fagioli, piselli, fave ecc) e integrale; alcune sono dietetiche e non prevedono l'aggiunta di burro o di uova.

In cucina viene utilizzata come per confezionare dolci di pasticceria secca e ricette particolari; ad esempio: crostate, biscotti, pasticci dolce-salati (come il pasticcio ferrarese) ecc.

La pasta frolla non ha alcuna stagionalità e può strutturare alimenti estivi o invernali.

Ha un profumo e un sapore tipicamente di burro e uova. Al tatto può essere tenera, quasi soffice o decisamente croccante, in base alla ricetta. Il gusto predominante è quello dolce.

La pasta frolla ha un apporto calorico elevato, fornito principalmente dai grassi e dai carboidrati complessi; contiene molto colesterolo.

La pasta frolla è anche soggetta a produzione industriale; gli alimenti che la contengono sono prevalentemente crostate e biscotti.

La pasta frolla si presta ad accompagnare: marmellate, confetture, gelatine, miele, cacao, cioccolato, creme spalmabili, latte (anche condensato), , succhi di frutta, creme (soprattutto la pasticcera), frutta fresca e semi oleosi (noci, nocciole, mandorle ecc).

Tra le ricette con pasta frolla più diffuse in Italia ricordiamo le crostate (alla marmellata, al cioccolato ecc), i biscotti frollini (normali, aromatizzati, ricoperti ecc) e la pastiera napoletana.

Video Ricette con Pasta frolla



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!