Ricette con orzo perlato

Orzo perlato in Cucina

L'orzo è un cereale nativo del continente asiatico, attualmente coltivato in parecchie zone del globo.

In Italia ne esistono diverse cultivar ma non tutte sono destinate all'alimentazione; certi tipi vengono impiegati come mangimi zootecnici o per produrre biogas.

Le varietà di orzo ad uso umano possono essere impiegate come creale intero, sfarinato, substrato per torrefazione (caffè d'orzo) o per produrre malto (destinato alla birra).

L'orzo è detto perlato se privato della componente fibrosa e successivamente lucidato; esistono anche il tipo integrale e quello decorticato (non perlato).

L'orzo perlato è adatto soprattutto alla formulazione dei primi piatti e dei prodotti da forno; alcuni lo utilizzano per confezionare piatti unici, antipasti e contorni.

E' commestibile solo da cotto; viene distribuito in forma essiccata e sottovuoto.

Il sapore dell'orzo perlato è dolciastro ma più rustico del frumento e del riso. Ha anche una consistenza turgida, soda e leggermente croccante (a seconda della cottura).

Le proprietà nutrizionali dell'orzo perlato sono approssimativamente le stesse degli altri cereali. Apporta molte calorie fornite soprattutto dai carboidrati; buono il contenuto in fibra. Contiene glutine ma la farina non lievita bene come quella di frumento; per fare il pane d'orzo si utilizza una parte di farina tradizionale.

I sistemi di cottura dell'orzo perlato sono la lessatura (soprattutto in acqua e a pressione) e la “risottatura”. I tempi sono gli stessi del riso bianco; la consistenza è superiore ma la mantecatura risulta decisamente meno efficace.

L'orzo perlato può essere consumato anche da solo, al naturale o poco condito. Peraltro, si presta ad accompagnare: carni, prodotti della pesca, uova intere, tuberi, formaggi e ricotte, leguminose, semi oleosi, ortaggi e altri cereali.

I condimenti più adatti sono: olio, burro, erbe aromatiche (tutte), zafferano, radici (come la curcuma e lo zenzero), peperoncino, pepe e misture (come il curry).

Le ricette a base di orzo perlato più conosciute in Italia sono: pane d'orzo, orzo con zucchine e zafferano, zuppa di fagioli con orzo, zuppa d'orzo e verdure, insalata fredda ai cinque cereali, panicia, latte d'orzo ecc.

Video Ricette con Orzo perlato

Primi piatti

Orzo con zucchine e zafferano - ricetta vegana

Stanchi del solito risotto e della classica pastasciutta? Che problema c’è: un colpetto di telefono o un invio di un’ e-mail e la vostra Personal-Cooker è pronta a risolvere le vostre domande! Per...
CALORIE PER 1OO GRAMMI103,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, orzo perlato, pepe, prezzemolo, sale, zafferano.

Primi piatti

Orzotto alle Verdure

Oggi porteremo nel piatto un cereale favoloso che definirei parente stretto del riso: sto parlando dell’orzo, che cucineremo lentamente con un ragù di verdure speciale! Peperoni, pomodorini e zucchine...
CALORIE PER 1OO GRAMMI84,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: orzo perlato, brodo vegetale, peperoni, zucchine, pomodorini, sale, pepe.

Primi piatti

Zuppa di Fagioli con Orzo

Se chiudo gli occhi ripensando ai piatti che cucinava spesso mia nonna, sicuramente la zuppa di fagioli è uno dei primi che mi balza alla mente! Un tipico “piatto dei poveri” di una volta, che –...
CALORIE PER 1OO GRAMMI88,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE90 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: fagioli secchi, orzo perlato, aglio, olio extravergine d'oliva, carote, peperoncino, pomodorini in scatola.

Primi piatti

Zuppa d’Orzo e Verdure

Le giornate nebbiose, tipiche delle mie zone, mi mettono una gran voglia di avvolgermi nella mia personalissima copertina di pile, la mia seconda pelle! Non la abbandono tanto facilmente e la mia coperta...
CALORIE PER 1OO GRAMMI45,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: orzo perlato, carote, patate, zucchine, funghi secchi, sedano, Prezzemolo.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!