Ricette con melograno

Melograno in Cucina

Il melograno è un frutto originario del Medio Oriente e dell'Asia; attualmente viene coltivato anche in Italia.

Ha una forma molto caratteristica; la parte edibile è costituita dai piccoli semi avvolti singolarmente in un ricettacolo carnoso.

Il melograno viene utilizzato come spuntino salutare o come ingrediente di molte ricette. E' largamente impiegato nella preparazione di dessert e bevande, ma non mancano le applicazioni negli antipasti, nei primi piatti, nei contorni e nelle pietanze.

Le varietà di melograno sono tantissime. Quella più famosa è la Wonderfull, anche se in Italia si prediligono le cultivar più resistenti al freddo.

Oggi, la disponibilità di melograno è costante. I frutti maturano nel periodo autunnale ma l'importazione provvede a soddisfare la domanda anche nei mesi più freddi o caldi.

Il sapore tipico del melograno lo rende un prodotto ad altissimo gradimento. Il consumo è in parte ostacolato dalla sua struttura botanica; ciò nonostante, la diffusione della macchina da spremitura ne ha amplificato il consumo.

Il gusto predominante della polpa di melograno è agro-dolce. Dopo la masticazione, in bocca rimangono dei piacevoli sentori tannici.

Grazie al discreto livello di fruttosio, il melograno è considerato un frutto abbastanza energetico. Si apprezzano buone concentrazioni di vitamina C, potassio e polifenoli antiossidanti.

Il frutto fresco è abbastanza rustico e sopporta brillantemente gli urti e le aggressioni atmosferiche. Al momento dell'acquisto è necessario fare attenzione che non sia contaminato dalle muffe, soprattutto all'interno delle crepe tipiche della maturazione avanzata.

I semi di melograno si consumano prevalentemente freschi. Nell'eventualità di una cottura, il trattamento dovrebbe essere poco intenso e mai prolungato. Ovviamente, ciò non vale per il confezionamento delle marmellate e delle gelatine (metodi di conservazione del succo).

Gli abbinamenti alimentari del melograno sono di vario genere e rispettano sia il criterio della concordanza, sia quello della contrapposizione; ciò significa che i semi possono essere utilizzati nelle ricette dolci, salate, acidule e amarognole. I prodotti che si prestano al sapore del melograno sono: carni bianche, avocado, semi oleosi (soprattutto le noci e le mandorle), frutti autunnali (mele, pere, cachi, uva, kiwi ecc), uova intere, cacciagione, salvia, rosmarino, ortaggi (verze, rapa rossa, cavolo cappuccio, finocchi ecc) e alcuni formaggi.

Le ricette più conosciute in Italia a base di melograno sono: succo di melograno, marmellata di melograno, grappa al melograno, involtini di carne, faraona al melograno, pasta fredda autunnale (con melograno e frutta secca) ecc.

Video Ricette con Melograno

Secondi piatti

Involtini di Carne Ripieni – Ricetta di Natale

Avete già definito il vostro menù per le feste? Se non è così, potrei darvi io dei suggerimenti. Oggi ci concentriamo su un secondo piatto di carne: sapete che io amo i contrasti, dunque ho pensato...
CALORIE PER 1OO GRAMMI140,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: melograno, tacchino, uvetta sultanina, pinoli, dado vegetale, pane grattugiato, vino bianco secco, Insalata belga.

Verdure e Insalate

Insalata Sfiziosa - Ricetta di Natale

La ricerca verso un menù perfetto di Natale continua. Le portate sono senza dubbio sostanziose, quindi vi propongo un’insalata sfiziosa, ideale per rinfrescare e “pulire” il palato. E visto che...
CALORIE PER 1OO GRAMMI60,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: melograno, olio extravergine d'oliva, zenzero, sale, pepe, limone non trattato, arance non trattate, menta.

Verdure e Insalate

Spaghetti di Zucchine - Spaghetti Crudisti

Oggi facciamo una ricetta divertentissima e molto, molto moderna! Rimarremo a bocca aperta nel vedere come preparare gli spaghetti senza farina e senza cottura! Strano a dirsi, vero? Si tratta di...
CALORIE PER 1OO GRAMMI76,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Molto facile

COSTO

Basso

Ingredienti: melograno, zucchine, limone non trattato, Prezzemolo, olio extravergine d'oliva, pomodori ramato, semi di chia, sale.

Dolci e Dessert

Spremuta di Melograno Facilissima

Pronti per fare il pieno di antiossidanti? La frutta è, in generale, fonte di preziose vitamine, ma c’è un frutto in particolare che si può definire un vero concentrato di antiossidanti: mi sto riferendo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI52,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ

Molto facile

COSTO

Basso

Ingredienti: melograno.

Sciroppi, Liquori e grappe

Grappa al melograno

Frutto dai semi traslucidi, brillanti e dal colore scarlatto, il melograno vanta straordinarie proprietà, note fin dai tempi di Ippocrate e dimostrate con certezza negli anni a seguire. Dovete sapere...
CALORIE PER 1OO GRAMMI250,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE5 min.
DIFFICOLTÀ

Molto facile

COSTO

Medio

Ingredienti: grappa, melograno, zucchero.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!