Ricette con mortadella

Mortadella in Cucina

La mortadella è una carne conservata che rientra nel gruppo degli insaccati cotti.

E' un salume tipico Italiano, più precisamente della Regione Emilia-Romagna. Quella di Bologna gode del riconoscimento DOP.

La mortadella “originale” è a base di suino ma esistono delle varianti prodotte con carne aviarie o equine (pollo, tacchino, asino e cavallo).

Ha la forma di una “salsiccia gigante” ma le dimensioni sono molto variabili. Al taglio si presenta color rosa acceso con macchie bianche date dalla lardellatura; evidenti anche i grani di pepe e i pistacchi.

In cucina, la mortadella viene utilizzata come pietanza o ingrediente per antipasti, panini, primi piatti o piatti unici. E' già cotta e non richiede alcun trattamento termico. Si può gustare fredda, affettata sottilmente e a cubetti, o ripassata in padella.

La produzione industriale della mortadella non rispetta alcuna stagionalità.

Ha un sapore e un odore tipici di carne di maiale cotta e speziata. La consistenza è tenera ma compatta.

Considerata uno dei maggiori esponenti dei salumi grassi emiliani, la mortadella ha un apporto calorico estremamente elevato. Contiene prevalentemente lipidi, proteine, alcune vitamine del gruppo B e certi sali minerali (molto sodio).

La mortadella è venduta refrigerata; la forma può essere intera, a blocchi sottovuoto, a fette sfuse o in vaschette salva freschezza.

La mortadella viene utilizzata come pietanza, nella pagnotta tipica detta “rosetta”, come ripieno delle paste, sugo per alcuni primi piatti, ingrediente per le insalate di riso o di pasta, per le torte salate, per gli antipasti di sfoglia o sulla pizza.

Si sposa benissimo con le verdure sottaceto e certe salse.

La mortadella si presta ad accompagnare: derivati dei cereali (pane, pasta sfoglia, impasto della pizza, piadina ecc), patate (lesse, al forno, fritte, saltate in padella ecc), uova intere o derivati (soprattutto frittata, omelette, all'occhio di bue, maionese ecc), formaggi (parmigiano, grana, fontina, squacquerone, stracchino ecc), tutte le verdure fresche (lattuga, cicorie, cavoli, carote, pomodori, zucchine, peperoni ecc), fermentate o sottaceto (crauti, cetriolini ecc).

Tra le ricette con mortadella più diffuse in Italia ricordiamo: tortellini, rosetta con la mortadella, tartine o choux con spuma di mortadella, torta salata con mortadella, mortadella fritta o saltata in padella ecc.

Video Ricette con Mortadella



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!