Ricette con miglio

Miglio in Cucina

Il miglio è un cereale ampiamente diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo e nel mondo; in Italia è coltivato prevalentemente al Centro-Sud.

I semi del miglio sono molto piccoli e di colore giallastro. In commercio è disponibile sia integrale che decorticato.

Viene utilizzato come ingrediente per i primi piatti e per varie ricette della cucina macrobiotica, vegetariana e vegana (polpette, crocchette, piatti unici ecc). Essendo privo di glutine, il miglio non si presta alla lievitazione naturale.

La sua disponibilità commerciale è costante.

Il sapore del miglio non è considerato tra i più gradevoli. L'aumento del suo consumo in Italia è favorito soprattutto dal marketing e dalla tendenza dietetica salutista. Anche da cotto, il miglio ha una consistenza leggermente granulosa, un retrogusto di farina cruda e vagamente “ferroso”.

Il gusto predominante dovrebbe essere quello dolce, ma è inferiore rispetto alla maggior parte dei semi amidacei.

Il miglio ha delle caratteristiche nutrizionali simili a quelle del frumento. L'unica differenza è il contenuto di grassi leggermente superiore.

E' venduto secco, in semi o farina. La conservazione richiede un ambiente fresco e asciutto. La farina tende a irrancidire più facilmente dei semi interi.

Il miglio è commestibile in forma cotta. Le tecniche più utilizzate sono la lessatura in acqua o la “risottatura”, ma quest'ultima non offre dei risultati apprezzabili.

Gli abbinamenti alimentari del miglio sono di vario genere. I semi e la farina sono utilizzati per confezionare antipasti, primi piatti, prodotti da forno, piatti unici e contorni.

Il grasso da condimento più adatto è l'olio vegetale. Le spezie più utilizzate sono: rosmarino, salvia, origano, basilico, prezzemolo, curry, curcuma, peperoncino, pepe e aglio.

Gli alimenti che si prestano ad accompagnare il miglio sono: altri cereali (sorgo, teff, farro, orzo, frumento, mais, segale ecc), derivati (cuscus, bulgur), patate, tutti i legumi (ceci, cicerchie, lenticchie, fave, lupini, fagioli, piselli ecc), carni bianche (soprattutto pollo e coniglio), prodotti della pesca (soprattutto cozze, vongole e crostacei), piccoli semi oleosi (soprattutto semi di papavero e di sesamo), uova intere, ortaggi (pomodori, melanzane, zucchine, peperoni ecc), formaggi di ogni tipo (caprini, ricotte, pecorini ecc.).

Le ricette più conosciute in Italia a base di miglio sono: miglio lesso, piadina di miglio, tortino di miglio, hamburger vegetali di miglio, polpette di miglio e cavolfiore, crocchette di miglio, zuppa di miglio e lenticchie ecc.

Video Ricette con Miglio

Antipasti

Palline vegetariane con miglio e ricotta

Se siete scarsi di idee per un antipasto diverso dal solito, vorrei oggi darvi una dimostrazione pratica di come sia semplice mettere d’accordo bontà e benessere, riunendo queste due componenti in un...
CALORIE PER 1OO GRAMMI222,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ

Molto facile

COSTO

Basso

Ingredienti: miglio, farina di mais gialla, ricotta fresca, salvia, timo, mozzarella, sale.

Primi piatti

Gnocchi di Miglio con Salsa di Piselli, Yogurt e Menta

Il piatto di oggi ha tutte le carte in regola per entrare a far parte dei migliori menù primaverili: ho pensato di preparare degli gnocchi leggerissimi con il miglio, che serviremo con una delicata...
CALORIE PER 1OO GRAMMI134,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: miglio, acqua, uova, maizena, Formaggio grana grattugiato, piselli, acqua.

Primi piatti

Tortino di Zucchine e Miglio

Prepariamo qualcosa di buono con un cereale che sta catturando sempre più la nostra attenzione? Ho in mente di cucinare un tortino con miglio, zucchine e ricotta: sarà un primo piatto delicatissimo,...
CALORIE PER 1OO GRAMMI103,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: miglio, acqua, zucchine, sale, pepe, basilico, olio extravergine d'oliva.

Secondi piatti

Hamburger Vegetali di Miglio con Piselli

Anche gli hamburger diventano romantici a San Valentino: indossano un vestito a forma di cuore e si lasciano abbracciare da un contorno rosso e dolciastro. Prepareremo degli hamburger totalmente vegetali...
CALORIE PER 1OO GRAMMI80,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: rapa rossa, yogurt di soia, sale, pepe, erba cipollina, miglio, acqua.

Secondi piatti

Polpette di Miglio e Cavolfiore - Senza Glutine

Che si mangia oggi? Ho pensato di servire delle polpettine sfiziose che metteranno alla prova anche i palati più diffidenti e delicati. Gli ingredienti protagonisti del giorno sono: il miglio, il cavolfiore...
CALORIE PER 1OO GRAMMI131,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: miglio, acqua, cavolfiore, sale, pesto genovese, riso soffiato, olio extravergine d'oliva.

Verdure e Insalate

Insalata di Cereali Senza Glutine

Il mio obiettivo è sempre quello di trasmettervi tanta gioia di cucinare, mangiando bene e con gusto, senza privarci del piacere del cibo. Sapete, si riescono ad ottenere piatti senza glutine meravigliosi...
CALORIE PER 1OO GRAMMI172,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: amaranto, quinoa, miglio, basilico, mandorle, olio extravergine d'oliva, pecorino.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!