Ricette con gorgonzola dolce

Gorgonzola dolce in Cucina

Il gorgonzola è un latticino ricavato dal latte di vacca intero.

Appartiene al gruppo dei formaggi erborinati; è tipico Italiano, in particolare di alcune zone lombarde (soprattutto della città di Gorgonzola, in provincia di Novara). Gode del riconoscimento DOP.

La pasta del gorgonzola è color bianco, tendente al giallino verso la crosta, con evidenti striature verdi bluastre (muffe eduli). Ne esistono due tipi: il gorgonzola dolce molle (stagionatura 2 mesi) e il gorgonzola piccante semiduro (stagionatura 1 anno). Altri tipi sono di natura artigianale.

Il gorgonzola si mangia prevalentemente crudo come secondo piatto o cotto in veste di ingrediente per gli antipasti, i primi piatti e i piatti unici.

Ha una consistenza soffice e cremosa o friabile e leggermente granulosa. Il sapore e l'aroma sono molto forti e caratteristici. Prevale il gusto dolce.

Il gorgonzola confezionato viene commercializzato su larga scala in tutta Italia e all'estero, mentre l'alimento artigianale è diffuso prevalentemente nelle zone di produzione.

La stagionalità dovrebbe essere compresa tra la primavera e l'autunno. Oggi, è disponibile tutto l'anno.

Il gorgonzola è venduto refrigerato in forme intere o a pezzi in vaschette salva freschezza.

Al momento dell'acquisto è fondamentale controllare l'assenza di sovrapposizioni micotiche (patine bianche o rosse) o contaminazioni batteriche.

La conservazione è di breve durata e deve avvenire in frigorifero; se presente, è consigliabile rispettare il termine di scadenza citato sulla confezione. Meglio non tenere sigillato il contenitore per più di uno o due giorni (si creerebbe una condensa acquosa favorente la proliferazione di microrganismi indesiderati).

Il gorgonzola è un alimento molto calorico, a causa della massiccia presenza di grassi (prevalentemente saturi). Fornisce una discreta quantità di proteine e un apporto notevole di calcio e riboflavina. Contiene lattosio.

Non richiede alcun grasso da condimento ma si sposa perfettamente con alcune erbe; ad esempio: prezzemolo, salvia, erba cipollina, crescione, pimpinella, rucola ecc. Interessante l'associazione alla scorza degli agrumi e alla mostarda.

Il gorgonzola si presta ad accompagnare: carni bianche magre o rosse semigrasse (manzo, vitello, maiale, pollo, faraona ecc), carni conservate (speck, salsiccia ecc), uova intere, alcuni cereali, legumi, sfarinati e impasti derivati (pasta, pane, riso, polenta, fagioli lessi ecc), ortaggi a foglia e a frutto (lattuga, pomodorini, cicorie, spinaci, zucca, zucchine, asparagi ecc) e semi oleosi (nocciole, noci, pinoli ecc).

Tra le ricette con gorgonzola più diffuse in Italia ricordiamo: gnocchi con gorgonzola e noci, risotto mantecato al gorgonzola, tartine al gorgonzola, pasta tricolore, tortino di zucca con crema al gorgonzola e pinoli, lasagne di funghi e besciamella al gorgonzola, arrosto ripieno di salvia e gorgonzola, scaloppine al gorgonzola, ravioli di carne saltati al gorgonzola, polenta con salsiccia e gorgonzola, pizza al gorgonzola, spatzle al gorgonzola, orzotto con speck, carciofi e gorgonzola ecc.

Video Ricette con Gorgonzola dolce

Antipasti

Tartine - Antipasti Semplici e Veloci

Che sia un’occasione importante od una divertente cena tra amici, le tartine sono sfizioserie irrinunciabili: un modo gustoso per intrattenere gli ospiti tra una risata e l’altra finché la pasta cuoce...
CALORIE PER 1OO GRAMMI225,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Medio

Ingredienti: gorgonzola dolce, pane da tramezzini, formaggio spalmabile, prosciutto cotto, rucola, pane da tramezzini, uova, erba cipollina.

Pane, Pizza e Brioche

Pizza Bianca con Fichi, Prosciutto Crudo e Gorgonzola

Lo conoscete il detto “Non è mica pizza e fichi”? Si tratta di un proverbio con il quale si vuol far intendere che l’oggetto in questione non è cosa di poco conto. Ebbene, io vi dimostrerò che...
CALORIE PER 1OO GRAMMI224,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: gorgonzola dolce, farina Manitoba, lievito di birra essiccato, sale, acqua, olio extravergine d'oliva, fichi fioroni, prosciutto crudo.

Pane, Pizza e Brioche

Pizza con Lievito Madre

La qualità di una pizza sta nella scelta degli ingredienti: farina forte, olio extravergine e lievito! Soffermiamoci su quest’ultimo ingrediente: l’agente lievitante più indicato per ottenere una...
CALORIE PER 1OO GRAMMI203,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: gorgonzola dolce, farina Manitoba, lievito madre fresco, acqua, zucchero, olio extravergine d'oliva, sale, passata di pomodoro.

Primi piatti

Gnocchi Arlecchino per Carnevale

Oggi la cucina di My-personaltrainer si riempirà di colori con una ricetta in pieno tema Carnevalesco: gli gnocchi arlecchino! Questo primo piatto ghiotto è ideale per rallegrare la tavola ed omaggiare...
CALORIE PER 1OO GRAMMI147,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE60 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: gorgonzola dolce, Formaggio grana grattugiato, latte, burro, farina bianca di tipo 00, uova, sale.

Primi piatti

Gnocchi proteici con gorgonzola e noci

Visto il grande interesse che la dieta iperproteica sta suscitando tra i giovani ed in particolare tra gli sportivi, ho ben pensato di formulare un primo piatto molto buono, saziante e naturalmente ricco...
CALORIE PER 1OO GRAMMI154,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE60 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: patate, proteine concentrate della soia, albume, farina bianca di tipo 00, sale, gorgonzola dolce, latte.

Primi piatti

Pasta Tricolore Con Rucola, Pomodorini, Gorgonzola - 25 aprile

Anche quest’anno ho deciso di festeggiare l’anniversario della liberazione d’Italia con un piatto a tema: la pasta tricolore! Se pensate che la mia idea sia  quella di proporvi le classiche...
CALORIE PER 1OO GRAMMI123,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: gorgonzola dolce, farina bianca di tipo 00, semola rimacinata di grano duro, uova, rucola, olio extravergine d'oliva, pomodorini, olio extravergine d'oliva.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!